AdChoices Cosa è? Come Funziona? Pubblicità Mirata

AdChoices Cosa è? Come Funziona? Pubblicità Mirata

Vota questo post

Ti è mai capitato di vedere in giro per il web pubblicità con la scritta AdChoices? Ti sei mai chiesto cosa è? Bene, in realtà è google stessa a scrivere, all’interno del centro di supporto di AdSense, cosa è AdChoices, fornendo “Informazioni su AdChoices” (clic sul link per arrivare nella pagina di supporto di Google).

AdChoices è una piattaforma che si occupa di quella che viene chiamata pubblicità comportamentale online, e Google non è l’unico a parlarne. Abbiamo trovato infatti durante le nostre ricerche anche una pagina di eBay: “Utilizzo di AdChoice“. Cerchiamo dunque di mettere ordine alle informazioni che abbiamo raccolto.

Quando navighiamo vengono raccolti dati in forma anonima.

Mentre noi navighiamo per il web, facciamo ricerche, utilizziamo siti internet come eBay o numerosi altri siti, i dati di navigazione e ricerca vengono raccolti e poi utilizzati per adattare ai nostri interessi gli annunci pubblicitari che vediamo sul web (leggi l’articolo “Cosa sono i cookie“).

Diverse aziende collaborano dunque fra loro per condividere informazioni e mostrare annunci personalizzati in giro per il web (ti ricordi quando parlavamo di retargeting e remarketing con Google Ads su monetizzando?).

Quando possibile ti mostriamo annunci personalizzati in base ai tuoi interessi.

Praticamente, quando noi vediamo un oggetto su eBay o su Amazon (giusto per citare due grossi siti), se ci sono delle campagne disponibili, ci verranno mostrati gli stessi oggetti mentre navighiamo su altri siti internet. Chiaramente possiamo decidere di non visualizzare più un determinato annuncio, tutti gli annunci che richiamano qualcosa che abbiamo già visto fanno parte, nella maggior parte dei casi, del programma AdChoice. Cliccando sull’icona con la i o con un triangolino potremo veder apparire un pop up in cui specificare le nostre regole sulla privacy.

Google spiega di aver aderito al freamework europeo per le best practice sulla pubblicità OBA (online behavioral advertising), per chi non lo sapesse, il behavioral advertising è una tecnica utilizzata nella pubblicità online per aumentare l’efficacia di una campagna pubblicitaria, si tratta di targeting comportamentale (per maggiori informazioni puoi visitare anche la voce Behavioural targeting di Wikipedia).

Google può mostrarti annunci in base a vari fattori:

  • Il Cookie doubleclick nel tuo browser;
  • I contenuti del sito web che stai visitando se fa parte della rete display;
  • I tipi di siti web da te visitati se fanno parte della rete display;
  • Il fatto che tu abbia già interagito in passato con uno degli annunci o delle funzioni relative al tipo di annuncio;
  • Tutto ciò su cui fai +1 in Google e sul web.

Google non associa il tuo nome o informazioni in grado di identificarti personalmente al tuo cookie doubleclick senza la tua autorizzazione e non associa il tuo cookie ad argomenti sensibili come razza, religione, orientamento sessuale, salute, senza la tua autorizzazione.

Infine, sempre nella pagina di Google, vengono indicati alcuni strumenti utili per gestire la preferenza degli annunci, nello specifico:

  • Gestione preferenze annunci: per disattivare gli annunci basati sugli interessi di Google o modificare le categorie demografiche e di interessi associate al tuo browser;
  • Aboutads.info: ti permette di controllare e disattivare gli annunci basati sui tuoi interessi;
  • Strumenti per la privacy: ti aiuteranno a proteggere la tua privacy scegliendo varie opzioni;
  • Personalizzazione +1: Potrai scegliere se autorizzare o meno google a utilizzare i tuoi +1;
  • Norme sulla privacy: tutte le norme adottate da google nel mondo.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, buon lavoro e buona navigazione online,

Valerio

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!