adMingle (www.admingle.it) è una piattaforma che dal 2014 aiuta influencer e content creators per guadagnare grazie ai social: in quest’articolo scoprirai come funziona e quanto paga.
Nata nel 2014, adMingle si definisce una piattaforma di social advertising che permette a tutti gli utenti di guadagnare online condividendo sui propri account social contenuti pubblicitari.
adMingle converte i post sui ocial in guadagni grazie ad un algoritmo che valuta il tuo grado di influenza e determina in questo modo il valore di un tuo post.
Facciamo un passo indietro e scopriamo insieme
adMingle: Come funziona?
adMingle ti permette di dare un valore concreto e misurabile ai tuoi profili social.
Diventando publisher potrai scoprire se ci sono campagne pubblicitarie che corrispondono al tuo profilo quindi scoprirai quanto potrai guadagnare sulla base della tua influenza sui social.
Scegli se condividere le campagne che ti vengono proposte e guadagna per ogni condivisione:
adMingle si pone come obiettivo quello di far incontrare per fini pubblicitari Aziende ed Utenti dei social network.
Come?
Gli utenti registrati possono guadagnare consapevolmente e responsabilmente dalle attività social condividendo messaggi pubblicitari.
Questo non significa che dovrai condividere tutti i messaggi pubblicitari o le campagne che ti vengono proposte, ma solo quelle che ritieni più affini al tuo profilo social, al tuo account, al tuo modo di essere, di vedere o di pensare.
Diventare Influencer adMingle
Per cominciare a guadagnare con i social e admingle dovrai prima di tutto effettuare la registrazione e scegliere delle categorie di riferimento.
In questa fase dovrai scegliere le categorie più “affini” al tuo modo di essere, ai tuoi interessi e le tue passioni.
Una volta registrato ti verranno proposte delle campagne per promuovere prodotti/servizi/brand sui principali social (attualmente è possibile pubblicare su Facebook, YouTube, Blog, Twitter.
Vengono proposti per ogni campagna disponibile diversi messaggi promozionali preimpostati per automatizzare il processo di condivisione, oppure potrai scrivere tu stesso dei messaggi per utilizzare il tuo stile comunicativo, rispettando le linee guida dell’azienda o il brief proposto.
Per ogni azione sul post condiviso tu guadagnerai la commissione prevista per quella determinata campagna. Semplice ed efficace.
Quanto si guadagna?
Come scrivevo ad inizio articolo, ho scoperto adMingle nel 2014, quando sono stato contattato tramite Monetizzando® da uno dei founder dell’azienda per scrivere una recensione della piattaforma.
Qui di seguito puoi vedere uno screen del mio account con alcuni dei guadagni generati ad alcune delle campagne promosse:
Nel 2014 non avevo una grande visibilità sui social, e le campagne che avevo testato erano di aziende come Sky, CheBanca!, Eni.
In base alla campagna si poteva guadagnare per post pubblicato ed in base all’audience (ovvero al numero di follower/interazioni) da 0,14 centesimi di euro fino a 0,75 €, ma questi numeri chiaramente variano moltissimo in base alla grandezza e l’engagement del tuo account.
La piattaforma inoltre considera validi solo i messaggi che rimangono online, pubblicati sui profili social per un minimo di 72 ore.
Il pagamento può essere richiesto al raggiungimento di 50 €.
Promuoversi con adMingle
adMingle permette a brand, aziende, freelance di diventare advertisers e sfruttare gli utenti che si sono registrati come influencer per promuoversi.
Gli advertiser scelgono di investire in pubblicità sui social in maniera efficace, focalizzata e monitorata.
Dopo aver effettuato la registrazione potrai creare le tue campagne indicando quali sono gli obiettivi della campagna quindi potrai selezionare il pubblico target per la campagna che vuoi lanciare, visualizzare una anteprima e pubblicarla mettendola così a disposizione di tutti gli influencer registrati su adMingle.
A questo punto potrai monitorare i risultati generati dalla campagna social con adMingle.
Conclusioni
Dovendo aggiornare questa mia recensione di adMingle ho deciso di provare a fare nuovamente il login sulla piattaforma, che è ancora online, ed ho riscontrato come ci siano alcune funzionalità obsolete (una fra tutte i riferimenti a google plus, ormai chiuso da diverso tempo).
Cercando recensioni online inoltre ho notato che molti utenti lamentano il fatto che non ci sono più campagne pubblicitarie disponibili da diverso tempo, oltre ad alcuni problemi sui pagamenti o problemi in fase di registrazione/login.
A mio avviso adMingle è stata una piattaforma lungimirante che potrebbe ancora oggi offrire un ottima possibilità a chi vuoel guadagnare con i social network ma non è ancora un “influencer” che può avviare collaborazioni dirette con i brand.
Sarebbe inoltre una alternativa tutta italiana a piattaforme come Shoutcart, ma dovrebbe aggiornarsi ed inserire ad esempio fra i social su cui è possibile pubblicare anche Instagram e TikTok.
Se ti è piaciuto quest’articolo ti potrebbe interessare anche Come Guadagnare Con Instagram, dove condivido 5 metodi reali e funzionanti e Come Guadagnare Con TikTok.
E tu conoscevi già adMingle? Lascia il tuo commento oggi stesso su monetizzando®, oppure racconta la tua esperienza.
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio