Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Amazon FBA Italia: Cosa è, Come Funziona, Costi, Come Iniziare

Amazon FBA Italia: Cosa è, Come Funziona, Costi, Come Iniziare

Amazon FBA Italia: Cosa è, Come Funziona, Costi, Come Iniziare

Vota questo post

Tutti parlano di Amazon FBA: Cosa è? Di cosa si tratta? Come funziona Amazon FBA? Quali sono i costi per usufruire di questo servizio? Come Iniziare? Cerchiamo di capirne di più in quest’articolo, pronto a scoprire tutto su Amazon FBA Italia?

Amazon è oggi uno dei più grandi MarketPlace Online: chi già vende su Amazon sa che deve competere ogni giorno con milioni di venditori e che, oltre alla competizione con gli altri venditori, dovrà occuparsi anche dei processi di stoccaggio, spedizione ed assistenza.

Amazon ha dunque realizzato due soluzioni:

Delle due soluzioni, quella che sta riscuotendo più successo, specialmente negli ultimi mesi in Italia, è proprio Amazon FBA.

Amazon FBA Italia

Tu lo vendi, noi lo spediamo: Amazon ha creato una delle reti di evasione più avanzate al mondo: Grazie ad Amazon FBA i tuoi prodotti verranno archiviati nei centri di evasione di Amazon e noi selezioniamo, imballiamo, spediamo ed offriamo assistenza clienti per questi prodotti.

Cosa è Amazon FBA?

La sigla indica “Fulfillmeny by Amazon”, vale a dire “Eseguita da Amazon”: si tratta di un servizio che Amazon offre a chiunque vuole vendere su Amazon, semplificando così una serie di aspetti della propria attività che richiedono tempo e denaro:

Come funziona Amazon FBA?

Grazie ad Amazon FBA è possibile fare Dropshipping su Amazon: tu dovrai occuparti di trovare dei prodotti da vendere, trovare il fornitore con il prezzo migliore e poi farli spedire ai magazzini di Amazon: potrai così vendere in tutto il mondo.

In pratica, semplificando, funziona così:

Amazon ha creato un network di logistica fra i più avanzati al mondo, ecco la presentazione dei servizi di logistica di Amazon:

Vendere con Amazon FBA

Il vantaggio è evidente: l’azienda viene slegata dall’attività logistica tradizionale, anche dell’ecommerce.

Utilizzare Amazon FBA permette di eliminare i costi fissi di struttura: in questo modo è possibile concentrarsi solamente sulla parte del sourcing:

Differenza Dropshipping con Shopify e Vendita tramite Amazon FBA

Su Shopify chiaramente è necessario fare un lavoro di Marketing: tutto sarà correlato al traffico ed al tuo brand.

Non tutti comprano, devi riuscire a convincere le persone che il tuo sito è affidabile, le persone dovranno inserire i dati della propria carta di credito, …

Su Amazon invece, diventato oggi “il motore di ricerca per lo shopping online più utilizzato”, si trovano le persone già disposte ad acquistare, quello che dovrai fare è dare alle persone le motivazioni per acquistare il tuo prodotto.

Gli utenti su Amazon hanno i dati della carta di credito inseriti, sono membri Prime, sono abituati ad acquistare su Amazon (si fidano di Amazon) e quindi si eliminano una serie di elementi che fanno abbassare i tassi di conversione di un prodotto su uno store classico, personalizzato o realizzato su Shopify.

Come per ogni cosa ci sono vantaggi e svantaggi, e questi vanno valutati da caso a caso.

Costi Amazon FBA

Quali sono i costi per iniziare a lavorare con Amazon FBA?

Esistono 2 tipologie di account Amazon FBA:

Software per la ricerca del prodotto:

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, condividi su Facebook, oppure lascia un commento qui di seguito!

Exit mobile version