Attività Redditizie: Aprire un’attività (Idee)

Vota questo post

Attività redditizie: aprire un’attività può dare grandi soddisfazioni se il business che avviamo è redditizio, ma quale attività conviene aprire oggi? Ecco alcune idee imprenditoriali ed alcuni consigli utili per fare impresa in Italia…

Quali sono i business del momento?

Aprire un’attività commerciale è ancora redditizio?

Ci sono business più rischiosi di altri?

Negli ultimi anni abbiamo visto un’importante trasformazione nel mondo del business: l’avvento del digitale e le opportunità create da internet hanno dato vita a fenomeni passeggeri e nuove tipologie di business.

Metaverso, criptovalute, NFT, business digitali sono solo una parte di questa evoluzione: anche le attività locali si sono dovute adeguare ad una società in continua trasformazione.

Basta pensare alla spinta data dalla pandemia ad acquisti online, ecommerce e delivery, oggi entrate nel quotidiano di ognuno di noi.

In questo panorama sono molte le persone alla ricerca di idee per attività redditizie e, proprio per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo in cui condividere alcune opportunità di business che possono dare grandi soddisfazioni.

Prima di vedere questa lista voglio invitarti a condividere nei commenti le tue opinioni o altre opportunità che magari mancano in quest’articolo, in modo da rendere questo contenuto ogni giorno più interessante e ricco di spunti e idee…

Idee Attività Redditizie: Affittare immobili a turisti e non?

Molte persone pensano che affittare casa a turisti sia un’attività redditizia, ed effettivamente può esserlo, ma bisogna stare molto attenti ai costi collegati a questa tipologia di business ed al tempo che si dovrà dedicare al business.

Io stesso ad esempio ho deciso di trasformare un appartamento che affittavo in maniera tradizionale in un appartamento con delle camere da affittare tramite Airbnb (ne ho parlato in affittare con Airbnb) ed effettivamente si tratta di un’attività redditizia, ma che ha pro e contro.

Per approfondire questa idea di business ti consiglio di guardare questo video:

Se vuoi approfondire l’argomento inoltre ho anche pubblicato un piccolo libro che può tornare molto utile a tutte le persone che stanno seriamente pensando di affittare immobili su Airbnb:

Attività redditizie: affitti immobiliari

Quando si parla di affitti immobiliari non bisogna pensare però solamente all’affitto a turisti tramite piattaforme come Booking.com o Airbnb!

Il settore immobiliare, ed in particolare il settore degli affitti, negli ultimi anni è esploso, tanto che business in franchising come SoloAffitti pubblica come numeri:

  • Un fatturato medio annuo di 130.000 € a fronte di un investimento di soli 27.000 €
  • 10,7 milioni di potenziali clienti (affittuari) in tutta Italia
  • 300.000 Contatti di locazione in più negli ultimi 8 anni con una crescita di circa il 23%

SoloAffitti in particolare è un franchising che si propone di offrire una rendita ricorrente nel tempo attraverso un modello di lavoro sperimentato e perfezionato negli anni

Aprire attività di autolavaggio a domicilio?

Una delle ultime tendenze del momento sembra essere quella dell’autolavaggio a domicilio: in questo settore una delle aziende in franchising più conosciute è sicuramente Mister Lavaggio, il primo lavaggio auto a domicilio che si può prenotare tramite app.

Il mercato degli autolavaggi sembra essere in crescita anche in Italia: questa formula risponde alle esigenze di chi ha una o più auto ma non ha il tempo o la voglia di recarsi in un autolavaggio.

Mister Lavaggio conta più di 300 affiliati in tutto il territorio italiano ed offre assistenza tecnica e marketing oltre al supporto nello sviluppo dell’attività con servizi di car detailing e molto altro ancora.

EdiliziAcrobatica® – Attività redditizia nell’edilizia?

Altro franchising molto conosciuto e redditizio è quello proposto nel settore dell’edilizia da EdiliziAcrobatica®: applicando le tecniche dell’arrampicata su fune al settore edilizio, questa azienda permette di risparmiare sui lavori edilizi evitando i costi di ponteggio.

Pensa che EdiliziAcrobatica® è la prima società quotata su Euronext Growth e, come franchising, stima:

  • La possibilità di ottenere i primi guadagni dopo 3 mesi
  • Il ritorno dell’investimento in 24 mesi
  • L’esclusiva territoriale
  • Percorsi formativi personalizzati ed assistenza da professionisti del settore

Migliori franchising del momento?

Rimanendo nel settore del franchising si possono poi elencare:

  • Quiposte
  • layogurteria
  • MBE – Mail Boxes Etc.
  • Kasanova
  • Tuttocapsule
  • Doctorglass

Sempre parlando di attività redditizie altri trend interessanti sembrano essere:

  • I centri fitness o le palestre aperte H24
  • I supermercati automatici
  • Altri business legati al digital

Oltre al settore dell’eSport che continua ad essere in forte crescita da diversi anni. Sembrano inoltre essere degli ottimi trends da cavalcare da chi è in cerca di attività redditizie quelli legati ai settori:

  • Bellezza e cosmetica: centri estetici, centri specializzati in manicure/pedicure e centri benessere
  • Riparazione smartphone

Attività che non conoscono crisi

Infine, prima di concludere quest’articolo sulle attività redditizie, in molti si chiedono se esistono business che non conoscono crisi.

Generalmente questi business soddisfano i bisogni primari del mercato e di conseguenza rientrano in queste categorie:

  • Settore agroalimentare: che sia un supermercato, un mini market o attività che si occupano di produzione/trasformazione/distribuzione degli alimenti
  • Ambito farmaceutico: non solo farmacie o parafarmacie, anche il mondo della cura omeopatica e dei prodotti naturali sembra essere molto interessante, così come l’assistenza sanitaria e l’assistenza agli anziani
  • Pet care: si stima che mediamente il 40% degli italiani ha almeno un animale domestico in casa, e, proprio per questo motivo, il business legato a questo settore continua a crescere anno dopo anno

Infine, fra le attività redditizie ci sono quelle legate all’assistenza all’infanzia: dal mondo dei baby sitter agli asili nido e le ludoteche.

Spero con quest’articolo di averti dato un pò di spunti utili sulle attività redditizie che potresti pensare di approfondire o intraprendere.

Tu cosa ne pensi?

Vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua?

Lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo sui tuoi social preferiti!

Ultimo aggiornamento 2024-04-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!