• Affiliate Marketing
  • Finanza
  • Lavorare Online
  • Marketing
  • Blog
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Disclaimer

Target=”_Blank” e Attributi dei Link: Quali Sono?

Pubblicato da Valerio Novelli il 11 Febbraio 2019
Target="_Blank" e Attributi dei Link: Quali Sono?

Target="_Blank" e Attributi dei Link: Quali Sono?

Quando si parla di link, online, spesso si sottovaluta l’importanza degli attributi dei link: che tu ti occupi di link building e che tu abbia un blog poco importa, conoscere quali sono gli attributi dei link e come questi possono essere utilizzati è importante se decidi di lavorare con un sito web o un blog.

Prima di addentrarci nell’argomento, è importante sapere che un link può essere utilizzato sia per linkare pagine interne del sito (per approfondire leggi l’articolo dedicato all’Internal Linking), sia per creare collegamenti a documenti o pagine esterne, utilizzando l’attributo href, oppure per inserire dei collegamenti all’interno della stessa pagina tramite l’attributo name.

  • Cosa sono gli attributi dei link?
  • Attributo Title
  • Attributo Hreflang
  • Attributo Target
  • Target Blank Come funziona?
  • Tag Rel Noopener

Cosa sono gli attributi dei link?

Si tratta parole che possono essere utilizzate per aggiungere valore semantico o funzionale ad un collegamento ipertestuale (link).

Attributo Title

Spesso sottovalutato, l’attributo title serve a specificare un testo esplicativo del link stesso. Usato principalmente per l’accessibilità di un sito web (e quindi per rendere “leggibile” un sito anche da un non vedente, se ti è mai capitato di passare con il mouse per qualche secondo su un link e veder comparire una riga di testo più approfondita, probabilmente sei passato con il mouse su un link che aveva un attributo title).

C’è chi dice che l’attributo title influisca anche, in qualche modo, sul posizionamento di un sito web o sul posizionamento della pagina linkata, dando a Google una informazione in più su quel link: in ambito SEO i pareri sono molto discordanti sull’argomento.

Attributo Hreflang

Questo attributo serve ad indicare la lingua del documento ed aiuta a migliorare l’accessibilità di un sito internet.

Attributo Target

Serve a specificare in quale finestra la pagina linkata verrà aperta: si tratta di uno degli attributi più utilizzati e sicuramente uno dei più utili.

Se vuoi sapere come fare aprire un link in una nuova finestra è qui che hai la risposta: grazie al target “=_blank” potrai infatti far sì che un link venga aperto in una nuova finestra.

Target Blank Come funziona?

Il target=”_blank” (questa la sintassi corretta) è un attributo che permette di far aprire un link in una nuova finestra di un browser.

Permette dunque a mantenere aperta la risorsa principale (ad esempio il blog o il sito web), ed aprire il collegamento in una nuova finestra. Si tratta di un attributo definito deprecato dal web, ma in realtà molto utilizzato e molto utile.

Tag Rel Noopener

Da qualche tempo a questa parte, ogni volta che inseriamo un link su WordPress, viene inserito in automatico il tag noopener ed il tag noreferrer: si tratta di una precauzione in realtà che ha uno scopo ben preciso.

Il Rel noopener infatti serve ad evitare tentativi di phishing. Si tratta di un attributo che cerca di evitare che i link che puntano a siti esterni vengano utilizzati per fare phishing.

Il tag noreferrer invece impedisce al sito web di inviare meta-informazioni sul sito di origine del link: in questo modo i tool di analisi utilizzati dai webmaster (come ad esempio Google Analytics ed HiStats) non possono tracciare in maniera completa il traffico non riuscendo ad identificare la fonte del traffico.

Curiosità: Fortunatamente Google Analytics in realtà non prende in considerazione questo tag (noreferrer) e continua a tracciare il traffico dei siti web.

Diverso è il discorso per chi lavora con l’Affiliate Marketing: in questo caso avere il tag “noreferrer” potrebbe essere un problema.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividi, oppure lascia il tuo commento.

Articolo scritto per la prima volta il 12/12/2008 e Revisionato l’11/02/2019

Scopri la Newsletter di Monetizzando®
Condividi

Articoli correlati

Sony Vegas Pro 365 Recensione Software Video Editing
27 Febbraio 2022

Sony Vegas Pro 365 Recensione Software Editing


Continua a leggere
Registro Preferenze Cookie: Guida Iubenda
10 Gennaio 2022

Registro Preferenze Cookie: Come Funziona?


Continua a leggere
Foto Deliveroo Diventa Rider
22 Gennaio 2021

Come Diventare Rider? Quanto si Guadagna?


Continua a leggere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home » Blog » Lavorare Online » Guide Varie » Target=”_Blank” e Attributi dei Link: Quali Sono?

I più letti di Guide Varie

Come Trasmettere Un Evento In Diretta Streaming Gratis Online?
Come Cancellarsi ed Eliminare Recensioni da Tripadvisor?
Come Inviare Le Email Con Gmail Ad Un Orario Programmato?
Come scrivere sulle Foto? Inserire il Testo nelle Immagini (Tutorial)
Guadagno Webcammer: Come attrarre clienti, consigli utili

Tools e Offerte

seozoom-prova-gratis-15g

Pagine Utili

  • Network di Affiliazione
  • Corsi Affiliate Marketing
  • Eventi Web Marketing
  • Hosting WordPress
  • Guida all’Acquisto Kindle
  • Pubblicità
  • Consulenza Marketing

Articoli Consigliati

  • Guida Facebook Ads
  • Guida Google Ads
  • Guida SEO Base
  • Guida Per Creare un Blog
  • Business Online: 5 Idee
  • Guadagnare Senza Investire

Link Utili

  • Advertising
  • Business
  • Copywriting
  • Creare Sito Web
  • Guadagnare Online
  • Internet

Trasparenza:

In qualità di Affiliato Amazon questo sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni leggi il disclaimer.

Monetizzando® di V. Novelli | Game Changer S.r.l. - P. Iva 06851500824
  • Chi è Valerio Novelli
  • Contatti
  • Disclaimer