Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Azioni Airbnb: Previsioni, Quotazione e Dividendi: Conviene?

Azioni Airbnb
Vota questo post

Azioni Airbnb: la società americana, che si è quotata al Nasdaq nel 2020, continua a far parlare di sé, e non mancano le notizie o gli studi degli analisti su target price e previsioni, in quest’articolo scopriamo di più su Airbnb.

Sigla: ABNB

Nome: Airbnb, Inc.

Sede: San Francisco

Airbnb Business Model

Prima di investire in Airbnb è importante capire di più su come funziona questa azienda/società.

La piattaforma permette di mettere in affitto camere o appartamenti in maniera semplice e veloce (ne ho già parlato in Airbnb Come Funziona? e in Guadagnare Con Airbnb) ed Airbnb guadagna addebitando:

Oggi Airbnb è una piattaforma globale che offre soggiorni ed esperienze con un’offerta in 220 paesi in tutto il mondo e più di 4 milioni di persone che hanno utilizzato e che utilizzano la piattaforma.

Airbnb è dunque un vero e proprio intermediario che gestisce:

A marzo 2023 Airbnb ha una capitalizzazione di 81,11 Miliardi di dollari ed oggi quest’azienda, che ha di fatto rivoluzionato il settore travel fa dei suoi punti di forza:

È giusto dire che Airbnb opera in un settore molto competitivo, ed i principali competitor sono non solo piattaforme come Booking, Expedia, Tripadvisor, ma anche siti di prenotazione online, catene alberghiere, piattaforme online indipendenti ed agenzie di viaggio online.

Le entrate di Airbnb dunque dipendono dalla stagionalità dell’attività turistica, ma offrendo alloggi ed esperienze in tutto il mondo, la piattaforma ha visto incrementare fra il 2015 ed il 2019 le sue entrate in maniera considerevole.

Basti pensare che le entrate di Airbnb sono state di:

Si è avuto poi un calo nei primi mesi del 2020 a causa della pandemia (si stima una perdita di 4,5 miliardi di dollari).

Qui di seguito puoi vedere il valore delle azioni di Airbnb al 6 Marzo 2023:

Quotazione in Tempo Reale

Qual è il grafico delle azioni di Airbnb in tempo reale? Qui di seguito trovi il widget offerto da Plus500:

Airbnb Azioni Previsioni

Cercando previsioni sull’andamento delle azioni Airbnb online si possono trovare pareri discordanti.

È bene ricordare infatti che le previsioni possono basarsi su elementi differenti, e di conseguenza c’è chi può vedere segnali di crescita e chi segnali di recessione per le azioni di Airbnb.

Uno dei problemi che sta incontrando Airbnb è quello della gentrificazione, concetto sociologico che indica il cambiamento di un’area urbana da proletaria a borghese con conseguente rivalutazione sul mercato.

Quello che sta succedendo, in realtà, è che sempre più proprietari di casa scelgono di mettere la casa in affitto su Airbnb ed affittarla a turisti invece che a locali e di conseguenza il prezzo degli affitti aumenta oltre la sostenibilità.

A causa di questo problema alcune città stanno cominciando a mettere dei paletti e dei limiti agli affitti (in Italia sembrerebbe che sia Firenze che Venezia stiano valutando di limitare a 90 giorni l’uso di un appartamento per soggiorni brevi).

Di certo, fra gli host, ovvero le persone che utilizzano Airbnb per affittare camere e case, da qualche tempo a questa parte c’è un pò di malcontento per alcune decisioni prese e per il calo delle prenotazioni in diverse città del mondo…

Trovi a fine articolo nella sezione approfondimenti il link con le previsioni sul Target Price di Airbnb di Investing.com

Conviene Investire in Azioni Airbnb?

La risposta migliore, come sempre in questi casi, è dipende. Sicuramente i più esperti sconsigliano sempre di investire su una singola azione o su una singola società.

Non bisognerebbe mai investire in maniera avventata e senza sapere ciò che si sta facendo, e bisogna tenere a mente che investire comporta sempre il rischio di perdere tutto o parte il capitale investito.

Se non hai mai investito in azioni, prima di investire sarebbe meglio capire esattamente come funzionano i mercati finanziari, quali sono i rischi dell’investimento, come creare un portafoglio corretto, bilanciato e possibilmente diversificato, oppure affidarsi a servizi specializzati (vedi ad esempio la mia recensione di Moneyfarm).

Conclusioni

Finisce qui quest’articolo sulle azioni Airbnb e spero davvero di averti aiutato a capirne di più su quest’argomento.

Se vuoi aggiungere le tue considerazioni, oppure se vuoi aggiungere informazioni preziose, come sempre sei il benvenuto/a su Monetizzando®.

Curiosità: Airbnb si è quotata al nasdaq il 10 Dicembre 2020 in seguito alla pandemia con l’obiettivo di raccogliere capitali da poter investire nella ripresa.

Approfondimenti: https://it.investing.com/equities/airbnb-inc-consensus-estimates

Exit mobile version