Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Netflix Come Funziona? Guida Completa

Netflix Come Funziona? Guida Completa

Netflix Come Funziona? Guida Completa

Vota questo post

Sapevi che Netflix è uno dei servizi di streaming più famosi del momento? I suoi contenuti raggiungono i 125 milioni di utenti abbonati in tutto il mondo.

Netflix offre a tutti i suoi abbonati la possibilità guardare serie Tv, documentari, reality show, film, cartoni animati e molto altro ancora. In questo articolo voglio spiegarti come Funziona, quali sono le sue funzioni e i suoi servizi.

Cosa è Netflix?

Netflix è attualmente la principale piattaforma di streaming con contenuti d’intrattenimento originali e non, pensati per il grande pubblico. 

Come Amazon Prime (sai cos’è? Leggi Amazon Prime Video Come Funziona? Guida Completa), Infinity e Apple Tv, offre la possibilità di guardare senza limiti film, serie tv e contenuti inediti.

Nata nel 1997 come attività di noleggio di DVD, Netflix ha debuttato nel 2007 come servizio on demand. Si è poi diffuso a macchia d’olio, espandendosi in oltre 190 paesi e diventando uno dei più grandi nomi dell’intrattenimento.

Dal 2013 ha iniziato a produrre dei contenuti originali, che ne hanno ampliato notevolmente l’offerta e sono diventati uno dei suoi punti di forza.
Alla fine del 2016 i dati lo hanno incoronato come servizio leader del settore, dati i quasi 94 milioni di abbonati e gli oltre 8 miliardi di ricavi.

Come Funziona Netflix?

Utilizzare Netflix è molto semplice. La sua interfaccia è molto intuitiva ed è stata pensata per facilitare la tua vita e consentirti un servizio di instant watching (ovvero visione immediata) del contenuto scelto.

Puoi usare Netflix su qualsiasi dispositivo, dal tuo computer al tuo smartphone, passando per tablet e smart tv. Puoi anche usare Chromecast per trasmetterlo dal tuo dispositivo alla tua tv con ingresso hdmi.

Per capire come funziona Netflix devi innanzitutto creare un account, e ti spiegherò come farlo, dettagliatamente, nel prossimo paragrafo.

Per i primi 30 giorni non dovrai pagare nulla e potrai vedere qualsiasi tipo di contenuto tu desideri.  

Ricordati che il catalogo di Netflix varia in base al Paese in cui ti trovi: i contenuti che vedrai in Italia non sono gli stessi che vedrai in America o in Inghilterra.

A rimanere fissi sono (quasi sempre) i contenuti originali, che vengono rilasciati in contemporanea in tutti i paesi. 

Come Creare Account Netflix?

Per creare un account Netflix devi visitare l’home page della piattaforma: come potrai notare l’invito ad abbonarsi gratuitamente per un mese è immediato. 

Una volta cliccato su “Abbonati gratis per un mese” ti verrà richiesto di scegliere un piano tra quelli disponibili. 

I piani sono legati alle diverse tipologie di abbonamento che ti permettono di usufruire di Netflix in modo diverso, cambiando naturalmente anche il costo.

Una volta scelto l’abbonamento più adatto a te, il secondo passaggio consisterà proprio nella creazione di un account. 

Dovrai semplicemente inserire una mail e la password e impostare un metodo di pagamento. Una volta fatto, potrai scegliere il numero di persone che guarderanno Netflix e impostare il loro nome.

Una volta inseriti i nomi degli utenti ti verrà chiesto se tra questi ci sono dei bambini. Infine, Netflix ti porterà a una schermata pensata per farti esprimere le tue preferenze in fatto di serie tv. 

Una volta completato questo passaggio, potrai iniziare a usare Netflix, guardando ciò che più ti piace. 

Personalizzazione Profili Netflix

Una volta creato il tuo account Netflix, avrai accesso ai profili dei vari utenti e potrai personalizzarli in qualsiasi momento. Ti basterà cliccare in alto a destra, sulla tua icona, e poi su “Gestisci Profili“.

Da qui potrai accedere alla schermata di personalizzazione del profilo, che ti consentirà di modificare i profili esistenti e di aggiungerne di nuovi.

Per ogni profilo sarai in grado di:

Abbonamento Netflix, costo?

Netflix ti permette di scegliere tra tre abbonamenti diversi:

Ricordati che la disponibilità dei formati HD e Ultra HD dipende anche dalla tua connessione Internet e dalle capacità del tuo dispositivo. Puoi comunque cambiare piano in qualsiasi momento.

Netflix come si paga?

Puoi pagare il tuo abbonamento mensile in tre modi diversi:

Pagherai una volta al mese, sempre lo stesso giorno. Se decidi di pagare con Codice Regalo ricorda sempre di acquistarli nei punti vendita SisalPay.

Come Scaricare Netflix gratis? 

Netflix è accessibile dal web, in qualsiasi momento, ma esistono anche delle app che ti permettono di accedere in maniera diretta da qualsiasi dispositivo.

Scaricare Netflix sui tuoi dispositivi è un’azione assolutamente gratuita. Puoi scaricare l’app su dispositivi iOS e Android, su sistemi operativi MacOs e Windows e persino su Smart Tv e console. Ecco come.

Scaricare App Netflix smartphone e pc

Scaricare App Netflix smart tv e console

Puoi scaricare l’app di Netflix su tutte le smart tv. Ogni smart tv ha uno store digitale che ti consente di scaricare diverse applicazioni, e Netflix è sempre presente e scaricabile gratuitamente. 

Anche Play Station 4 e Xbox One ti consentono di scaricare l’app di Netflix gratuitamente. Per quanto riguarda la PS4 devi visitare la sezione “TV e Video”, dove troverai l’app di Netflix già pronta per essere scaricata. 

Su Xbox One dovrai invece visitare il Microsoft Store e cercare l’app di Netflix, per scaricarla e farla comparire tra le tue app e i tuoi giochi.

Scaricare contenuti Netflix

Netflix ti consente di scaricare gratuitamente alcuni film e serie TV (non tutti) e guardarli senza offline. Nello specifico, questa funzionalità è disponibile per le app di iOS o Android e su computer e tablet con Windows 10.

I contenuti scaricabili sono contrassegnati da un’apposita icona, che apparirà accanto al film o agli episodi della serie che vuoi scaricare.

Una volta scaricato il tuo contenuto, potrai accedere al titolo dalla sezione “I miei download“. Puoi scaricare fino a 100 contenuti per dispositivo. 

Come Cancellare la Cronologia di Netflix?

Quando inizierai a usare Netflix ti accorgerai che tutti i film che hai guardato finiscono in un’apposita sezione, dove ti vengono indicati come “Da Rivedere“.

Se vuoi cancellare questa cronologia devi accedere a Netflix da browser e selezionare il tuo profilo.  Clicca poi sulla tua icona in alto a destra, e seleziona “Account”.

Una volta fatto accederai a tutte le informazioni relative al tuo account e, scrollando verso il basso, raggiungerai la sezione “Il mio profilo”.

A questo punto basterà cliccare su “Attività di visione contenuti” per avere accesso a una lista completa di ciò che hai guardato.

Per procedere alla rimozione devi cliccare sulla piccola icona di divieto accanto a “Segnala un problema”

Come Togliere Continua a Guardare su Netflix?

Quando inizi qualcosa su Netflix, la piattaforma di ricorderà di continuare a guardarlo e ti consentirà di riprenderlo esattamente da dove lo hai lasciato.

Per togliere il Continua a Guardare su Netflix devi effettuare gli stessi passaggi che si eseguono per cancellare la cronologia.

Se si tratta di una serie tv potrai scegliere se cancellare una singola puntata o l’intera serie.

Per fare in modo che la serie o il film non compaia più nella sezione “Continua a Guardare” non dovrai riprenderla nelle 24 ore successive alla cancellazione.

Come Cancellarsi da Netflix

Se la tua esperienza con Netflix non è stata piacevole puoi sempre disdire il tuo abbonamento. Farlo è molto semplice: devi accedere a Netflix e cliccare sulla tua icona.

Una volta fatto, dovrai cliccare su “Account”, accedendo alle informazioni relative al tuo profilo. Ti accorgerai immediatamente del pulsante “Disdici abbonamento“.

Basteranno un paio di passaggi per confermare la disdetta. Ricordati, però, che sia che tu stia facendo il mese di prova sia che tu abbia già un abbonamento in corso, Netflix continuerà a garantirti la visione per tutta la durata del mese corrente

Spero che la mia guida ti sia stata utile. Se hai qualche domanda lasciami pure un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

Exit mobile version