Come guadagnare in borsa? Quali sono i consigli che dovrebbe ascoltare una persona che vuole cominciare ad investire in borsa?
I mercati finanziari sono un mondo per molti affascinante, e possono dare grandi soddisfazioni o grandi perdite a livello economico/finanziario.
Ho già scritto su Monetizzando® un articolo dedicato ad un libro con alcuni consigli sugli investimenti finanziari, vedi Consigli Per Investire in Borsa? I 10 Comandamenti di Luca Lixi.
Quando si parla di Come guadagnare in borsa ci si riferisce chiaramente alla borsa valori (Detta anche borsa finanziaria).
È qui che avvengono gli scambi di titoli (obbligazionari ed azionari) e dei vari strumenti finanziari disponibili per gli investitori.
Non vengono invece scambiati all’interno della borsa i CFD perché appartengono al mercato non regolamentato, detto anche OTC (Over The Counter).
Fatte queste premesse possiamo cercare di capire il funzionamento della borsa, in maniera semplice.
All’interno della borsa i vari titoli possono apprezzarsi (ovvero aumentare il loro valore) se sono molto richiesti (e quindi se la domanda di quel titolo è alta) o deprezzarsi (ovvero diminuire di valore) se se sono poco richiesti e vengono ceduti da molte persone.
Tutto è dunque regolato dalla legge della domanda e dell’offerta: più la domanda supera l’offerta e più il valore cresce.
Se l’offerta supera la domanda invece, il valore del titolo scende.
Per operare in borsa si usano degli intermediari finanziari che permettono di far incontrare domanda e offerta, favorendo le transazioni.
Gli intermediari finanziari sono i broker, che permettono di investire in borsa comprando e vendendo titoli.
Quando si investe è importante dunque tenere sempre a mente che, come per ogni altra tipologia di investimento, c’è il rischio di perdere tutto o parte il capitale che decidiamo di investire.
Proprio per questo motivo non bisogna mai investire denaro che non possiamo permetterci di perdere.
Se hai deciso di avvicinarti al mondo degli investimenti e ti piacerebbe guadagnare attraverso gli investimenti devi fare tue 5 regole chiave:
Prima di cominciare ad investire è molto importante studiare: non pensare di diventare ricco in una notte o in pochi giorni/mesi, specialmente se non hai competenze.
A proposito esistono delle riviste indipendenti che ti possono aiutare ad approfondire il mondo della finanza, ho parlato ad esempio su Monetizzando® di Altroconsumo Finanza (che ora si chiama AltroConsumo Investi).
Proprio per questo motivo è estremamente importante diversificare gli investimenti e creare un portafoglio bilanciato che può permetterti di bilanciare eventuali perdite.
Con questo titolo Renato Di Lorenzo ha pubblicato un libro edito da Il Sole 24 Ore dedicato a quei risparmiatori che vogliono investire pochi soldi.
All’interno del libro viene spiegato come utilizzare alcuni strumenti finanziari per cercare di ottenere un guadagno.
Sul canale YouTube di Investire.biz è disponibile un video intitolato come fare soldi in borsa grazie agli investitori istituzionali:
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua?
Hai delle domande?
Scrivi un commento qui sotto, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!