Come ottenere il CIN? Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2024 è entrata in funzione la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.
Chi affitta su Booking o Airbnb deve adeguarsi entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, ovvero entro il 2 novembre 2024.
Visto che io stesso affitto case/appartamenti su Airbnb e Booking (ne ho parlato in guadagnare con Airbnb: la mia esperienza e come inserire un b&b su Booking), dovendomi adeguare e richiedere il CIN per inserirlo nelle pagine degli annunci (e nella targhetta da inserire fuori dall’immobile) ho deciso di scriverci una guida che può tornare utile a chi in questi giorni cerca informazioni su:
- Dove si chiede il CIN
- Come ottenere il CIN
- Quale estintore comprare (se non si ha già)
- Quale rilevatore di monossido di carbonio comprare (se non si ha all’interno dell’appartamento)
Prendi qualche minuto e leggi questa guida passo passo per capire come ottenere il CIN e mettere la tua struttura in regola con questa normativa!
A proposito, forse ti potrebbe interessare anche il piccolo libro che ho scritto su questa tipologia di business/attività:
Cosa è il CIN? Banca dati strutture ricettive
Con la sigla CIN si indica il Codice Identificativo Nazionale da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili.
Questo codice può essere richiesto tramite la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli Immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (indicata più semplicemente con la sigla BDSR)
Come ottenere il CIN?
Il primo passo è collegarsi su https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ quindi dobbiamo cliccare su Ottieni CIN se siamo titolari/gestori o delegati di una struttura ricettiva.
A questo punto dovremo effettuare l’accesso con SPID o Carta di identità elettronica.
Dopo aver effettuato l’accesso possiamo cercare le nostre strutture utilizzando il CIR (codice Identificativo Regionale).
Scegliamo la struttura registrata per la quale richiedere il CIN quindi verifichiamo i dati del modulo che sono già inseriti e completiamo le informazioni mancanti.
Ci verrà richiesto di confermare che:
- L’unità immobiliare oggetto di locazione è dotata di estintori portatili a norma di legge ubicati in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo in ragione di uno ogni 200 metri quadri di pavimento o frazione con un minimo di estintore per piano
- L’unità immobiliare oggetto di locazione è dotata di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti
Ovviamente, prima di confermare queste due voci le nostre strutture devono essere dotate di questi dispositivi, personalmente ho fatto una ricerca ed ho chiesto anche ad alcuni esperti che hanno confermato che per un immobile dovrebbe andar bene questa tipologia di estintore:
- !! ATTENZIONE !! Il venditore Redcar Service NON E’ AUTORIZZATO alla vendita di prodotti SAE ed è già stato…
- CLASSI DI FUOCO: 34A 233B
- AGENTE ESTINGUENTE: ACQUA + SCHIUMA AFFF
Ovviamente sarà necessario far effettuare a personale esperto la manutenzione periodica dell’estintore.
Secondo quanto ho scoperto tramite alcune ricerche online, il controllo degli estintori è una pratica di manutenzione da effettuare una volta ogni sei mesi, e questa periodicità è imposta per legge.
Si tratta inoltre di una operazione che deve essere eseguita da personale esperto certificato.
Per quanto riguarda invece il rilevatore di monossido di carbonio una soluzione potrebbe essere questo dispositivo:
- 【Accurato e affidabile】- Questo allarme CO è dotato di un sensore di 10 anni in grado di fornire…
- 【Durata della batteria di 10 anni】- Il rilevatore di monossido di carbonio è dotato di una batteria…
- 【Notifica efficace】- Questo rilevatore di CO è progettato con indicatori LED a tre colori. I LED…
Purtroppo sull’argomento quale estintore avere per affitti brevi e locazione turistica o quale rilevatore avere i pareri sono spesso discordanti, c’è chi dice che i rilevatori vanno certificati ma non è sicuro, io so che ad esempio Airbnb permette di richiederli gratuitamente per una struttura ricettiva agli host idonei (trovi il link alla pagina di Airbnb nella sezione approfondimenti a fine articolo).
Tornando alla procedura per ottenere il CIN, dopo aver messo in regola la struttura ed aver confermato i due punti di cui sopra possiamo cliccare su ottieni CIN.
In pochi minuti riceveremo una email (controlla anche in SPAM) con il CIN e potremo vedere anche tramite la pagina del BDSR la voce dettaglio scheda della nostra struttura o delle nostre strutture con a fianco il PDF della creazione del CIN protocollato dal Ministero del Turismo.
Adempimenti per locazioni brevi
Approfitto di quest’ultima parte dell’articolo per provare a fare un piccolo memorandum degli adempimenti obbligatori per le locazioni brevi.
Con il termine locazione breve si indica un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo con una durata non superiore ai 30 giorni che può avere come oggetto la locazione di:
- Stanze private
- Appartamenti o case intere
Non è possibile adibire più di quattro immobili a locazione breve in modalità non imprenditoriale, sopra i 4 immobili si tratta di attività esercitata in forma imprenditoriale.
Il CIN deve essere esposto all’esterno dello stabile e deve essere riportato anche negli annunci di locazione pubblicati, la sanzione per chi non indica il Codice Identificativo Nazionale è stabilita in rapporto alle dimensioni della struttura/immobile con un minimo di 400 € ed un massimo di 8000 €.
A proposito della targa io ho trovato questa soluzione che si può personalizzare e si può ordinare sempre tramite Amazon:
- TARGHETTA PERSONALIZZABILE MULTIUSO: Targhetta in acciaio inox personalizzabile con incisioni laser. Puoi…
- PERSONALIZZA LA TARGHETTA A TUO PIACIMENTO: Durante la fase di acquisto compila il Form per la tua…
- FACILE DA FISSARE, PULIRE E MANTENERE: Il fissaggio del prodotto è facile e rapido Per l’applicazione si…
Infine segnalo un altro dispositivo che può essere molto utile del quale sono venuto a conoscenza durante un evento di una community local di Airbnb, la coperta antincendio:
- FLASLD Coperte antincendio per la sicurezza antincendio domestica: ogni coperta antincendio taglia l’ossigeno…
- QUALITÀ PREMIUM: Questa coperta antincendio è realizzata in tessuto ignifugo in fibra di vetro 430 GSM 100….
- FACILE DA USARE: Tirare la linguetta della coperta antincendio, stendere la coperta per coprire il fuoco,…
Come inserire il CIN Su Booking?
Una volta ottenuto il Cin inserirlo su Booking è molto semplice: come viene spiegato all’interno di una email inviata a tutte le persone che hanno già le loro strutture su booking basta accedere all’extranet quindi selezionare struttura e poi, in base alla tipologia di struttura, “informazioni sulle camere” oppure “informazioni sull’alloggio”.
Quando si apre la schermata con le camere o l’alloggio andiamo su modifica ed aggiungiamo il CIN nel campo fornisci il tuo CIN (Codice Identificativo Nazionale) e i codici identificativi regionali.
Dopo averlo inserito clicchiamo su aggiorna i tuoi dati ed abbiamo terminato!
Spero che quest’artico su come ottenere il CIN ti sia stato utile e ti invito ad aggiungere altre informazioni utili se ho dimenticato qualcosa o se le informazioni non erano precise.
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Ultimo aggiornamento 2024-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API