Come si usa TikTok? Guida Completa

Vota questo post

Come si usa TikTok? Sono in tanti a chiederlo, e proprio per questo motivo ho deciso, dopo la mia guida a “come guadagnare con TikTok“, di creare un articolo in cui spiegare come funziona TikTok.

Sempre più usato in tutto il mondo, non solo dai giovani ma anche dalla fascia 25 – 55, TikTok è un social network che conta più di 800 milioni di utenti attivi al mese.

Si tratta infatti di uno dei social musicali più utilizzati per creare video divertenti, video musicali e sempre più spesso anche canali TikTok tematici (su fotografia, finanza, o per imparare le lingue).

Come si usa TikTok?

Per chi scarica l’app per la prima volta sembra tutto strano e poco chiaro, ecco perché ho deciso di scrivere una guida che ti aiuterà a capire come funziona TikTok e come sfruttarlo.

Come si usa TikTok?

Nato da Musical.ly, Social Network che permetteva di creare sketch comici utilizzando voci di altre persone o di cantare in lip sync (muovendo la bocca in sincro con una canzone), TikTok ha riscosso sempre più successo ed oggi viene utilizzato sempre più spesso come canale di comunicazione.

Su TikTok è infatti possibile trovare:

  • Video divertenti
  • Balletti
  • Duetti
  • Presentazioni
  • Canali tematici con consigli utili o suggerimenti

Di fatto su TikTok possiamo dare spazio alla nostra creatività e realizzare brevi video che possono intrattenere, informare oppure ispirare altre persone.

Creare un account su TikTok

Come prima cosa dobbiamo scaricare l’app sul nostro smartphone quindi creare un account.

Per creare un account possiamo scegliere di accedere con il nostro profilo Facebook/Twitter/Instagram/Google oppure inserendo il nostro indirizzo email.

TikTok ci chiederà inoltre di inserire il nostro numero di cellulare quindi di inserire la data di nascita: per potersi iscrivere su TikTok bisogna avere almeno 13 anni.

Una volta creato il nostro account possiamo andare a gestire tutte le voci del nostro profilo, ovvero:

  • Immagine del profilo
  • Descrizione Breve
  • Nome utente
  • Account Instagram (se vogliamo collegarlo)

Cliccando sui tre puntini in alto a destra potrai accedere a tutte le impostazioni, ovvero gestione account, privacy, notifiche e centro assistenza.

Entrando sul tuo profilo inoltre potrai vedere rapidamente:

  • Il numero di account seguiti
  • Quanti fan ti stanno seguendo
  • Il numero di cuori ricevuti sui tuoi contenuti

Molto carina anche la funzione “Benessere Digitale” che permette, tramite una icona, di ricevere un avviso quando un utente utilizza l’app per più di due ore.

Come rendere privato un account TikTok

Possiamo scegliere di rendere il nostro account pubblico oppure privato.

Rendendo il profilo privato potremo mostrare i contenuti pubblicati solamente ai nostri follower, ovvero alle persone che abbiamo accettato.

Per rendere privato l’account:

  • Accedi al tuo profilo
  • Entra sulle impostazioni
  • Vai su Impostazioni Privacy
  • Clicca su “Account Privato”

Da questa sezione potrai inoltre gestire tutte le impostazioni sulla privacy del tuo account (inclusi commenti, like e messaggi).

Come creare video su TikTok?

Proprio come siamo abituati a fare su Instagram, per caricare un video basterà cliccare sul pulsante “+” che si trova in basso al centro.

Potremo così creare video di 15 o 60 secondi e cliccando sul pulsante rosso registreremo il video.

  • Clicca sul pulsante al centro con il +
  • Consenti l’accesso a fotocamera e microfono
  • Scegli la modalità di registrazione (Normale/Selfie)
  • Crea il tuo video

In alternativa potrai caricare un video già esistente cliccando sull’icona in basso a destra di fianco al tasto rosso per la registrazione del video.

Una volta registrato il video possiamo decidere di modificarlo aggiungendo effetti come la velocità, filtri, canzoni e molto altro ancora.

Possiamo dunque scegliere di aggiungere un suono utilizzando la playlist per categoria disponibile su TikTok oppure cliccando sulla barra di ricerca per cercare la canzone che vuoi inserire.

Potrai dunque decidere di tagliare il suono o il punto da cui far partire l’audio cliccando sull’icona con la nota musicale con la x.

Puoi scegliere di modificare la velocità di riproduzione e migliorare così il lip sync (sincronizzazione del doppiaggio).

Infine puoi aggiungere effetti e filtri cliccando sull’icona con i 3 cerchi colorati.

La bacchetta magica ti permette invece di attivare il filtro bellezza.

Cliccando sul pulsante in basso a sinistra Vlog 123 potrai invece inserire adesivi ed effetti 3d in stile Snapchat, per intenderci.

TikTok permette inoltre di fare tagli e transizioni all’interno della piattaforma, in alternativa è comunque possibile utilizzare software di video editing per creare i propri contenuti.

Giulia Mabe, durante una intervista con Marco Montemagno (che trovi qui di seguito) dà alcuni consigli per la creazione di contenuti su TikTok:

Solitamente cerco di pensare ai contenuti video che siano internazionali (se parlo italiano capiscono solo gli italiani), e per questo motivo inserisco musica per creare atmosfera… Uno dei trend che funziona sempre è quello di fare dei confronti (es. tv vs. social).

Come promuovere video su TikTok?

Attualmente non esiste una promozione su TikTok, la piattaforma ti dà visibilità e ti permette di ottenere in ogni caso visualizzazioni: i follower si guadagnano grazie all’algoritmo che mostra nella sezione “Per Te” di TikTok i video di tutti i TikToker (un pò come la home di Instagram).

Più il video è apprezzato più si ottengono visualizzazioni e le persone si iscriveranno al tuo account diventando followers.

Quando si creano dei video inserire sempre una domanda o cercare l’interazione con i fan permette di far crescere la propria community: più like ha il tuo video, più interazioni ha il tuo video e più riesci a salire nelle tendenze di TikTok!

Ecco un tutorial che spiega come creare un video su TikTok:

Come cancellare un video da TikTok?

Può capitare di pubblicare un video per sbaglio e volerlo eliminare.

In questo caso basta entrare sul profilo e cliccare sul video che vogliamo eliminare.

Una volta aperto il video basta andare sui tre puntini in alto a destra quindi scegliere “elimina”.

Codice Invito TikTok

Ecco il mio codice invito. TikTok per effettuare la registrazione: 15886088

Spero che questa guida come si usa TikTok ti sia stata utile e ti sia piaciuta. Se hai dubbi o domande lascia un commento qui sotto, oppure, se ti è stato utile l’articolo condividilo sui tuoi social preferiti!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!