Corsi On Line Guida Completa: Come Crearli e Venderli su Internet

Corsi Online Guida Completa: Crearli e Venderli su Internet

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Corsi Online: un business da milioni di euro. Ogni anno vengono realizzati e pubblicati online centinaia e centinaia di corsi, ma come creare un corso da vendere online e quali piattaforme utilizzare per vendere corsi online?

Il mercato di riferimento è quello dell’Infobusiness o Infomarketing ed anche le piattaforme che si occupano di ospitare e vendere corsi registrano dati molto interessanti.

Uno dei settori che riscuote moltissimo interesse è quello della contabilità e della finanza, ma non è di certo l’unico settore interessante per chi decide di creare un corso e guadagnare grazie al proprio know how.

Corsi Online

Basta entrare su piattaforme come Udemy o Life learning per vedere quanti corsi sono disponibili online: dal business al marketing, dalla cucina alle scienze umane, ogni giorno nasce un nuovo corso, e sempre più persone sono interessate a capire come guadagnare vendendo corsi online.

L’E-Learning è un settore molto interessante perché grazie ad internet le persone oggi scelgono quali conoscenze sviluppare e quali competenze acquisire attraverso dei percorsi di formazione che rispondono alle esigenze ed agli interessi del singolo individuo.

A vendere corsi online sono insegnanti e professori che vogliono crearsi una entrata extra, ma anche professionisti ed esperti che decidono di condividere le loro conoscenze ed avviare un business online.

Certo, si tratta di un settore competitivo, ma con la giusta strategia è possibile generare guadagni davvero interessanti.

Perché Creare un Corso Online?

Uno dei motivi principali per cui le persone usano internet è socializzare ed imparare: la voglia di scoprire qualcosa di nuovo o di imparare qualcosa, oltre che di svagarsi e rilassarsi è insita negli esseri umani.

Tutti noi abbiamo costantemente bisogno di informazioni e di formazione: non è un mistero che molte persone acquistano corsi online e poi non riescono nemmeno a completarli o a studiarli per “mancanza di tempo”.

La leva psicologica che entra in gioco è quella del perdersi delle informazioni o dei contenuti importanti, non sapere ciò che serve di quell’argomento per riuscire ad ottenere un determinato risultato.

Il Business dell’e-learning

Secondo una ricerca di mercato della Global Industry Analysts, entro il 2021 il settore dell’e-learning, ovvero della formazione online, supererà i 240 miliardi di dollari di fatturato nei prossimi 2 anni (ossia entro il 2021).

Rispetto a qualche anno fa, oggi, creare un corso online è più semplice: esistono tantissime piattaforme e strumenti che possono semplificare parte del lavoro, ciò di cui dovrai occuparti sarà semplicemente realizzare un corso valido e di qualità.

I principali vantaggi di vendere un corso online sono:

  • La possibilità di mettere in leva il tuo tempo: dopo aver registrato il corso (supponiamo 6/8/10 ore) potrai venderlo a 10/100/1000/10000/100000 persone senza investire altro tempo, o comunque impiegando molto meno tempo rispetto al tempo impiegato per una lezione individuale
  • Le vendite generate rappresentano una rendita passiva o comunque un reddito extra a tutti gli effetti
  • Puoi vendere potenzialmente in tutto il mondo (anche se il tuo corso è in italiano, potrebbero esserci persone sparse per il mondo interessate proprio al tuo corso)

Come Creare un Corso Online?

I passaggi da seguire, per creare e vendere un corso online, sono semplici:

  • Trova un argomento che puoi affrontare in maniera esaustiva, un settore del quale sei esperto. Potresti stilare una lista degli argomenti sui quali hai più informazioni o più esperienza, può essere un hobby (la fotografia), una professione (il videomaker), il tuo lavoro principale (Maestro di Pianoforte) o una passione (restauro di moto d’epoca);
  • Fai una ricerca di mercato per capire se per gli argomenti che puoi affrontare e insegnare con il tuo corso c’è effettivamente una richiesta. Per farlo puoi usare degli strumenti specifici che ti permettono di analizzare i volumi di ricerca di parole chiave e argomenti come SEOZoom oppure, più semplicemente fare delle ricerche online per vedere quali sono gli argomenti correlati agli argomenti che vuoi trattare;
  • Fai una analisi dei competitor: esistono già corsi sull’argomento che vuoi trattare? Che tipologia di corsi sono? Che recensioni hanno? Quanto sono interessanti?

Trova la tua idea differenziante: in cosa il tuo corso si differenzia dalla concorrenza? Stai aggiungendo valore? In che modo?

Completati questi primi tre passaggi bisogna organizzare l’attività di realizzazione del corso: la pianificazione in questa fase è molto importante.

Crea una scaletta o un programma degli argomenti da trattare e dei contenuti del corso, meglio se dettagliata (la potrai usare anche in un secondo momento durante la fase di promozione e marketing del tuo corso).

Organizza a questo punto il corso secondo la tua scaletta suddividendolo in lezioni o moduli. A questo punto puoi decidere di andare a braccio e quindi registrare le tue video lezioni in estemporanea (sconsigliato), oppure creare dei veri e propri documenti con il contenuto delle singole lezioni (offrirai sicuramente un prodotto migliore e più professionale).

Puoi decidere di creare dei PowerPoint (se hai Mac userai Keynote) per la presentazione delle singole lezioni: scegli un template o crea un template per le tue slide e, se vuoi, crea anche un logo per il tuo corso.

Organizza l’attività di registrazione stabilendo un obiettivo giornaliero o settimanale: scegli una data entro la quale dovrai aver finito di registrare il tuo corso.

A questo punto puoi passare alla fase di vendita.

Come Vendere Corsi Online?

Si apre un vero e proprio mondo su questo argomento: meglio inserirsi su piattaforme online come Udemy e Life Learning, oppure vendere il corso direttamente utilizzando dei servizi a pagamento dove ospitare il nostro corso?

I servizi più famosi sono sicuramente Kajabi e Teachable: dei due, quello più utilizzato ad oggi è Teachable per il prezzo, decisamente più basso rispetto a Kajabi.

Teachable offre i vantaggi di una piattaforma self hosted con una semplicità d’uso ed una velocità davvero notevole.

Se scegli di vendere direttamene il tuo corso dovrai avere pronta anche una strategia di lancio o promozione del corso, nessun corso si vende da solo.

Se hai un sito internet o un blog che riceve traffico puoi cercare di vendere il tuo corso tramite il tuo sito, se hai una mailing list potresti fare un vero e proprio lancio, oppure puoi scegliere di promuoverlo tramite pubblicità online (per approfondire puoi leggere la mia Guida Facebook Ads e la mia Guida Google Ads).

Procediamo con ordine.

Per vendere un corso online avrai bisogno di un LMS (Learning Management System): si tratta di un sistema di gestione della formazione online: esistono dei temi WordPress che permettono di integrare una piattaforma di e-learning su un sito in WordPress ma la soluzione migliore è sicuramente quella di adottare soluzioni come Teachable o Kajabi (se non vuoi vendere il tuo corso tramite un MarketPlace di Corsi come quelli già citati).

Una volta scelta la piattaforma puoi cominciare a caricare il tuo corso, quindi procedere alla fase di promozione e vendita.

Come Promuovere un Corso Online?

Una volta caricato il corso dovrai stabilire il prezzo: puoi farlo guardando qual è il prezzo medio dei corsi dello stesso settore già disponibili online, oppure stabilendo il valore in base al numero di ore di formazione ed ai contenuti del corso.

Il prezzo può variare anche in base all’autorevolezza dell’autore del corso: potresti decidere il prezzo facendo una stima del numero di corsi che vuoi vendere in 3 – 6 – 12 mesi e di quanto vorresti ricavare dal tuo corso.

Stabilito il prezzo dovresti realizzare un video di presentazione del corso quindi organizzare una fase di Pre Launch (se non lo conosci ti consiglio di leggere il libro “Launch Formula di Jeff Walker“).

Durante la fase di pre-lancio puoi offrire una promozione in anteprima alle persone interessate o inviare dei contenuti di valore che invitano gli utenti ad iscriverti alla tua mailing list di lancio.

Durante la fase di lancio aprirai letteralmente i cancelli del tuo corso: se avrai fatto un buon lavoro preventivo, questa fase sarà davvero molto interessante perché comincerai ad incassare per il lavoro fatto!

Ricorda inoltre che dovresti cercare di mantenere aggiornato il corso, magari caricando periodicamente degli aggiornamenti: in questo modo il tuo corso aumenterà il suo valore grazie ad un numero maggiore di ore ed alle informazioni sempre aggiornate.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, chiaramente si tratta di una introduzione all’argomento, per approfondire fai le tue domande nei commenti, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook!

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