Home » Finanza » Investimenti » Crowdinvesting » Criptalia Come Funziona? Crowdlending P2P
Criptalia come funziona? Si tratta di una piattaforma regolamentata di crowdlending peer to peer che collega PMI di valore che vogliono investire in un progetto di crescita e finanziatori alla ricerca di progetti sui quali investire per ottenere buoni tassi di interesse a basso rischio.
Investire con Criptalia non costa nulla, non si paga nessuna commissione e nessun costo aggiuntivo oltre l’importo che chiaramente decidiamo di investire.
La piattaforma infatti si finanzia grazie ai servizi che offre alle aziende che vogliono presentare i loro progetti e quindi raggiungere i loro obiettivi tramite Criptalia e l’investimento minimo da parte di chi vuole investire sui progetti presentati è normalmente di 20 euro sul singolo progetto.
Dal 7 al 9% in base al progetto, se il progetto va a buon fine.
Esiste chiaramente anche il rischio di perdita totale o parziale del capitale investito ed il rischio di non ricevere il rendimento atteso, oltre al rischio di illiquidità nel recupero dell’investimento.
In questi mesi infatti Criptalia ha:
ed oggi è considerata da molti utenti una delle migliori piattaforme di crowdfunding disponibili in Italia.
Registrarsi è completamente gratuito, tramite questo link potrai registrarti in piattaforma e scoprire i progetti disponibili.
La piattaforma oggi offre, oltre ai progetti, anche il mercato secondario.
Introdotto a settembre 2020, tutti gli utenti hanno la possibilità di vendere un prestito che avevano precedentemente contratto per ottenere liquidità immediata sul saldo della piattaforma.
Allo stesso tempo i compratori possono decidere di acquistare dei prestiti che non avevano in portafoglio.
Per ogni progetto presentato in piattaforma viene assegnato un punteggio, o rating, che va da A a D in base al punteggio che l’azienda ed il progetto hanno ottenuto dall’algoritmo di classificazione dei rischi d’investimento.
L’algoritmo proprietario di Criptalia analizza dati ed informazioni ottenuti da numerose fonti fra cui:
Ma c’è di più perché la piattaforma, per trasparenza e due diligence, ha aggiunto alle sue analisi sui progetti che vengono presentati in piattaforma anche gli aperitivi virtuali.
Si tratta di eventi live con i CEO delle società dei progetti che vengono pubblicati durante i quali gli utenti possono fare domande in diretta ai CEO e Manager delle società.
Sul Canale YouTube di Criptalia vengono organizzati questi aperitivi virtuali dove vengono presentati i progetti presenti in piattaforma.
Sono già stati organizzati aperitivi con:
Investendo nei progetti disponibili è possibile ottenere un rendimento che varia in base a numerosi parametri e chiaramente alle modalità di rimborso.
I progetti possono essere rimborsati in due modi: bullet o amortising.
Il rimborso bullet prevede che per tutta la durata del prestito, che va dai 12 mesi agli otto anni, il finanziato venga pagato a rate di soli interessi, mentre il capitale venga rimborsato per intero alla scadenza.
Questa tipologia di prestito è vantaggioso perché permette di accedere ad immediata liquidità ma è molto costoso per chi deve restituire il denaro.
I progetti amortising invece prevedono che la rata, composta da quota di interessi e quota capitale è costante nel tempo.
Chi contrae il prestito in questo modo sa quale sarà l’importo da versare e quale sarà il numero di rate.
Con il passare del tempo sarà sempre meno conveniente estinguere in maniera anticipata il debito, poiché gli interessi vengono pagati tutti nelle prime rate.
Criptalia ha già raggiunto e superato i 1200 investitori attivi, superato i 2,2 milioni di euro di finanziato in PMI e startup italiane, chiusi i primi due progetti con restituzione completa del capitale (il progetto di Rosso 21 SRL e Plus Biomedicals).
La piattaforma ha inoltre già raggiunto 2854 transazioni sul mercato secondario per un volume di 263.355 euro con operazione media di 92 euro.
Altro passo interessante riguarda la tassazione: per quanto riguarda il 2020 Criptalia non è riuscito ad essere sostituto d’imposta a titolo definitivo nonostante i molti sforzi fatti.
Questo significa che quanto trattenuto durante il 2020 risulta a titolo d’acconto e la piattaforma si è messa a disposizione di ogni investitore per fornire sul proprio profilo personale della piattaforma tutto il supporto e le istruzioni necessarie alla compilazione del 730 per far fronte a quest’inconveniente.
È infatti previsto un aggiornamento della piattaforma entro fine gennaio che permetterà a Criptalia di implementare una sezione dedicata alla tassazione con un report completo e di facile utilizzo per permettere agli investitori di adempiere a tutti gli obblighi fiscali.
Per non danneggiare i guadagni a causa della variazione del sistema fiscale di chi ha investito durante il 2020 in Criptalia è previsto entro febbraio 2021 un bonus netto equivalente al 10% degli interessi già ricevuti e trattenute da Criptalia durante il 2020.
Criptalia comunica infine che sta portando avanti e continuerà a seguire l’iter autorizzativo per rientrare sotto la vigilanza della Banca d’Italia entro il 2021 in modo da poter operare come sostituto d’imposta a titolo definitivo.
Ultimo, ma non per importanza, il Canale Telegram attivato da Criptalia, all’interno del quale è possibile ricevere novità su aggiornamenti, progetti ed iniziative della piattaforma.
E tu hai qualche dubbio o domanda su come funziona Criptalia?
Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui sotto!