Evenfi – Criptalia Come Funziona?

Evenfi – Ex Criptalia come funziona? Si tratta di una piattaforma regolamentata di crowdlending peer to peer che collega PMI di valore che vogliono investire in un progetto di crescita e finanziatori alla ricerca di progetti sui quali investire per ottenere buoni tassi di interesse a basso rischio.

Investire con Evenfi (Ex Criptalia) non costa nulla, non si paga nessuna commissione e nessun costo aggiuntivo oltre l’importo che chiaramente decidiamo di investire.

La piattaforma infatti si finanzia grazie ai servizi che offre alle aziende che vogliono presentare i loro progetti e quindi raggiungere i loro obiettivi tramite Criptalia e l’investimento minimo da parte di chi vuole investire sui progetti presentati è normalmente di 20 euro sul singolo progetto.

Evenfi Statistiche 2021 (Ex Criptalia)

Con una comunicazione ai suoi utenti, Criptalia (ora Evenfi) ha condiviso quelli che sono i principali traguardi raggiunti nel 2021 dalla piattaforma:

  • Superati i 10.000 nuovi utenti ed i 3000 nuovi investitori (numeri triplicati dunque rispetto al 2020): sono stati così raggiunti circa 15.000 utenti e 4.000 investitori
  • Prestati tramite la piattaforma più o meno 10 Milioni di Euro (5 volte rispetto al 2020) e finanziati 95 progetti di PMI e startup italiane e spagnole
  • Gli investitori hanno ricevuto un totale di 481.000 € di interessi e 2,55 milioni di capitale sono stati raccolti per le aziende
  • 18 Prestiti sono stati rimborsati al 100%
  • Il volume di scambi nel mercato secondario è stato pari a 4,6 milioni di euro ed ha rappresentato il 46% dell’importo prestato
  • I prestiti eseguiti durante il 2021 hanno fornito un rendimento netto agli investitori che ha raggiunto quasi il 7,5%

Il tutto sottolineando il messaggio che è essenziale investire in un portafoglio prestiti diversificato.

Quanto si guadagna con Evenfi (Ex Criptalia)?

Dal 7 al 9% in base al progetto, se il progetto va a buon fine.

Esiste chiaramente anche il rischio di perdita totale o parziale del capitale investito ed il rischio di non ricevere il rendimento atteso, oltre al rischio di illiquidità nel recupero dell’investimento.

In questi mesi infatti Criptalia ha:

  • superato già il milione di euro finanziato in PMI e startup italiane
  • ottenuto più di 100 recensioni verificate su Trustpilot con un punteggio medio di 4,7 stelle su 5

ed oggi è considerata da molti utenti una delle migliori piattaforme di crowdfunding disponibili in Italia.

Come funziona Criptalia?

Registrarsi è completamente gratuito, tramite questo link potrai registrarti in piattaforma e scoprire i progetti disponibili.

La piattaforma oggi offre, oltre ai progetti, anche il mercato secondario.

Evenfi Mercato Secondario Criptalia

Introdotto a settembre 2020, tutti gli utenti hanno la possibilità di vendere un prestito che avevano precedentemente contratto per ottenere liquidità immediata sul saldo della piattaforma.

Allo stesso tempo i compratori possono decidere di acquistare dei prestiti che non avevano in portafoglio.

I Progetti

Per ogni progetto presentato in piattaforma viene assegnato un punteggio, o rating, che va da A a D in base al punteggio che l’azienda ed il progetto hanno ottenuto dall’algoritmo di classificazione dei rischi d’investimento.

L’algoritmo proprietario di Criptalia analizza dati ed informazioni ottenuti da numerose fonti fra cui:

  • Situazione finanziaria e patrimoniale dell’azienda in base agli ultimi 3 bilanci
  • Scoring ottenuto da agenzie esterne
  • Valutazione del progetto realizzata dagli analisti di Criptalia

Ma c’è di più perché la piattaforma, per trasparenza e due diligence, ha aggiunto alle sue analisi sui progetti che vengono presentati in piattaforma anche gli aperitivi virtuali.

Aperitivi Virtuali Come Funziona?

Si tratta di eventi live con i CEO delle società dei progetti che vengono pubblicati durante i quali gli utenti possono fare domande in diretta ai CEO e Manager delle società.

Sul Canale YouTube di Criptalia vengono organizzati questi aperitivi virtuali dove vengono presentati i progetti presenti in piattaforma.

Sono già stati organizzati aperitivi con:

  • Virtual DBiz, Lux’s Sons, Rewind
  • SEA Soluzioni Eco Ambientali
  • MEat on Fire e Incentivimpresa
  • Global Tyre
  • Rosso 21
  • RDCOM
  • TRE-COM
  • SICOM
  • Naimoli Tech
  • Beije Consulting
  • E-Zone e Incentivimpresa

Guadagnare con Evenfi (Ex Criptalia)?

In origine questo paragrafo si intitolava “come guadagnare con Criptalia”.

Investendo nei progetti disponibili su Evenfi è possibile ottenere un rendimento che varia in base a numerosi parametri e chiaramente alle modalità di rimborso.

I progetti possono essere rimborsati in due modi: bullet o amortising.

Rimborso Bullet

Il rimborso bullet prevede che per tutta la durata del prestito, che va dai 12 mesi agli otto anni, il finanziato venga pagato a rate di soli interessi, mentre il capitale venga rimborsato per intero alla scadenza.

Questa tipologia di prestito è vantaggioso perché permette di accedere ad immediata liquidità ma è molto costoso per chi deve restituire il denaro.

Rimborso Amortising

I progetti amortising invece prevedono che la rata, composta da quota di interessi e quota capitale è costante nel tempo.

Chi contrae il prestito in questo modo sa quale sarà l’importo da versare e quale sarà il numero di rate.

Con il passare del tempo sarà sempre meno conveniente estinguere in maniera anticipata il debito, poiché gli interessi vengono pagati tutti nelle prime rate.

Investire con Criptalia Come Funziona?

Criptalia Come Funziona - Evenfi

Criptalia ha già raggiunto e superato i 1200 investitori attivi, superato i 2,2 milioni di euro di finanziato in PMI e startup italiane, chiusi i primi due progetti con restituzione completa del capitale (il progetto di Rosso 21 SRL e Plus Biomedicals).

La piattaforma ha inoltre già raggiunto 2854 transazioni sul mercato secondario per un volume di 263.355 euro con operazione media di 92 euro.

Criptalia Sostituto d’Imposta e Tassazione

Per quanto riguarda la tassazione Criptalia come funziona?

Nel 2020 Criptalia non è riuscito ad essere sostituto d’imposta a titolo definitivo nonostante i molti sforzi fatti.

Questo significa che quanto trattenuto durante il 2020 risulta a titolo d’acconto e la piattaforma si è messa a disposizione di ogni investitore per fornire sul proprio profilo personale della piattaforma tutto il supporto e le istruzioni necessarie alla compilazione del 730 per far fronte a quest’inconveniente.

È infatti previsto un aggiornamento della piattaforma entro fine gennaio che permetterà a Criptalia di implementare una sezione dedicata alla tassazione con un report completo e di facile utilizzo per permettere agli investitori di adempiere a tutti gli obblighi fiscali.

Per non danneggiare i guadagni a causa della variazione del sistema fiscale di chi ha investito durante il 2020 in Criptalia è previsto entro febbraio 2021 un bonus netto equivalente al 10% degli interessi già ricevuti e trattenute da Criptalia durante il 2020.

Evenfi Sostituto d’Imposta

Con l’aggiornamento ad Evenfi adesso la piattaforma è diventata sostituto d’imposta a titolo d’acconto.

EvenFi è sostituto d’imposta a titolo d’acconto: le tasse che si dovranno sostenere fanno riferimento solo ai guadagni effettivi e, in base alla tua residenza fiscale, verrà applicata la ritenuta d’imposta che corrisponde.

Se la tua residenza fiscale è in Italia verrà applicata dunque una ritenuta del 26% che EvenFi verserà direttamente all’Agenzia delle Entrate a titolo d’acconto.

Riceverai ogni anno un riassunto di tutte le operazioni che hai effettuato per aiutarti a completare il modulo 730 in autonomia o con l’aiuto di un professionista o di un CAF.

Criptalia comunica infine che sta portando avanti e continuerà a seguire l’iter autorizzativo per rientrare sotto la vigilanza della Banca d’Italia entro il 2021 in modo da poter operare come sostituto d’imposta a titolo definitivo.

Ultimo, ma non per importanza, il Canale Telegram attivato da Criptalia, all’interno del quale è possibile ricevere novità su aggiornamenti, progetti ed iniziative della piattaforma.

E tu hai qualche dubbio o domanda su come funziona Criptalia?

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui sotto!

Per dubbi o domande puoi visitare anche la sezione HelpDesk / FAQ di EvenFi disponibile all’indirizzo https://helpdesk.evenfi.com/it/

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!