Formati standard banner pubblicitari online

Dimensioni Banner Pubblicitari Web e Formati Più Performanti

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Dimensioni banner pubblicitari web e formati più performanti: quanto si guadagna con le pubblicità sui siti e quali sono i formati migliori? Dipende dalla piattaforma sulla quale vuoi promuoverti, ed in quest’articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere sui banner pubblicitari per massimizzare i risultati della tua pubblicità.

Quando si parla di Display Advertising IAB (acronimo di Interactive Advertising Bureau) è l’organo che si è occupato di standardizzare i formati degli annunci pubblicitari.

Quando si parla di formati banner i più conosciuti sono:

  • Leaderboard
  • Skyscraper,
  • Rectangle
  • Small rectangle

Ma quali sono le dimensioni esatte dei banner pubblicitari?

Su internet ogni formato pubblicitario, così come per la carta stampata, ha un suo nome preciso.

I Banner pubblicitari sono formati di annunci pubblicitari che possono essere animati (GIF o Javascript), oppure statici (immagini JPG, PNG, …).

Cliccando sui banner gli utenti potranno visitare il sito dell’azienda che si sta pubblicizzando.

Quanto dev’essere pesante un banner?

Come forse sai già per i motori di ricerca un aspetto importantissimo è la velocità di caricamento di un sito internet.

Per questo motivo immagini e file multimediali devono essere leggeri, in modo da caricare più velocemente. Ancora oggi purtroppo esistono sono banner che pesano 100 Kb o più, e questo inficia le prestazioni di blog e siti internet.

Dimensioni Banner - Infografica Match2one
Dimensioni Banner e percentuale di utilizzo – Grafica realizzata da Match2one.com

Scopriamo dunque quali sono le dimensioni dei banner pubblicitari standard (clicca qui per scaricare il PDF con le specifiche indicate da IAB sulle dimensioni banner):

Medium Rectangle 300×250: è il formato più comune, si integra molto bene con i contenuti ed è uno dei formati più utilizzati online.

Quadrato 250×250: sono sconsigliati generalmente per chi utilizza ad esempio Google AdSense perchè hanno un minor numero di inserzionisti che utilizzano questo formato, ma sono molto pratici da inserire in sidebar, specialmente quando si alvora con i network di affiliazione.

Leaderboard: 728×90 sono i banner orizzontali posizionati solitamente nella parte alta di un sito internet.

Wide Skyscrapers: banner verticali che si estendono in lunghezza. Le dimensioni standard sono 160×600 e 120×600

Rettangolo Grande 336×280 è uno dei formati che sembrerebbe, da quel che ho capito, che lo IAB ha quasi eliminato dal mercato, ma è ancora molto consigliato anche per chi utilizza Google AdSense. Inoltre molte aziende hanno dei banner in questo formato.

Rich Media Branding Units (sono quegli annunci con contenuti multimediali interattivi, molto utili per fare branding), le dimensioni in pixel sono:

  • 970 x 250;
  • 300 x 600;
  • 300 x 1050;
  • 970 x 90;
  • 300 x 250 / 300 x 600 / 970 x 250

Universal Ad Package (UAP):

  • 300 x 250 (Medium Rectangle);
  • 180 x 150 (Rectangle);
  • 160 x 600 (Wide Skyscraper);
  • 728 x 90 (Leaderboard)

Other Ad Units: (Altre unità pubblicitarie):

  • 970×90 (Super Leaderboard);
  • 300×600 (Half Page, forse la rivisitazione della “Mezza pagina” delle edizioni cartacee dei giornali);
  • 120×60 (Button 2);
  • 88×31 (Micro Bar)

Rich Media guidance:

  • 300×250 (In-Banner video);
  • 180×160;
  • 160×600;
  • 728×90;
  • 300×600;
  • 300×250;
  • 550×480 (large pop ups)

Alcune considerazioni Utili:

Il leaderboard 728 x 90 è molto utile per fare branding e per il livello di visibilità che danno ad una azienda.

Anche lo Skyscraper 160×600 è molto utile e di forte impatto perchè è visibile per un pezzo interessante della tua pagina internet.

Per quanto riguarda i reach media, il mio consiglio è quello di dare la possibilità di attivare audio / video all’utente e non inserirli mai quando partono in automatico, potrebbero infastidire moltissimo gli utenti.

Dimensioni Banner Facebook

Facebook periodicamente aggiorna le dimensioni delle varie sezioni della propria pagina.

Le misure ufficiali vengono pubblicate sempre all’indirizzo https://it-it.facebook.com/help/125379114252045.

  • L’immagine del profilo deve avere una dimensione pari a 180×180 pixel
  • Dimensioni Immagine di copertina: 851×315 pixel
  • Post da computer: 600×600 pixel
  • Dimensione post mobile: 618×618 pixel

Dimensioni Banner YouTube

Anche YouTube ha realizzato un guida che spiega come impostare correttamente il branding di un canale e quindi quali sono le dimensioni corrette per i banner di YouTube (vedi https://support.google.com/youtube/answer/2972003?hl=it).

Le dimensioni dei banner più importanti sono:

  • Grafica Canale: 2560×1440 pixel (l’area visualizzata su tutti i dispositivi è quella centrale, che misura 1546×423 pixel, da tablet 1855×423, da desktop 2560×423)
  • La dimensione corretta per le anteprime di YouTube (o miniature) è 1280×720 pixel (proporzione 16:9)
  • La dimensione dell’immagine del profilo del canale invece è 800×800 pixel (proporzione 1:1)

Come realizzare banner pubblicitari?

Prima di concludere quest’articolo voglio darti un piccolo suggerimento per creare banner pubblicitari delle dimensioni giuste e per trovare ispirazione per le immagini.

Utilizza piattaforme come Canva (di cui ho parlato anche in Come usare Canva) ed il lavoro sarà molto più semplice!

E tu vuoi dire la tua? Hai trovato utile quest’articolo? Lascia il tuo commento su Monetizzando®, il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare con internet.

Buon lavoro,

Valerio.

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