Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Dimensioni Storie Instagram: Guida Completa

Dimensioni Storie Instagram
Vota questo post

Dimensioni storie Instagram: sappiamo tutti che oggi i formati migliori per Instagram sono i reels e le stories, foto, testi o video brevi che restano visibili per 24 ore e che possono essere poi catalogati in gallerie ad hoc, i contenuti in evidenza.

Le storie Instagram sono fondamentali per instaurare un rapporto con il proprio pubblico.

Ho già parlato su Monetizzando® di vari argomenti legati ad Instagram:

Oggi ci occupiamo delle stories.

Dimensioni Storie Instagram

Le storie Instagram vengono considerate uno dei pilastri di una buona strategia di social media marketing: se con i reels possiamo intercettare un nuovo pubblico con le storie possiamo costruire un rapporto creando una vera e propria community.

Le dimensioni delle storie Instagram sono 1080×1920 pixel in formato 9:16 (ovvero un 16:9 riportato in verticale, che si adatta perfettamente alla visione da smartphone).

Quando creiamo una story dobbiamo inoltre ricordarci che la parte superiore ed inferiore saranno coperte da alcune scritte come il nome dell’account, nella parte inferiore il box per commentare la story.

Quando crei una immagine per una story instagram (a proposito ti consiglio di utilizzare Canva per la semplicità d’uso e le tantissime opportunità offerte, oltre che per i layout già preimpostati) devi dunque considerare i margini:

Le altre dimensioni utili per chi lavora con Instagram sono:

Dimensione post Instagram

I post possono essere realizzati in tre formati differenti:

Adobe ha realizzato una pagina con tantissimi consigli in cui parla di Adobe Express che offre dei modelli già pronti per creare grafiche per Instagram (https://www.adobe.com/it/express/discover/sizes/instagram)

Dimensione Video Instagram

I video su Instagram possono essere pubblicati in formato quadrato o verticale.

I video non devono superare i 4 Gb ed i post con video possono avere una durata massima di 60 secondi.

I formati accettati per le storie (se non vengono registrate in estemporanea) sono MP4, MOV e GIF.

Su YouTube Gianluca Giannini ha creato un vero e proprio corso per utilizzare Canva all’interno del quale mostra come creare post Instagram con Canva:

Facebook, nelle sue guide sulle storie Instagram, consiglia di inserire un testo all’interno della story, ma di non superare i 125 caratteri (sopra i 125 caratteri il testo può essere troncato), eventualmente meglio suddividere il testo su più stories.

Conclusioni

Creare una storia Instagram è semplicissimo: basta davvero un attimo per creare e pubblicare una s toria.

Ma creare una storia instagram che cattura l’attenzione, che riceve commenti ed apprezzamenti può essere più complicato, soprattutto se non sei già un influencer.

Dovrai cercare di differenziarti, di creare un contenuto che intrattiene, ispira oppure informa e che non annoia.

Devi mostrarti reale e, prima di pubblicare, dovresti chiederti qual è il tuo obiettivo: condividere un momento della tua quotidianità, fare una domanda, condividere un opinione, mostrare un prodotto o un servizio, …

Spero con questa breve guida di aver risposto alla tua domanda “Dimensioni Storie Instagram”.

Se hai dubbi, domande o se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace!

Un ultimo approfondimento, prima di concludere quest’articolo, è la guida ufficiale di Facebook Ads (in inglese) dedicata proprio alla Instagram Stories disponibile all’indirizzo https://www.facebook.com/business/ads-guide/video/instagram-story/app-installs

Exit mobile version