Diventare Coach Online: Guida Completa e Piattaforme

Diventare Coach Online: Guida Completa e Piattaforme

Come diventare coach online? È possibile avviare una attività di coaching su internet e guadagnare? Quali sono le migliori piattaforme per fare lezioni online? Queste sono tre delle domande che più vengono fatte da chi vuole vendere le proprie competenze e le proprie conoscenze tramite internet.

In quest’articolo ho deciso di creare una vera e propria guida completa al coaching online con consigli, suggerimenti ed informazioni per cominciare a lavorare e guadagnare con le sessioni di coaching online.

Il business della formazione, o infobusiness, è un settore molto interessante e che può essere molto remunerativo: ogni giorno vengono venduti centinaia di corsi online e sempre più persone scelgono di creare e pubblicare un corso (per approfondire vedi l’a’rticolo come vendere corsi online).

Poco tempo fa ho pubblicato anche un articolo dedicato a Teachable Italiano, una delle piattaforme più utilizzate per vendere corsi (io stesso ho pubblicato un corso dedicato a come creare un blog), e la stessa piattaforma permette di vendere coaching online.

Come fare lezioni online?

Spesso si pensa che la sessione di online coaching sia in realtà una sessione di formazione uno ad uno (one to one) dedicata al mondo dello sport e del fitness.

In realtà chiunque può fare lezioni online e vendere le proprie lezioni tramite internet: pensa che qualche tempo fa ho realizzato anche una interessante intervista a Christian Salerno, che tramite internet dà lezioni di pianoforte (per vedere l’intervista su YouTube clicca qui).

Oggi esistono tantissime piattaforme per fare lezioni online a distanza ed in quest’articolo troverai tantissime informazioni e consigli per tenere lezioni a distanza in maniera professionale.

Didattica a distanza

Il mondo della didattica a distanza fino a pochi anni fa era appannaggio di poche persone: il 2020 e la quarantena a causa del Covid ha fatto sì che la didattica a distanza diventasse praticamente l’unica opportunità di formazione disponibile e, proprio per questo motivo, moltissime persone si sono interessate alla possibilità di organizzare lezioni da remoto attraverso le piattaforme disponibili online.

Argomenti come le aule virtuali, le coaching online e le lezioni online sono diventati dunque temi caldi per tantissimi docenti e per aspiranti docenti: chiaramente non sono mancati i problemi “tecnici” e “logistici” e, proprio per questo motivo, ho pensato di creare una vera e propria guida alla didattica a distanza, utile per chi vuole cominciare a fare lezioni online o per chi vuole guadagnare con le coaching online.

Preparare la lezione

Prima di tutto dobbiamo prepararci per la nostra sessione di coaching online, ovvero per la nostra lezione.

Per farlo abbiamo bisogno di:

  • Una scaletta: dobbiamo capire come strutturare la nostra lezione, questo ci permetterà di gestire al meglio il tempo che abbiamo a disposizione per la coaching/lezione;
  • Preparare la location: dobbiamo risultare professionali e di conseguenza dobbiamo far sì che il luogo dove terremo la nostra lezione sia in ordine e ben illuminato
  • Verifichiamo la connessione: una buona connessione ad internet è fondamentale sia per avere una buona qualità audio che per una buona qualità video

Chiaramente ci serviranno un computer o uno smartphone, una connessione ad internet, una webcam, un buon microfono e delle luci per illuminare l’ambiente. In alcuni casi è necessario anche l’uso di una lavagna.

Qui di seguito ti segnalo subito un buon set di prodotti che ti può essere utile, ma ti invito ad approfondire leggendo anche l’articolo dedicato alla Migliore WebCam HD e l’articolo dedicato alle luci per video.

Ricorda inoltre che possono sempre verificarsi dei problemi tecnici: la caduta della connessione, una lampadina che si fulmina o qualsiasi altro problema: cerca sempre di preparare dunque un piano b in caso di problemi.

Come diventare coach online?

Il coaching online non è altro che un servizio di consulenza a distanza o lezione a distanza che viene offerto in tantissimi ambiti lavorativi. Solo per fare alcuni esempi, oggi è possibile trovare online:

  • Coaching Online Business (o meglio Business Coaching Online)
  • Coaching Online Marketing
  • Coaching Online Musica
  • Coaching Online Fitness
  • Coaching Online Sport
  • Life Coach Online
  • Coaching Online Calisthenics
  • Coaching Online Inglese (e tutte le lingue)

Teachable.com durante il mese di luglio 2020 ha lanciato una vera e propria sfida a chi vuole diventare un coach online, proponendo a tutti di lanciare il proprio servizio di online coaching entro il mese di luglio e vendere la prima coaching.

La piattaforma offre così la possibilità di accedere ad alcune sessioni live con esperti e mentor che da anni vendono coaching online e che daranno una serie di informazioni, consigli e contenuti utili per cominciare a lavorare con le coaching online:

Se sei nuovo nel mondo del business online e stai cercando informazioni su come cominciare, o una guida che ti aiuti a diventare un coach online, se hai delle competenze che vuoi monetizzare vendendole, o se stai cercando un modo per arrotondare lo stipendio, diventare un coach online è una opportunità davvero incredibile.

Teachable ti permette di gestire e vendere i tuoi servizi di online coaching, e partecipando alla Online Coaching Challenge avrai la possibilità di scoprire un metodo semplice e organizzato per cominciare a vendere coaching su internet attraverso una guida passo – passo che ti aiuta a trasformare le tue competenze in un business profittevole.

Durante questa sfida riceverai infatti una serie di email e contenuti che ti aiuteranno a:

  • Definire il nome ed il prezzo dei tuoi servizi di coaching online
  • Costruire la tua pagina di vendita (sales page o la tua landing page)
  • Lanciare e promuovere il tuo servizio di coaching
  • Costruire una relazione con la tua audience e ricevere interazioni
  • Celebrare la tua prima vendita

Tieni in considerazione inoltre la possibilità di fare coaching online one to one (uno ad uno, lezioni individuali), oppure one to many (ovvero lezioni online di gruppo e coaching online di gruppo).

Piattaforma per lezioni online gratis

Per chi è agli inizi e non vuole investire in una piattaforma che permetta di gestire e organizzare al meglio le proprie coaching online esistono anche una serie di piattaforme gratuite.

La più utilizzata è sicuramente Skype (ne ho parlato anche nell’articolo come lavorare da casa) che permette in realtà di fare delle videochiamate o videoconferenze che si trasformano facilmente in:

  • Lezioni online
  • Consulenze / videoconsulenze
  • Business Coach

Considerando che Skype offre anche la possibilità di condividere lo schermo. Se non hai grandi pretese, Skype è sicuramente la soluzione più semplice ed economica, ma non è di certo l’unica.

Microsoft ad esempio offre una piattaforma chiamata Microsoft Teams che offre una serie di strumenti per gestire delle lezioni online, fra cui:

  • Chat e videochat fino a 300 utenti
  • Possibilità di inviare fino a 2Gb di allegati
  • 10 Gb di psazio online
  • Versioni Web di Word/Excel/PowerPoint
  • Condivisione dello schermo del professore

Anche Google non è da meno e, per i docenti offre Google Classroom, una delle migliori piattaforme gratuite per organizzare lezioni a distanza.

Probabilmente le prime lezioni che farai online avranno qualche problema o magari ti sentirai un pò impacciato/a, ma pian piano, con l’esperienza e la pratica, vedrai che le tue online coaching miglioreranno giorno dopo giorno.

Spero che questa guida ti sia stata utile e, se hai altre domande ti invito a lasciare un commento qui sotto, sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi e le tue perplessità.

Se invece quest’articolo ti è stato utile ti invito a mettere un mi piace e condividerlo su Facebook, è molto importante per ripagare gli sforzi fatti ed il tempo impiegato per creare questa guida che hai consultato completamente gratis.

Buon lavoro e buon guadagno con le sessioni di coaching online,

Valerio

Ultimo aggiornamento 2022-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!