Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Fake Lead Affiliate Marketing: Come Funziona?

Campagne CPL, Affiliate Marketing, Fake Leads
Vota questo post

Fake lead affiliate marketing e tolleranza delle campagne in affiliazione: cosa sapere? Come funziona? Perché alcune leads vengono annullate/cancellate?

Se lavori con l’affiliate marketing probabilmente ti sarà capitato di vederti cancellare o annullare leads, transazioni e commissioni, ma qual è il motivo di queste cancellazioni/annullamenti?

In quest’articolo cercherò di spiegarti cosa sono le fake lead nel settore dell’affiliate marketing, prima però un breve ripasso con gli articoli:

Fake Lead Affiliate Marketing (o Fake Leads)

Con il termine fake lead vengono identificati tutti quei lead (o iscrizioni) che non vengono ritenute valide dal network di affiliazione o dall’advertiser.

Si è soliti parlare di fake leads in riferimento a tutti quegli ordini o quelle iscrizioni che non vanno a buon fine per diversi motivi.

Cause di annullamento delle leads

L’immagine qui di seguito ti aiuterà a capire quali sono i motivi per cui le leads vengono annullate:

Cause di annullamento dei lead – affiliate marketing

Come puoi vedere, le cause di annullamento dei lead possono essere differenti.

Sul network di affiliazione Worldfilia viene evidenziato il motivo per cui le leads vengono annullata, ed in particolare:

I motivi di annullamento potrebbero essere inoltre:

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capirne di più su

Affiliazioni Online e Traffico Fraudolento

Uno dei problemi cui vanno incontro moltissimi affiliati quando si iscrivono ad un network di affiliazione è il traffico fraudolento, ovvero il traffico e le iscrizioni che vengono effettuate con l’obiettivo di guadagnare a scapito del network e dell’advertiser.

Non si parla spesso di questo aspetto molto importante per i network di affiliazione, e spesso arrivano ragazzi o persone che si credono “più furbe” del network o dell’advertiser…

Questi affiliati pensano di poter guadagnare soldi facili generando traffico e iscrizioni false (da cui fake leads).

Come funziona il traffico fraudolento sulle offerte in affiliazione?

Uno dei metodi più vecchi per cercare di guadagnare con le affiliazioni rapidamente è quello di simulare delle registrazioni/lead (sulle campagne in Pay Per Lead) inserendo dati di fantasia.

Immagina che un’offerta paga 5 € per lead (iscrizione): qualche ragazzino potrebbe cominciare a generare iscrizioni/lead inserendo dati di fantasia o dati di amici e guadagnare così rapidamente 50 € o più…

Se fa la stessa operazione per diverse campagne “simili” teoricamente i guadagni si potrebbero moltiplicare rapidamente, ma il network e l’advertiser si ritroverebbero con contatti inesistenti o non interessati ai prodotti/servizi promossi dal’affiliato che crede di essere più furbo del network…

Gli Affiliate Network, attraverso i software utilizzati per gestire le campagne all’interno del network, possono identificare rapidamente questi affiliati.

I Software di Affiliazione (di cui ho parlato in Come Creare un Programma di Affiliazione?) verificano in maniera automatica fake leads utilizzando diversi sistemi fra cui:

Cosa succede a chi manda traffico fraudolento e fake leads ad un network di affiliazione?

Le conseguenze di chi lavora in questo modo sono:

Tolleranza Campagne Affiliate Marketing

Alcuni network di affiliazione hanno portato nel mondo dell’affiliate marketing il concetto di tolleranza.

Con questo termine di indica solitamente la capacità del network o dell’advertiser di “assorbire” e “tollerare” una determinata percentuale di leads/sales falsi.

In buona sostanza si crede nella buona fede dell’affiliato che promuove le offerte in affiliazione e che, per svariati motivi, potrebbe portare una piccola percentuale di iscrizioni o vendite che non vanno a buon fine per i motivi più disparati, ad esempio:

In base all’affidabilità generale dell’affiliato, ed alla sua qualità media, il network, in accordo con l’advertiser, garantiscono all’affiliato il pagamento di queste iscrizioni o acquisti non andati a buon fine, entro una determinata percentuale di tolleranza.

La tolleranza delle campagne però non significa chiaramente che le fake lead affiliate marketing sono tollerate, come dicevo prima infatti ogni affiliato ha una sorta di quality score che gli garantirà la possibilità di poter continuare o no con un affiliate network ed un advertiser.

Spero che quest’articolo sulle Fake Lead Affiliate Marketing ti abbia chiarito le idee, se ti è stato utile condividilo sui tuoi social preferiti, oppure, se hai dubbi, domande o vuoi raccontare la tua esperienza lascia un commento qui di seguito!

Exit mobile version