Idee originali per un B&B: quali sono i servizi che non dovrebbero mancare e come differenziarsi con piccoli accorgimenti molto graditi agli ospiti?
Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente hai un B&B che affitti tramite Booking o Airbnb e cerchi idee originali per rendere la tua struttura ricettiva ancora più attraente per i potenziali ospiti… (a proposito hai già letto i miei articoli guadagnare con Airbnb e come inserire un Bed and Breakfast su Booking?).
I B&B (bed and breakfast) vengono classificati come strutture ricettive a carattere alberghiero – turistico e sono differenti dall’attività di locazione turistica perché permettono di offrire dei servizi agli ospiti.
Molti B&B sono gestiti da privati e, anche se la normativa varia da regione a regione, ci sono alcuni aspetti comuni a questa tipologia di struttura ricettiva.
Cosa deve offrire un B&B?
Il nome bed and breakfast ci dice quali sono i servizi base che deve offrire questa struttura, un letto dove dormire ed una colazione.
I proprietari o i gestori di un bed and breakfast devono dunque offrire:
- Accoglienza
- Pernottamento
- Colazione
quelli elencati qui sopra sono i servizi di base per questa tipologia di attività.
Oltre a questi servizi, un b&b può rendere l’esperienza di pernottamento ancora più piacevole offrendo altri servizi, definiti servizi accessori, gratuitamente oppure a pagamento, in modo da massimizzare le entrate per ogni ospite che pernotta in struttura.
Oggi tutti i bed and breakfast ad esempio offrono la connessione WiFi gratuita, molti offrono aria condizionata e riscaldamento in camera gratuito, alcuni invece chiedono un supplemento per l’aria condizionata (cosa sgradita agli ospiti)…
Qui di seguito Vediamo insieme alcune idee originali per un b&b.
Idee originali per un b&b
L’accoglienza, o il check-in sono fondamentali per avere successo con quest’attività: alcuni ospiti potrebbero ad esempio preferire il self check in per non avere problemi all’arrivo, visto che alcuni voli arrivano la sera tardi (ne ho parlato anche nel mio libro, trovi alcuni dispositivi per facilitare il self check in qui su Amazon):
La fase dell’accoglienza e la fase successiva all’arrivo della richiesta di prenotazione sono due momenti cruciali nel mondo dell’ospitalità e dei b&b.
Offrire informazioni utili, guide di viaggio, consigli su dove mangiare o come spostarsi e lasciare i propri riferimenti telefonici può essere molto apprezzato dagli ospiti, e anche se sembra scontato non tutti i b&b prestano molta attenzione a questi aspetti.
Per offrire un’esperienza di livello superiore potresti chiedere agli ospiti cosa gradiscono per la colazione, se hanno richiesta particolari, qual è l’orario di arrivo previsto.
In camera invece possiamo lasciare:
- Informazioni utili
- Acqua fresca
- Cialde/capsule di caffè, del tè, della camomilla e qualche merendina di benvenuto (Welcome Kit)
- Shampoo e bagnoschiuma
- Asciugacapelli
e, più in generale, tutto ciò che potrebbe servire agli ospiti in arrivo o che farebbe piacere trovare in camera (anche un messaggio di benvenuto personalizzato).
Cambio biancheria e pulizia camera
I B&B possono offrire il servizio di cambio biancheria e pulizia/riordino della camera.
Una pratica checklist per la pulizia della camera prevede la pulizia di:
- Maniglie delle porte
- Interruttori della luce
- Telecomandi
- Piani di lavoro / tavoli
- Davanzali e finestre
- Termostati e chiavi
- Appendiabiti e portabagagli
- Comodini
- Copriletto, lenzuola e cuscini
- Pavimenti
Se gli ospiti stanno più di una notte meglio verificare la presenza di carta igienica in camera e svuotare i cestini dei rifiuti se pieni.
Colazione bed and breakfast
Ci sono tanti modi per offrire la colazione in un b&b: c’è chi offre dei buoni per un bar convenzionato nelle vicinanze, chi lascia delle merendine confezionate, chi porta dei cornetti freschi e chi ama preparare la colazione per i propri ospiti.
Proporre prodotti tipici locali o dolci fatti in casa renderà sicuramente l’esperienza unica e piacevole, ma non tutti potrebbero apprezzare il dolce a colazione, per questo motivo potresti pensare anche a:
- Chi è celiaco o intollerante al lattosio
- Chi segue una alimentazione vegana o vegetariana
- Chi preferisce una colazione salata
- Chi vuole un caffè americano e non il classico espresso o cappuccino
Valuta dunque se richiedere cosa preferiscono mangiare gli ospiti a colazione o se offrire diverse tipologie di colazione.
Servizi per neonati e bambini
Prepara la tua struttura ricettiva ad accogliere anche i più piccoli: per farlo basta poco, un fasciatoio, un seggiolone, qualche giochino, un box o un lettino per neonati.
Se vuoi migliorare ancora di più l’esperienza delle famiglie puoi pensare anche a:
- Scalda biberon
- Sterilizzatore
Anche un servizio lavanderia è apprezzato dalle famiglie poiché i più piccoli potrebbero sporcare più facilmente!
Postazione da lavoro
Fra le idee originali per un b&b è sempre più frequente la presenza, all’interno dell’appartamento o delle camere, di una postazione da lavoro: basta una buona scrivania spaziosa, una buona connessione WiFi, qualche presa o multipresa in modo da poter collegare tutti gli apparecchi ed una lampada per fare luce.
Se vuoi aggiungere un tocco di classe pensa anche ad un block notes e qualche penna/matita e la tua struttura sarà perfetta anche per chi viaggia per lavoro/affari ed ha bisogno di una postazione da lavoro.
Extra per dormire
Ogni persona è differente, ed ognuno di noi è abituato a dormire in maniera differente: c’è chi preferisce un cuscino più morbido e chi più strutturato, chi è freddoloso e vuole una coperta in più e chi invece ha sempre caldo e preferisce dormire senza coperte…
Cerca di soddisfare ognuna di queste richieste con piccoli accorgimenti quali:
- Cuscini extra
- Coperte extra
- Un topper per il materasso
- Qualche libro in camera per conciliare il sonno o per intrattenersi
Ultimo aggiornamento 2024-07-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API