Interessi sulla liquidità Trade Republic: è davvero possibile ottenere degli interessi sui soldi disponibili sul nostro conto Trade Republic? Ecco tutto quello che dovresti sapere…
È tutto vero: Trade Republic, come altri broker e banche che offrono interessi sulla liquidità (vedi BBVA e Scalable Capital) riconosce ai suoi clienti degli interessi sulla liquidità.
In particolare Trade Republic riconosce il tasso di interesse della BCE su tutti i depositi liquidi senza massimali con interessi che vengono accreditati mensilmente con la piena flessibilità, ovvero con la possibilità di depositare e prelevare i soldi in qualsiasi momento.
Con l’iniziativa che permette di ottenere interessi sulla liquidità Trade Republic punta a raggiungere tutte quelle persone che vogliono far fruttare i propri risparmi ma non si sentono ancora pronte per investire.
Scopri Trade Republic, Clicca qui!
Nessun conto deposito o conto deposito vincolato ma semplicemente la possibilità di ottenere un piccolo rendimento dai soldi che sono disponibili sul nostro conto Trade Republic.
In quest’articolo vediamo insieme come funziona l’iniziativa che punta a far crescere il numero di clienti di quella che si definisce la più grande piattaforma di risparmio per titoli in Europa.
Interessi sulla liquidità Trade Republic
Forse hai già letto la mia recensione di Trade Republic e conosci già questo broker che permette di risparmiare e investire in azioni, ETF, obbligazioni, derivati e criptovalute.
Da qualche tempo a questa parte è possibile attivare gli interessi sul saldo disponibile con la possibilità di ricevere interessi dalle banche partner e dividendi dai fondi di liquidità con pagamenti mensili, massima flessibilità ed il tasso d’interesse della BCE.
Come spiegato sul sito ufficiale Trade Republic riconosce ai suoi clienti i ltasso di interesse della BCE su tutti i depositi liquidi con gli interessi che vengono calcolati giornalmente e pagati mensilmente.
Questo significa che ogni giorno, alla fine della giornata, il tuo saldo liquido viene moltiplicato per la quota giornaliera del tasso di interesse annuo applicabile quel giorno e a fine mese riceverai l’importro degli interessi sul tuo saldo liquido.
Tutti i fondi, come precisa la stessa Trade Republic, sono legalmente protetti fino a 100.000 € per investitore e vengono tenuti in un conto fiduciario presso una delle banche partner.
Come vengono calcolati gli interessi sulla liquidità?
All’inizio di ogni mese tutti i clienti si vedranno accreditare sul proprio conto gli interessi maturati.
Per calcolare gli interessi maturati che ti verranno accreditati, le banche partner utilizzano la convenzione di conteggio dei giorni della BCE (corrente/360 giorni) e in questo modo ogni giorno, alla fine della giornata:
- Viene determinato il tuo saldo liquido
- Si moltiplica l’importo perl a quota del tasso di interesse annuale applicabile
Successivamente vengono sommati i valori dei singoli giorni e l’importo totale ti viene inoltrato al tuo saldo di cassa come pagamento mensile.
Per i clienti italiani che non hanno IBAN Italiano non vengono trattenute imposte sugli interessi ma è ovviamente obbligatorio pagare le imposte sulle plusvalenze, di conseguenza dovrai dichiarare il reddito da interessi nella tua dichiarazione dei redditi.
Viceversa per chi è passato all’IBAN Italiano sarà possibile approfittare del regime amministrato (vedi regimi fiscali per gli investimenti in Italia
Scopri Trade Republic, Clicca qui!
Se vuoi conoscere di più su questa piattaforma ti consiglio anche il mio video aggiornato al 2025:
Informazioni utili
Trade Republic Bank è una banca tedesca controllata dalla BaFin, autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca.
Per aprire un conto Trade Republic è necessario avere uno smartphone (iOS o Android), avere almeno 18 anni e residenza permanente e fiscale in Italia.
Ovviamente serve un numero di cellulare europeo ed un conto bancario SEPA.
Trade Republic è supportata da investitori di livello mondiale fra cui figurano Sequoia, Ontario Teachers pension plan, ACCEL, Creandum, Founders fund, TCV.
Il 6 Dicembre 2023, a cinque anni dalla nascita, Trade Republic ha anche ottenuto una licenza bancaria completa dalla BCE (Banca Centrale Europea) e questo permette alla più grande piattaforma di risparmio d’europa di ampliare la propria offerta futura di prodotti nei settori dell’investimento e del risparmio.
Il comunicato completo è disponibile a quest’indirizzo.
Finisce qui per il momento l’articolo interessi sulla liquidità Trade Republic. Hai dubbi o domande? Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, oppure condividi quest’articolo se l’hai trovato utile!
P.s. hai già visto il primo video che ho pubblicato sul mio canale dedicato a Trade Republic?