Pixel Facebook Ads: Come Funziona?

Pixel Facebook Ads: Come Funziona?

Pixel Facebook Ads: Come Funziona? Dopo la mia guida su come fare pubblicità su facebook oggi scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul pixel di Facebook, utilissimo per monitorare le conversioni, ottimizzare le campagne o creare facilmente delle campagne di remarketing su Facebook Ads.

Sempre più persone utilizzano Facebook Ads per promuovere i propri prodotti/servizi o per guadagnare con l’affiliate marketing.

In quest’articolo voglio spiegare, a chi ancora non lo utilizza, come il pixel di Facebook può essere uno strumento fantastico per migliorare le conversioni ed i risultati delle campagne pubblicitarie.

Se non hai già letto la mia guida alle Facebook Ads clicca su come fare pubblicità su facebook.

Facebook Pixel a cosa serve?

Il pixel di facebook è una porzione di codice che permette di:

  • Misurare
  • Definire
  • Ottimizzare

le campagne pubblicitarie su Facebook.

Il Pixel Facebook Ads (ora Pixel di Meta) permette infatti di:

  • Monitorare le conversioni: valutando effettivamente come sta performando la nostra campagna pubblicitaria. Possiamo in pratica sapere quante persone, provenienti dal nostro annuncio Facebook Ads, stanno compiendo l’azione che desideriamo (iscrizione ad una newsletter/mailing list, acquisto, compilazione di un form, …)
  • Ottimizzare le campagne: grazie ai dati raccolti dal pixel di Facebook Ads è possibile, in un secondo momento, creare delle offerte automatiche per generare nuove conversioni.
  • Avviare campagne di remarketing: inserendo il pixel all’interno del tuo sito internet potrai eseguire il remarketing ed intercettare tutte le persone che hanno visitato il tuo sito internet o pagine specifiche di questo

Il pixel di Facebook permette inoltre di monitorare le conversioni che provengono da Smartphone/Tablet/PC e capire quali sono i canali che performano meglio e che ci permettono di convertire andando a ROI.

Ogni volta che impostiamo l’ottimizzazione dell’offerta per le conversioni sul sito web ad esempio, le inserzioni vengono mostrate alle persone che potrebbero effettivamente essere interessate al nostro prodotto/servizio.

Sfruttando poi il lookalike è possibile mostrare le nostre inserzioni ad un pubblico simile a quello che visita solitamente il nostro sito internet (per sfruttarlo è comunque necessario far registrare al pixel almeno 100 conversioni sul nostro sito internet).

Dove trovo il Pixel di Facebook?

All’interno del tuo Business Manager, nella sezione gestione eventi (o event manager) troverai tutti i tuoi Facebook Pixel.

Da qui potrai anche creare il tuo nuovo pixel, per farlo basta cliccare sul “+” quindi:

  • Collega le origini dei dati
  • Seleziona web
  • Seleziona pixe di Meta
  • Clicca su collega
  • Inserisci il nome del pixel
  • Inserisci l’URL del tuo sito web
  • Scegli se utilizzare la configurazione semplice o avanzata
  • Clicca su continua

Come installare il Pixel di Facebook?

Per installare il pixel di Facebook tutto quello che dobbiamo fare è:

Se usato in maniera intelligente, il Pixel Facebook Ads, come dicevo, ci può aiutare a migliorare il ROI delle campagne pubblicitarie abbassando i costi in pubblicità e rendendo più profittevole il nostro investimento pubblicitario.

Una volta generato il pixel dobbiamo prelevare il codice ed inserirlo prima della chiusura del tag head sul nostro sito internet.

Cosa è un pixel di conversione?

Il pixel di conversione è un codice javascript che non viene mostrato all’utente e viene inserito nella pagina da monitorare di un sito internet (solitamente si tratta della pagina di conferma ordine / completamento dell’azione richiesta).

Ogni volta che creiamo una inserzione su Facebook Ads possiamo scegliere l’obiettivo della nostra campagna (clic sul sito web, conversioni, …), grazie al pixel possiamo migliorare le performance della nostra campagna pubblicitaria.

Il Pixel di remarketing, invece, viene utilizzato per tenere traccia degli utenti che visitano un sito internet e mostrare loro pubblicità/inserzioni in base ai prodotti che hanno visto (hai presente quando sei su Facebook e ti ritrovi le Ads di Amazon che ti mostra i prodotti che hai appena visto o prodotti correlati? Questo è remarketing).

Per creare il pixel di remarketing devi andare sul pannello gestione inserzioni, scegliere pubblico personalizzato e poi creare il pubblico simile.

Se quest’articolo ti è stato utile condividilo su Facebook, oppure lascia il tuo commento su Monetizzando® se hai domande!

Se vuoi sapere come configurare gli eventi e come installare il pixel di Meta sul tuo sito clicca sul link qui sotto per accedere alla Guida Pixel Facebook Ads di Meta!

Approfondimenti: https://www.facebook.com/business/help/952192354843755?id=1205376682832142

Se ti è piaciuto quest’articolo vedi anche Ads in Facebook: 3 Strategie da Provare

1 Risposta

  1. Fede 29 Novembre 2016

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!