Scrivere una mail con l’intelligenza artificiale? Getresponse AI

Vota questo post

Scrivere una mail con l’intelligenza artificiale oggi è davvero semplicissimo: abbiamo tutti imparato ad utilizzare Chat GPT e OpenAI, e basta fare la richiesta giusta per scrivere delle email professionali e ben organizzate…

Per chi si occupa di marketing, ed in particolare per chi si occupa di web marketing, sfruttare l’intelligenza artificiale nelle campagne di email marketing può fare la differenza e migliorare le comunicazioni sotto vari aspetti:

  • Riduce il tempo di creazione di una campagna (secondo i dati di GetResponse, partner di questo contenuto, il tempo di creazione di una newsletter o di una campagna di email marketing con l’AI si può ridurre fino all’85%)
  • Permette di creare dei piani editoriali e idee per le email da inviare
  • Crea automaticamente differenti testi, oggetti ed ottimizza automaticamente i contenuti in base al settore di riferimento

Vediamo insieme come sfruttare tutti questi aspetti grazie a Getresponse, fra i primi software di email marketing ad integrare all’interno della sua piattaforma l’intelligenza artificiale per numerose funzionalità, fra cui:

  • Il generatore di testi email con IA
  • AI recommendation per ecommerce ed email marketing, per associare i tuoi prodotti alle preferenze, le esigenze e le abitudini di ogni persona che visita il tuo negozio

Scrivere una mail con l’intelligenza artificiale

Se hai bisogno di scrivere semplicemente una email con l’intelligenza artificiale ti basta andare su https://chat.openai.com/ e scrivere la tipologia di mail che vuoi inviare e cosa dovrebbe contenere.

Immagina ad esempio di dover creare una mail per richiedere una consulenza per migliorare la tua strategia di marketing online: ecco cosa succede se chiedo a Chat GPT scrivi una mail professionale per richiedere una consulenza per migliorare la mia strategia di marketing online e creare una newsletter:

Scrivere una mail con l'intelligenza artificiale - esempio

Come vedi Chat GPT è pronto a scrivere una mail con l’intelligenza artificiale al posto nostro, e questo è fantastico, ma la cosa si fa ancor più interessante quando sei tu ad avere una lista di indirizzi email e puoi sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per le tue campagne di email marketing!

Email Marketing e Intelligenza Artificiale

Forse hai già letto i miei articoli come creare una mailing list? o la mia recensione di GetResponse, suite per l’email marketing oggi disponibile anche in lingua italiana…

Fra le funzionalità di GetResponse c’è proprio l’integrazione dell’intelligenza artificiale per generare testi efficaci.

Grazie a questa funzionalità è possibile scrivere e creare email e newsletter professionali in pochi minuti grazie a:

  • La più recente tecnologia GPT integrata nella piattaforma
  • Un generatore di oggetto dell’email che ti aiuta ad aumentare l’open rate grazie all’IA
  • L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare newsletter e DEM in base alle parole chiave che vuoi o ai trend di settore

Oltre alla possibilità di generare contenuti multilingua in maniera semplice e veloce!

Come creare una mail con l’intelligenza artificiale e Getresponse?

GetResponse generatore testi intelligenza artificiale

Come prima cosa dobbiamo definire l’obiettivo della nostra e-mail indicando le parole chiave che sono avanti per il nostro obiettivo di marketing.

Possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale del generatore di testi di GetResponse per delle promozioni, per lanciare nuovi prodotti o per inviare comunicazioni ai nostri iscritti ad esempio.

Dopo aver scelto l’obiettivo di marketing possiamo scegliere la categoria che si adatta meglio alla nostra tipologia di business, quindi scegliamo il tono di voce ovvero lo stile della nostra comunicazione.

A questo punto la piattaforma ci mette a disposizione una serie di layout differenti e combinazioni di colore fra cui scegliere: possiamo scegliere dei layout con immagini, possiamo utilizzare una libreria gratuita e l’immagine integrata oppure caricare delle immagini realizzate per quella precisa e-mail.

Dopo aver settato questi parametri possiamo lasciar fare il lavoro sporco all’intelligenza artificiale che si occuperà di creare l’e-mail con copy, immagine, titolo, ed oggetto dell’e-mail: verifichiamo che questo soddisfi le nostre esigenze oppure apportiamo delle modifiche personalizzandola quindi inviamola ai nostri iscritti.

Sfruttare l’intelligenza artificiale conviene?

La risposta a questa domanda è sicuramente affermativa: scrivere una mail con l’intelligenza artificiale ci garantisce numerosi benefici, è molto importante però imparare ad utilizzare correttamente l’intelligenza artificiale dando le giuste informazioni per ottenere l’output corretto.

I prompt giusti infatti possono far sì che l’intelligenza artificiale generi delle comunicazioni più efficaci e performanti di quelle che possono essere create in alcuni casi dalle persone…

La base creata dall’intelligenza artificiale inoltre può sempre essere migliorata e personalizzata o arricchita dall’intervento umano, andando così da un lato a ridurre il tempo impiegato per la creazione di mail accattivanti, e dall’altro lato permetterci di avere più tempo per ottimizzare le comunicazioni!

Conclusioni

Scrivere una mail con l’intelligenza artificiale non solo è possibile, ma può permettersi di ottenere dei risultati molto interessanti sia a livello personale che a livello professionale.

In questo articolo ho cercato di mostrarti come puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per scrivere delle e-mail per comunicazioni one to one e come utilizzare l’intelligenza artificiale per scrivere e-mail da inviare ad una mailing-list.

Se hai altri dubbi o domande su questo argomento, se vuoi aggiungere qualcosa se vuoi raccontare la tua esperienza, condividendo ad esempio come stai utilizzando l’intelligenza artificiale per le tue e-mail sei come sempre il benvenuto nei commenti.

Hai trovato utile questo articolo?

Metti un mi piace, oppure condividilo sui tuoi social preferiti per supportare monetizzando e le guide disponibili gratuitamente per tutti.

PS: se non conoscevi ancora Getresponse ti consiglio di provarlo e sfruttare tutte le funzionalità offerte da questa suite per il tuo marketing, per far crescere il tuo business, per costruire la tua mailing-list e molto altro ancora.

Ti ricordo infatti che la piattaforma offre una prova gratuita che ti permetterà di esplorare tutte le caratteristiche le funzionalità disponibili.

Per provare Getresponse e scrivere una mail con l’intelligenza artificiale usa i pulsanti presenti in quest’articolo!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!