Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Trade Republic Investimenti Frazionati: Come Funziona?

Trade Republic investimenti frazionati
Vota questo post

Trade Republic investimenti frazionati: adesso tutti i clienti del broker possono investire in Azioni o ETF a partire da qualsiasi importo sfruttando l’investimento frazionato per diversificare il proprio portafoglio, se vuoi sapere come funziona continua a leggere quest’articolo.

Con il termine fractional investing, o investimento frazionato, si indica la possibilità di acquistare frazioni di azioni o ETF (vedi come investire in ETF?) a partire da qualsiasi importo.

Questa tipologia di investimento viene considerata una rivoluzione nel mondo degli investimenti, perché permette a chiunque di cominciare ad investire in aziende che hanno azioni costose a partire da piccoli importi.

Christian Hecker, co-founder di Trade Republic (www.traderepublic.com, se non hai mai sentito parlare di questo broker leggi la mia recensione Trade Republic Italia dove parlo anche dei bonus offerti epr i nuovi clienti), spiega che:

con gli investimenti frazionati Trade Republic vuole democratizzare la ricchezza e rendere gli investimenti accessibili a tutti.

Christian Hecker

Cerchiamo di capirne di più dunque su quest’argomento.

Trade Republic Investimenti Frazionati

L’investimento frazionato, per i mercati finanziari europei, è una vera innovazione che supera il vecchio concetto di “azione intera” e permette a chiunque di poter possedere una piccola parte di un’azienda.

Trade Republic è il primo broker europeo ad offrire questo servizio in UE:

Scopri ora Trade Republic, clicca qui!

Avevo già parlato di Investimenti frazionati nell’articolo dedicato a Bitpanda, ma a differenza di Bitpanda, che permette di investire in modo frazionato in azioni ed ETF tramite contratti derivati, Trade Republic, attraverso Marsel Nikaj (direttore di prodotto), spiega che:

L’offerta di investimento frazionato di Trade Republic combina il vantaggio delle azioni frazionate con la sicurezza di un asset in piena proprietà.

Il titolo sottostante è infatti acquistato da Trade Republic e la sua proprietà viene ripartita fra un gruppo di clienti, dunque tutte le garanzie ed i diritti vengono mantenuti.

Marsel Nikaj

C’è di più, perché, come viene spiegato in un comunicato ufficiale del 5 Ottobre 2022 la negoziazione avviene con lo stesso spread che si avrebbe sul titolo intero.

Tutto questo si traduce per i clienti del broker nella possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimento a prescindere dal budget di partenza.

Come funziona dunque?

Chi vuole investire con Trade Republic oggi può:

Scopri ora Trade Republic, clicca qui!

Trade Republic si definice una piattaforma di risparmio europea disponibile tramite app e web che permette alle persone di:

Tutto in soli 3 click.

L’obiettivo del broker è infatti quello di dare a tutte le persone la possibilità di prendere in mano i propri investimenti e sfruttare le opportunità offerte dai mercati finanziari.

Trade Republic è una banca autorizzata in Germania e controllata da Bundesbank e BaFin fondata nel 2015 e consta più di 280 milioni di persone in 6 paesi.

Quali sono i vantaggi degli investimenti frazionati?

Come avrai capito, il principale vantaggio di un investimento frazionato è quello di avere la possibilità di poter acquistare una frazione di azione o una frazione di ETF a partire da qualsiasi importo.

Questo significa che se ad esempio vogliamo investire in Tesla, invece di dover necessariamente acquistare 1 azione intera e pagare il prezzo di una azione, possiamo acquistarne una frazione e stabilire noi l’importo da investire in Tesla.

Stessa cosa per qualsiasi altra azione (ad esempio Apple, Meta, Alphabet, …) o per gli ETF.

Per acquistare 1 quota di Ishares Nasdaq 100 UCITDS ad esempio servono diverse centinaia di dollari, con le azioni frazionate invece possiamo acquistare una frazione di ETF e stabilire noi l’importo (ad esempio investendo 10 €).

Ecco perché le azioni frazionate e il servizio di Trade Republic investimenti frazionati vengono definiti una vera e propria democratizzazione dell’investimento che offre a chiunque la possibilità di cominciare ad investire e crearsi il proprio portafoglio di investimento.

Rischi

Chiaramente, prima di investire è molto importante conoscere quelli che sono i rischi collegati all’investimento: investire in azioni frazionate infatti comporta gli stessi rischi di un investimento tradizionale, e quindi la possibilità di perdere tutto o parte il capitale investito.

Trade Republic Investimenti Frazionati – Conclusioni

Spero con quest’articolo di averti spiegato in maniera semplice cosa sono e come funzionano gli investimenti frazionati di Trade Republic.

Ti consiglio inoltre di leggere l’articolo finanza personale: da dove iniziare.

Se hai dubbi o domande lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti!

Per maggiori informazioni su Trade Republic visita la sezione assistenza/support di Trade Republic in Italiano all’indirizzo https://support.traderepublic.com/it-it/

Exit mobile version