Finanza Personale: Da dove cominciare?

Finanza Personale: Da Dove Cominciare?

Finanza Personale: come imparare a gestire il denaro ed i soldi che guadagniamo, riceviamo in eredità o che risparmiamo? Se vuoi sapere quali sono le basi della finanza personale prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.

L’idea di un articolo – guida, dedicato all’argomento “Finanza Personale” nasce dalla lettura del libro “La Psicologia dei Soldi” di Morgan Housel:

Sale

All’interno di questo libro, che ti consiglio di leggere se vuoi imparare a gestire le tue finanze personali e capirne di più sul mondo dei soldi, del risparmio e degli investimenti, l’autore riassume quelle che si possono definire le regole più importanti della finanza personale:

  • Vivi al di sotto delle tue possibilità (ovvero spendi meno di quanto guadagni)
  • Investi diversificando con un orizzonte temporale di almeno 10 anni o più
  • Aspettati ed accetta la volatilità dei mercati, della tua situazione finanziaria, dei tuoi investimenti

Secondo Morgan Housel (socio della società di investimenti Collaborative Fund ed ex editorialista ed analista presso Motley Fool, oltre che giornalista per il Wall Street Journal) queste tre regole rappresentano il 90% della finanza personale.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo insieme come rispondere alla domanda più importante, ovvero:

Finanza Personale Dove Iniziare?

Sappiamo tutti che a scuola, purtroppo, nessuno ci insegna a gestire le nostre finanze.

Non si parla di soldi, non si parla di risparmio, di investimenti o di come creare ricchezza.

Quando ho aperto Monetizzando®, nel lontano 2008, ho scelto di condividere studi, test ed esperienze su come lavorare e guadagnare online.

Negli anni, cominciando a guadagnare dei soldi, ho cominciato a studiare come gestire il denaro (è così che è nata la sezione gestione del denaro) e naturalmente in quel periodo è nata la mia passione per l’argomento finanza personale, risparmio e investimenti.

Quello che ho imparato, a mie spese, è che negli anni si attraversano alti e bassi, si guadagnano soldi, si perdono soldi, si risparmia e si spendono tantissimi soldi.

La finanza personale è l’insieme di tutte queste attività, ovvero l’insieme delle nostre scelte sul denaro:

  • Come guadagniamo (quali sono le nostre fonti di reddito, a proposito di quest’argomento è molto interessante il libro Come Creare Molteplici Fonti di Reddito di Robert Allen)
  • Quanto risparmiamo (e se risparmiamo) ogni giorno, ogni mese, ogni anno (a proposito di quest’argomento puoi leggere gli articoli Regola 50 30 20, il Metodo per gestire il denaro efficacemente ideato da Elizabeth Warren, oppure l’articolo sul sistema dei barattoli che ho scoperto partecipando diversi anni fa all’evento di T. Harv Eker Millionaire Mind Intensive)
  • Cosa decidiamo di fare con i nostri risparmi, ovvero se decidiamo di lasciarli sul conto corrente, se decidiamo di investire, in cosa investiamo

Dalla scelta del conto corrente alla scelta sulla casa (meglio vivere in affitto o comprare casa e fare un mutuo per andarci ad abitare), dall’assicurazione dell’automobile alle vacanze, ogni singola decisione che prendiamo su come spendiamo i nostri soldi (o sul richiedere soldi in prestito attraverso mutui e finanziamenti) riguarda la sfera della finanza personale.

Su Monetizzando®, in maniera naturale, negli anni, ho scritto diversi articoli che abbracciano vari aspetti della finanza personale, ho cominciato con gli articoli dedicati a come guadagnare (ed in particolare a come guadagnare online), poi ho cominciato a studiare ed approfondire gli argomenti sulla gestione del denaro e sul risparmio, quindi ho cominciato a chiedermi come e dove investire.

Ed è nata così anche la sezione di Monetizzando® dedicata proprio all’argomento investimenti: molti dei contenuti pubblicati su questo sito sono infatti frutto di studio, esperienza ed errori commessi nel tempo.

Ho cominciato questo paragrafo con la domanda finanza personale: da dove iniziare? ma non ho ancora dato una risposta a questa domanda.

Oggi, in base alla mia esperienza, direi che il primo passo è sicuramente la pianificazione finanziaria, molti invece si avvicinano all’argomento finanza personale partendo da un concetto molto complesso, quello della libertà finanziaria.

Pianificazione Finanziaria

Cosa significa pianificazione finanziaria?

Significa che dobbiamo fare una analisi della nostra situazione attuale e creare un piano finanziario con degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

La prima domanda che ci dobbiamo fare se vogliamo migliorare nella gestione della nostra finanza personale è: quanto guadagno e quanto spendo?

E quindi:

  • Quali sono le mie fonti di reddito?
  • Quali sono le mie spese giornaliere/mensili?
  • Quali sono i miei obiettivi a breve/medio/lungo termine?

Partendo da queste domande possiamo cominciare a capire dove ci troviamo finanziariamente, e possiamo anche calcolare quello che è il c.d. indice di indipendenza finanziaria quindi capire cosa possiamo fare per accrescere le nostre competenze e migliorare la nostra situazione finanziaria, ovvero le nostre finanze personali.

Le aree sulle quali dobbiamo lavorare dunque, per migliorare la nostra situazione finanziaria, sono 3:

Guadagnare

Se vogliamo migliorare la nostra situazione finanziaria dobbiamo prima di tutto capire come guadagnare del denaro o come guadagnare di più.

Fra gli articoli che ho scritto su Monetizzando® dedicati a quest’argomento ci sono:

Risparmiare

Come e dove risparmiare? Ho parlato di quest’argomento in numerosi articoli, fra cui:

Investire

Dopo aver guadagnato, e risparmiato a sufficienza, possiamo cominciare a pensare al mondo degli investimenti, ricordandoci sempre che investire comporta dei rischi, ed in particolare comporta il rischio di perdere tutto o parte il capitale investito.

Su quest’argomento, fra gli articoli che ho scritto, ci sono:

E sempre a proposito di investimenti consiglio la lettura di quelle che sono le conoscenze finanziarie di base pubblicate sul sito della CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nonché autorità italiana per la vigilanza dei mercat finanziari), disponibile su https://www.consob.it/web/investor-education/conoscenze-finanziarie-di-base.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di quest’articolo dedicato all’argomento Finanza Personale in cui ho deciso di condividere con te dei consigli pratici e tantissimi approfondimenti per cominciare ad avvicinarti e studiare il mondo della finanza personale.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile o che ti sarà utile e ti invito come sempre a lasciare un commento se hai dubbi, domande, se vuoi aggiungere informazioni o condividere la tua esperienza.

Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di condividerlo sui tuoi social preferiti o di mettere un mi piace per supportare la creazione di guide ed articoli come questo.

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!