come risparmiare soldi

Come Risparmiare Soldi: Guida Completa

Sapere come risparmiare soldi non è un mistero riservato a pochi ma un modo di vivere che tutti possono mettere in pratica.

Tutto dipende dalla consapevolezza che si ha rispetto a ciò che si spende.

Vedremo quindi come risparmiare soldi in questa guida completa, a partire dalle spese di casa.

Come Risparmiare in Casa 

La prima cosa da sapere per risparmiare soldi è che la casa è un bene che ogni giorno comporta delle spese che andrebbero ottimizzate.

Per esempio si potrebbe cominciare dalle bollette e dai consumi di acqua, luce, gas e telefono.

Per quanto riguarda la corrente elettrica il primo consiglio è quello di sostituire l’illuminazione con lampadine a risparmio energetico.

Poi potresti inserire in ogni rubinetto gli aeratori a risparmio idrico e lo stesso vale per i Wc con scarico ecologico.

Sono due oggetti che riducono i consumi di acqua senza che tu te ne accorga, salvo notare una sostanziale differenza sulla bolletta a fine mese.

Anche gli infissi possono diventare una forma di risparmio se li sostituisci con finestre e porte isolanti, in grado di stabilizzare la temperatura interna e farti risparmiare sul riscaldamento.

Quanto all’uso di prodotti per la pulizia, inoltre, questi andrebbero dosati sempre con un misurino e il miglior modo per utilizzarli con coscienza è quello di adottare i dispenser a pressione, che fanno fuoriuscire mono-dosi di detergente calibrate.

Con il cibo, infine, dovresti prestare più attenzione allo spreco e pianificare ciò che mangerai facendo spese settimanali organizzate.

In questo modo butterai meno alimenti e risparmierai notevolmente.  

Come Risparmiare Soldi Ogni Giorno

Ciò che le persone dovrebbero capire è che sapere come risparmiare soldi non è una formula ma un modo di vivere.

Per esempio puoi anche decidere di fare colazione al bar tutti i giorni, a patto che tu prenda coscienza che questa abitudine comporta una spesa mensile di circa sessanta euro.

Risparmiare non significa privarsi di qualcosa ma spendere con più saggezza ciò che si ha rispetto a ciò che si guadagna.

Ecco perché nella vita di tutti i giorni dovresti sapere esattamente quanto guadagni e quanto spendi, focalizzandoti sulle spese inutili e dando spazio a quelle di cui avresti maggior bisogno.

L’esempio della colazione è utile a far comprendere che acquistando gli alimenti al supermercato spenderai circa sette euro a settimana per una spesa mensile di neanche trenta euro al mese.

A differenza di fare la colazione al bar spenderai trenta euro in meno.

Quindi questo non significa che dovrai smettere di concederti la colazione al bar ma che dovrai inserirla in un bilancio dove sessanta euro al mese in questo tipo di abitudine non comportino un danno o una privazione alla tua vita.

Se proprio dobbiamo dirla tutta, la colazione al bar non è neanche la scelta più salutare.  

Lo stesso vale per chi pranza o cena fuori per lavoro: perché non organizzarti e preparare il pranzo da casa? Ne guadagneresti in salute e sulle finanze.

Come Risparmiare su Tutto           

Per avere una maggior garanzia di risparmio devi per forza dotarti di un salvadanaio virtuale.

Potrai scegliere tra servizi come quello di Oval Money, un app che risparmia una piccola somma settimanale mettendola via dal tuo conto in tutta sicurezza, oppure aprendo un conto deposito.

Simile a questa app ma utile anche per i pagamenti c’è Satispay di cui ho parlato approfonditamente nella guida all’uso completa.

Quest’ultimo è un conto con il quale non potrai fare bonifici o accreditare stipendi ma un semplice salvadanaio nel quale potrai versare e prelevare denaro.

La differenza con i salvadanai virtuali è che i soldi nel conto deposito crescono secondo un preciso tassi di interesse e quini, dopo un tot di tempo, i tuoi risparmi saranno cresciuti.

Ne esistono diverse tipologie che offrono la possibilità di prelevare o che bloccano la tua somma per un periodo di tempo prestabilito.

Questa non è l’unica forma di risparmio/investimento ma è sicuramente una buona opzione.

Difatti sarebbe utile cominciare a pensare al risparmio non come ad una pratica passiva, ovvero quella di spostare del denaro in una zona franca dove non può essere speso e basta.

Il risparmio deve essere attivo, cioè sempre finalizzato alla crescita.

Una buona idea potrebbe essere quella di parlare con il tuo consulente e farti spiegare tutte le possibilità finanziare di investimento prive di rischio che ti consentono di depositare i tuoi risparmi e farli crescere nel tempo.

Consigli Per Risparmiare Soldi

Quindi risparmiare significa semplicemente:

  • Prendere conoscenza di entrate e spese
  • Tagliare i costi inutili in bollette, utenze e spese superflue
  • Ottimizzare la casa
  • Sprecare meno
  • Spendere meglio il proprio denaro
  • Investire piccole somme nel tempo

Fare tutto questo è davvero semplice e non comporta grossi sforzi o immani sacrifici.

Richiede innanzitutto un piano d’azione, un bilancio della tua vita finanziaria messo nero su bianco e dal quale cominciare a fare ordine.

Da questo bilancio prenderai le decisioni che più si avvicinano alle tue esigenze.

Per esempio potresti partire dando un’occhiata ai contratti di utenze che utilizzi, chiamando l’operatore e chiedendo se esistono migliori formule contrattuali o variazioni di offerta.

Poi potresti parlare con un consulente in materia di risparmio finanziario e infine potresti leggere alcune delle guide che ti ho consigliato in questo articolo per avere ulteriori spunti da chi ha fatto del risparmio un vero e proprio stile di vita.

Un portale davvero interessante a tale proposito è Soluzione Tasse, un portale di consulenti che si occupano di alta consulenza fiscale per cui ho scritto un interessante articolo.

Ricorda infine che, se sei bravo in qualcosa e hai messo da parte una piccola fortuna, in questo blog trovi tante idee per monetizzare.

Per esempio qui ho parlato di Come fare soldi facili e ti spiego da dove cominciare a fare soldi senza “lavorare” nel vero senso della parola.

Il web è un posto altamente meritocratico, che dà la possibilità a tutti di crescere e guadagnare fortune.

Infine in materia di gestione del denaro ho scritto un articolo sul sistema dei barattoli, un metodo molto intelligente per risparmiare soldi.

Non restare mai fermo sul concetto di risparmio ma apri la tua mente all’investimento garantito, altrimenti la tua fortuna è destinata ad esaurirsi nel tempo.

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!