Report 2018
Report 2017
Report 2016
Google Analytics – 1 Gen – 31 Dic
- 360.857 Sessioni
- 300.814 Utenti
- 524.667 Visualizzazioni di Pagina
- 1.12″ Durata media sessione
Una crescita del 36.47% sul traffico e del 38% sugli utenti che sono arrivati su questo sito, nonostante il ban di una settimana circa avvenuto a novembre. E’ sceso di qualche secondo il tempo di permanenza sul sito ed il numero di pagine per sessione, ma i dati sono assolutamente positivi e, sono sicuro che, nel 2017, continueranno a crescere!
Sorgenti di traffico:
- Google / Organic: 301.558
- Direct: 44.154
- Social: 9.124
- Referral: 5.808
Paesi di provenienza:
- Italia: 334.631
- Russia: 4.665
- Stati Uniti: 3.309
- Regno Unito: 2.551
- Germania: 2.161
Tipologia di Device:
- Desktop: 204.624 (56.71%)
- Mobile: 134.813 (37.36%)
- Tablet: 21.420 (5.94%)
Pagine e Articoli Più Letti
- Guadagnare con Lyoness
- Come guadagnare con Instagram
- Come guadagnare con Facebook
- Tariffa Oraria Freelance: Come Stabilirla?
- Network di Affiliazione in Italia
- Le Iene: Forex e Opzioni Binarie
- Alternative AdSense
- Lavorare da Casa è Possibile
- Come funziona IQ Option
- Guadagnare Online
Social Network
- Facebook: 1713 Mi Piace sulla pagina ufficiale
- YouTube: 1221 Iscritti sul canale “Guadagnare Online” e 149.875 visualizzazioni
Attività ed Eventi Valerio Novelli – Monetizzando® 2016
- Media Partner ADworld Experience 2016
- Media Partner SMX Milano 2016
- Media Partner Millionaire Mind Intensive 2016
- Media Partner Network Marketing Pro BootCamp 2016
- Lezione presso la Facoltà di Economia e Marketing di Palermo sul Web Marketing
- Intervento in “Da Zero a SEO in Pillole” presso la sede Dario Flaccovio Editore di Palermo
Report 2015
Google Analytics 1 Gen – 31 Dic
- 264.431 Sessioni
- 216.891 Utenti
- 398.701 Visualizzazioni di Pagina
- 1.20″ Durata media sessione
Alcuni dati sono cresciuti parecchi orispetto all’anno scorso, a fronte di una lieve diminuzione in termini di utenti avvenuta sopratutto nei primi mesi del 2015 (mesi durante i quali Monetizzando ha dovuto cambiare alcune strategie operative).
Sorgenti di traffico:
- Google / Organic: 79%
- Diretto: 13.4%
- Social: 4.9%
- Referral: 2.4%
Paesi di provenienza del traffico:
- Italia: 92.23%
- Stati Uniti: 1.67%
- Russia: 0.97%
- Germania: 0.66%
- Regno Unito: 0.59%
- Svizzera: 0.51%
- Spagna: 0.42%
- Francia: 0.34%
Tipologia di Device:
- Desktop: 62.02 %
- Mobile: 30.95%
- Tablet: 7.03%
Pagine e Articoli Più Letti
- Guadagnare con Lyoness
- Cosa significa Thug Life
- Multi Level Marketing
- Come Guadagnare con Facebook
- Sondaggi Retribuiti
- Network di affiliazione
- Cosa è l’affiliate marketing
Social 2015
- Facebook: 1320 Fan sulla pagina ufficiale
- YouTube: ho creato un nuovo canale “Guadagnare Online” a Giugno 2015 che conta già 320 iscritti e 27.530 visualizzazioni, a proposito, se non sei ancora iscritto Iscriviti subito!
- Google Plus: 1100 Follower sulla pagina ufficiale
Andiamo dunque all’aspetto probabilmente più interessante di questo 2015, ovvero tutte le attività online ed offline che mi hanno tenuto piacevolmente impegnato.
Attività ed Eventi
- Media Partner ADworld Experience 2014
- Media Partner SMX Milano 2015 – E partecipazione all’evento
- Partecipazione al Simply Publisher 2015
- Partecipazione allo IAB Forum 2015
- Registrazione del primo “Come Guadagnare Online” con Studio Samo
- Media Partner SEOZoom
- Partecipazione SEOCamp ed invito come Relatore per la sessione “Monetizzazione”
- Partecipazione al SEOTraining Summit ed invito come Relatore per la “Pianificazione di una strategia per il guadagno con l’affiliate marketing”
- Invito a tenere una lezione presso l’Università di Palermo per parlare del progetto di web marketing Vacanzesiciliane.net
- Inizio delle Consulenze via Chat: realizzate durante il 2015 più di 50 ore di formazione e consulenza via skype one to one
Report 2014
Google Analytics
Il 2013 si è chiuso con 213.295 visite e 319.643 visualizzazioni di pagina, con una durata media di un minuto e tredici secondi, vediamo i dati 2014:
- 270.362 Sessioni (+26.75% rispetto al 2013)
- 232.507 Utenti (+28.38% rispetto al 2013)
- 376.801 Visualizzazioni di pagina (+17.88% rispetto al 2013)
- 1:02″ Durata media sessione (-15.13% rispetto al 2013)
Indubbiamente bisogna lavorare per migliorare la durata media della sessione degli utenti che visitano monetizzando, gli altri dati sono sicuramente degni di nota e segnano un buon trend generale!
Sorgenti di traffico:
- Google / Organic: 81.49%
- Diretto: 12.09%
- Bing: 0.95%
- Yahoo: o.76%
- Facebook: 0.74%
- Google Plus: 0.23%
Paesi di provenienza del traffico:
- Italia 93.79%
- Stati Uniti 1.71%
- Germania 0.49%
- Regno Unito 0.48%
- Svizzera 0.44%
- Spagna 0.35%
- Francia 0.34%
Categoria dispositivo:
- 68.95% Desktop
- 22.25% Mobile
- 8.80% Tablet
Questo dato è molto interessante: confrontando infatti le categorie dispositivo con il 2013 ho riscontrato un traffico più che triplicato da mobile rispetto al 2013 (20k visitatori circa nel 2013 contro 74k circa nel 2014), per quanto riguarda i tablet anche questo dato è praticamente triplicato. da desktop invece il dato è raddoppiato.
Articoli e Pagine Più Letti:
- Network di Affiliazione
- Guadagnare con Lyoness: Truffa o sistema affidabile?
- Guadagnare con TelexFree
- Multilevel marketing
- Guadagnare con Facebook
- Guadagnare online con EMGoldex
- Lavorare online: Partita Iva Obbligatoria?
- Creare un sito di incontri e guadagnare: Dating Factory
- Guadagnare con i sondaggi
- Real Time Bidding
- Programmatic Buying – Advertising
Visti dunque un pò di dati statistici (fra le pagine più viste non abbiamo rispettato volutamente l’ordine di visualizzazione e/o omesso informazioni/pagine per evitare che nostri competitor potessero avvantaggiarsi di questi dati) passiamo ai social network:
- Facebook: chiuso il 2013 con 788 Mi piace abbiamo ritrovato sulla Pagina Ufficiale, al 31.12.2014, 911 Mi Piace
- YouTube: Il 2013 si è chiuso con 28 iscritti e 6534 visualizzazioni. Il 2014 si chiude con 156 iscritti e 101.988 visualizzazioni!
- Google Plus: raggiunti i 631 follower contro i 181 del 2013!
- Newsletter: il 2013 si è chiuso con 419 iscritti, il 2014 si è chiuso invece con 805 iscritti!
Attività Online – Offline
Durante il 2014 Monetizzando® è stato:
- Media Partner ADworld Experience 2014
- Media Partner A-Day 2014
- Media Partner SMX Milano
- Media Partner PerformanceIN
- Partecipazione al Corso SEO GT Online
- Partecipazione SMX Milano
- Partecipazione Simply Publisher
- Partecipazione IAB Forum 2014
- A Maggio 2014 abbiamo acquisito Guadagnareconunblog.com
- Moderatore di un Supersummit dedicato al Guadagno online (fra gli ospiti Prime Real Time, Zanox, Public Ideas, eBuzzing, …)
Report 2013
Google Analytics:
Le statistiche di Google Analytics, nel periodo 1 Gennaio 2013 – 31 Dicembre 2013, segnano 213.295 visite e 319.643 visualizzazioni di pagina. La durata media di una visita è stata di un minuto e tredici secondi, le pagine medie per visita 1,5.
Confrontando i dati con quelli del 2012 ritroviamo: +36.04% di visite, +39.59% di visitatori unici, +25.41% di visualizzazioni di pagina, -7.82% pagine per visita e -7.45% durata media di una visita (cinque secondi in meno rispetto al 2012).
Le Sorgenti di traffico:
Al primo posto Google con 165.329 utenti.
Secondo posto per il traffico diretto (chi scrive nella barra degli indirizzi Monetizzando®), con 31.128 visite (contro i 14.317 dell’anno precedente).
Terzo posto per Bing con 1677 utenti
Quarto posto Facebook con 1358 utenti.
Con il senno di poi ho fatto bene, ancora una volta, a non “forzare la mano” con Facebook: di recente infatti, moltissimi siti hanno avuto un grosso calo di traffico proprio a causa di Facebook, questo calo non si è avvertito su Monetizzando grazie proprio al lavoro di “branding” e diffusione che è stato fatto.
Gli utenti:
Il nuovo layout oltre a distinguersi dagli altri, è stato pensato, ancora una volta, per offrire una fruizione ottimale anche da mobile. Andando a guardare il report 2013 si scopre che:
- Gli utenti desktop sono 169.641
- Gli utenti mobile (smartphone) 28.011
- Gli utenti che si collegano da tablet 15.643
Confrontando i dati con quelli del 2012 (dove gli utenti smartphone e tablet erano in totale 15.373) si nota che c’è stata una crescita di questi utenti molto rapida, vedendo più che raddoppiare le visite da mobile rispetto all’anno precedente.
Quali sono le pagine più visitate?
- Guadagnare con Lyoness: truffa o sistema affidabile?
- Multi level marketing: cosa sapere?
- Home Page
- Trasmettere eventi in diretta streaming gratis
- Guadagnare online con telex free
- Come funziona Google AdSense “guida semplice”
- Storia ed evoluzione dei social network
- Inserire pubblicità su facebook e guadagnare
- Guadagnare con facebook e le pagine fan / Come guadagnare con Facebook
- Lavorare online: Partita Iva Obbligatoria?
Social Network: vediamo dunque cosa è successo nel mondo Social.
Facebook: 788 Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook.com/monetizzando, contro i 612 fan del 2012.
YouTube: Il canale youtube, aperto il 20 dicembre 2011, chiude il 2013 con: 28 iscritti, 6.534 visualizzazioni e 72 video caricati (nel 2012 abbiamo chiuso con 50 video caricati, 11 iscritti al canale e 2830 visualizzazioni totali).
I video più visti:
- Come funziona il cervello umano (Andrea Sales)
- Dibattito Super Hacker (Salvatore Aranzulla Palermo)
- Guadagnare online: come fare soldi con internet e il web (da SEO Training On Tour)
Google+: Se nel 2012 abbiamo chiuso con +49 +1, il 2013 si chiude con +181 +1, anche qui dunque segnale di crescita interessante.
Newsletter: aperta nel 2012, ha chiuso l’anno con 177 iscritti. Il 2013 si è chiuso con 419 iscritti alla newsletter, tredici email inviate e tutte con un tasso di apertura superiore al 24,5% ed un click rate del 7,6%.
Attività Online – Offline:
Durante il 2013 Monetizzando è stato:
- Media Partner dell’AdWorld Experience 2013;
- Media Partner dell’A-Day 2013 (Advertising Day);
- Media Partner SMX Milano;
- Media Partner di PerformanceIN;
- Monetizzando ha partecipato al WebReevolution 2013;
- Monetizzando ha partecipato allo IAB Forum 2013;
- Monetizzando ha partecipato ai GT Study Days Palermo;
2012
Google Analytics: Le statistiche di Google Analytics, dall’1 Gennaio 2012 al 31 Dicembre 2012 segnano 156,790 visitatori e 254,888 visualizzazioni di pagina. La durata media delle visite attualmente è pari ad un minuto e diciotto secondi e le pagine per visitatore sono 1,63. I dati segnano ancora una volta un trend in crescita, specialmente per i fattori “numero di pagine visualizzate, durata media di una visita e nuovi visitatori”.
Le Sorgenti del traffico sono molto interessanti: Ci sono infatti 127,500 visite che arrivano da Google e la ricerca organica, ma ancora più interessante sono i 14,317 utenti che arrivano direttamente su Monetizzando, i 1797 che arrivano da Facebook durante il 2012 (segno che io stesso non ho spinto e promosso particolarmente le news su Facebook) ed i 1038 visitatori provenienti da Feedburner o dai Feed.Degli utenti di Monetizzando c’è una fetta mobile pari a 15,373 utenti (inclusi smartphone e tablet), e grande importanza è data anche a tutti loro, con una versione di Monetizzando ottimizzata proprio per il mobile.
Proseguendo nelle statistiche mi interessava conoscere le pagine di destinazioni principali del 2012 di Monetizzando, scopriamo insieme la top five:
- Multi Level Marketing in Italia: Cosa Sapere?
- Come Funziona Google AdSense? Guida Semplice
- Lavorare Online: La Partita Iva è Obbligatoria?
- Guadagnare Online Con Facebook e Le Pagine Fan?
Social Network!
Partiamo da Facebook: 612 Fan sulla pagina ufficiale “Facebook.com/Monetizzando“.
sono stati caricati cinque video e ad oggi hanno ottenuto in totale 205 visualizzazioni. Si può dire dunque che il 2012 è l’anno del lancio di Monetizzando su YouTube ed i primi numeri sono:
- 50 Video Caricati durante il 2012;
- 11 Iscritti al Canale;
- 2830 Visualizzazioni dei Video.
Attività svolte, oltre agli articoli presenti su Monetizzando:
– Sono stati scritti Guest Post per: Juliusdesign, Francescogavello, Ninjamarketing;
- Valerio Novelli è stato invitato come relatore all’A-Day: Advertising Day (Simply) ed al SEO Training On Tour (Dea Marketing) ed all’evento di Simply dedicato ai publisher;
- Monetizzando è stato invitato a partecipare al SEO Training Roma 2012;
- Monetizzando è stato invitato a partecipare alla Ninja Academy organizzata a Catania da Adivì;
- Monetizzando ha partecipato allo IAB Forum 2012 a Milano ed all’OMExpo 2012 di Madrid;
- Monetizzando è stato intervistato ed è finito su due riviste patinate (Valerio Novelli): Balarm e Millionaire.