Zeno Montanari Trader: negli ultimi mesi sta circolando una nuova truffa online che sfrutta l’identità di un presunto “professore di trading”, tale Zeno Montanari, per attirare utenti inesperti in gruppo WhatsApp e proporre investimenti truffaldini…
Il nome è saltato fuori più volte attraverso segnalazioni, commenti, messaggi privati e, recentemente, anche tramite una email ricevuta da un lettore di questo blog, che recita cos’:
Salve, ho iniziato da poco con il trading online, mi sono iscritto in un gruppo WhatsApp amministrato dal prof in oggetto. Navigando la sua pagina che parla di profili falsi si cita anche il nome di Zeno Montanari, chiedo se anche quest’ultimo sia un profilo fake…

Proprio partendo da questa email ho deciso, dopo il mio articolo sui profili falsi: il lato oscuro di Instagram e delle truffe online, di scrivere quest’articolo su chi sia (o non sia) Zeno Montanari, sperando così di aiutare quante più persone possibili a riconoscere le truffe legate al mondo del trading online sempre più diffuse su Instagram, Facebook, Telegram e Whatsapp.
👀 SE VUOI AIUTARMI A DIFFONDERE QUEST’ARTICOLO CONDIVIDILO SUI SOCIAL E LASCIA UN COMMENTO, EVITIAMO CHE ALTRE PERSONE VENGANO TRUFFATE! 👀
- Chi è Zeno Montanari?
- Come funziona la truffa Zeno Montanari? Proviamo a capirlo insieme
- Fase 1: clonare o inventare un personaggio
- Fase 2: contattare la vittima in DM dopo la sponsorizzazione o il follow
- Fase 3: proporre investimenti o piattaforme sospette
- Fase 4: sparisce tutto o vengono chiesti altri soldi?
- Il caso Zeno Montanari: perché è un profilo fake?
- Come riconoscere un profilo fake nel mondo del trading?
Chi è Zeno Montanari?
Partiamo da una premessa importante: per quanto ne so non esiste alcun professore, trader o esperto di finanza riconosciuto con il nome di Zeno Montanari: una ricerca su Google, LinkedIn, YouTube o siti ufficiali di formazione e trading non restituisce nessun risultato attendibile o degno di nota, guarda tu stesso:

Tutti i profili che utilizzano questo nome fanno parte di un meccanismo pensato per truffare i meno esperti e attenti: vengono creati falsi account con foto stock o create con l’intelligenza artificiale spesso accompagnati da titoli altisonanti, ma non sembra ci siano informazioni attendibili…
Come funziona la truffa Zeno Montanari? Proviamo a capirlo insieme
Ne ho parlato già in questo video sul mio Canale YouTube:
Nel video mostro addirittura il messaggio incriminato con il quale le persone vengono invitate ad iscriversi ad un gruppo Whatsapp dove verranno condivisi giornalmente da 1 a 3 titoli azionari di alta qualità…
Il meccanismo di questa truffa si articola in 4 fasi, vediamole una per una insieme.
Fase 1: clonare o inventare un personaggio
Viene clonato l’account di un creator, un influencer o una persona che ha un certo seguito online o sui social: vengono rubate foto, creati video con l’AI con l’obiettivo di attrarre persone che conoscono quel creator o quell’influencer.
Dopo aver clonato l’account e rubato foto/video o altri contenuti si comincia a fare follow massivo e si sponsorizza du Meta Ads (Facebook/Instagram) un video fake che invita ad iscriversi ad un gruppo Whatsapp.
Il gruppo non sarà gestito dal creator utilizzato a sua insaputa per attrarre persone, ma da un personaggio inventato (come ad esempio Zeno Montanari) quindi si passa alla
Fase 2: contattare la vittima in DM dopo la sponsorizzazione o il follow
Attraverso Instagram, Facebook o YouTube tramite commenti vengono offerti “consigli gratuiti per iniziare a guadagnare con il trading” (spoiler: ho creato tempo fa un articolo dove spiego che non è facile vivere di trading ed un articolo dedicato ai rischi del trading online).
L’obiettivo è fare iscrivere le persone ad un gruppo Whatsapp quindi una volta agganciata la vittima il finto trader invita ad unirsi ad un gruppo privato/chiuso dove in alcuni casi vengono anche pubblicate:
- Testimonianze finte di guadagni strabilianti
- Screenshot modificati
- Finti bonifici di guadagni
Se vuoi approfondire l’argomento trading online e vuoi capire perché non è facile vivere di trading guarda questo video dal mio canale:
Fase 3: proporre investimenti o piattaforme sospette
Una volta agganciato l’utente l’obiettivo è quello di farlo registrare ed aprire un account su una piattaforma di trading truffaldina o non regolamentata (spesso con sede all’estero e priva di licenza) con l’obiettivo di far fare un primo deposito in denaro promettendo “guadagni facili” o “trading automatico”.
Questa è probabilmente la fase più delicata e qui qualcuno fortunatamente comincia ad insospettirsi…
Fase 4: sparisce tutto o vengono chiesti altri soldi?
Dopo che la vittima apre un account e fa il versamento prova magari a seguire “i consigli” o le “operazioni” e queste vanno subito in perdita.
Nei casi peggiori dopo il primo versamento la piattaforma (non regolamentata) inventa problemi tecnici, blocca i prelievi o chiede ulteriori versamenti per sbloccare i soldi disponibili sul conto o i guadagni.
Il caso Zeno Montanari: perché è un profilo fake?
Non c’è alcuna prova che Zeno Montanari sia una persona reale, la sua “esistenza” al momento della pubblicazione di quest’articolo sembra limitarsi a profili creati ad hoc e gruppi Whatsapp che:
- Non hanno alcun sito ufficiale o riferimento professionale
- Non sono collegati ad una piattaforma regolamentata
- Utilizzano un linguaggio da televendita con messaggi illegali come guadagni garantiti, fai soldi mentre dormi, strategia infallibile, tutti red flag da non sottovalutare
Questi profili solitamente puntano su ingenuità, bisogno di un guadagno facile e veloce e poca esperienza finanziaria.
Come riconoscere un profilo fake nel mondo del trading?
Ecco alcuni consigli utili per riconoscere i profili falsi (che andrebbero segnalati da tutti):
- Profilo senza sito ufficiale o senza presenza su canali professionali
- Promesse di guadagni garantiti (cosa impossibile nel trading)
- Contatti via Whatsapp o Telegram senza possibilità di verifica
- Utilizzo di foto stock o rubate
- Nessuna trasparenza sull’identità, la società o la sede
E tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Sei stato contattato da Zeno Montanari Trader? Lascia un commento, racconta cosa è successo e condividi quest’articolo per evitare che qualcun’altro venga truffato!
Purtroppo, anche il mio nome è stato utilizzato per truffe online, come ho raccontato nell’articolo “Profili Falsi Instagram” e nel video YouTube.
Decine di utenti mi hanno contattato dicendo di aver parlato con un “Valerio Novelli” che offriva investimenti garantiti… ovviamente era un truffatore che aveva copiato foto, logo e nome dal mio profilo reale.
Questa è una delle motivazioni principali che mi spinge a fare divulgazione, e invitare tutti voi a fare attenzione, condividere questi articoli e segnalare ogni profilo sospetto.