A Spasso Per Wall Street - Burton G. Malkiel

A Spasso Per Wall Street Burton Malkiel (Recensione)

A Spasso per Wall Street (titolo originale A random walk down Wall Street) di Burton G. Malkiel è uno dei libri più letti sul mondo della finanza e degli investimenti: in quest’articolo condivido con te la mia recensione di A spasso per Wall Street ed alcuni dei suggerimenti che ho più apprezzato.

Sale
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo
90 Recensioni

Se leggi quotidianamente Monetizzando® forse hai già letto i miei articoli sui libri La Psicologia dei Soldi, Straight Line System (spiegato nel Libretto Rosso del lupo di Wall Street di Jordan Belfort), Il Piccolo Libro dell’Investimento.

Prima di condividere la mia Recensione di a spasso per Wall Street scopriamo insieme qualcosa in più su Burton G. Malkiel.

Burton Gordon Malkiel

Professore emerito di Economia all’Università di Princeton, ex membro del Council of Economic Advisors, decano della Yale SChool of Management, Malkiel ha lavorato per 28 anni come direttore del Vanguard Group ed è stato Chief Investment Officer di Wealthfront, società di consulenza per gli investimenti completamente automatizzata che offre portafogli di investimento diversificati:

  • Allocati tra le diverse classi di attività
  • Tarati sulle esigenze dei singoli clienti

Pensa che, secondo quanto si può leggere su Wiipedia (trovi il link alla pagina di Burton G. Malkiel a fine articolo nella sezione approfondimenti), Wealthfront nel 2019 aveva già più di 10 miliardi di dollari in gestione.

In buona sostanza, con meno di 30 euro possiamo acquistare un libro che ci permetterà di avere tantissime informazioni su cui studiare e dalle quali imparare se vogliamo avvicinarci al mondo degli investimenti.

Recensione A Spasso Per Wall Street

Nel mondo degli investimenti e della finanza, A spasso per Wall Street è uno dei libri più famosi, ritenuto una delle pietre miliari per il settore degli investimenti.

Il libro ci porta letteralmente a spasso per il mondo degli investimenti e di Wall Street, e nella prima parte del libro vengono analizzate le più importanti bolle finanziarie della storia:

  • La bolla dei bulbi di tulipano
  • La bolla dei mari del sudo
  • La bolla delle dotcom
  • La bolla immobiliare degli Stati Uniti
  • La bolla delle criptovalute

A seguire vengono analizzate due delle scuole di pensiero nel mondo degli investimenti, ovvero gli analisti ed i fondamentalisti, che per prendere le proprie decisioni di investimento utilizzano rispettivamente analisi tecnica ed analisi fondamentale.

Per entrambe le scuole di pensiero Malkiel arriva alla conclusione che né l’analisi fondamentale, né l’analisi tecnica sono sufficientemente attendibili da garantire di poter “battere il mercato”.

Il libro affronta poi il tema della finanza comportamentale con i comportamenti irrazionali dei piccoli investitori: dagli eccessi di fiducia ai giudizi prevedibilmente viziati, passando per l’effetto grecggie, l’avversione alle perdite, l’orgoglio ed il rimpianto.

Nella terza parte vengono inoltre analizzati diversi metodi di costruzione di portafogli di investimento:

  • Smart beta e Risk parity
  • Dimensional Funds Advisors
  • Research Affiliates Fundamental IndexTM
  • ETF Active Beta di Goldman Sachs
  • Portafogli Equally- Weighted
  • Risk Parity

Fino ad arrivare al 14° capitolo, intitolato

Guida agli investimenti basata sul ciclo di vita

Qui di seguito puoi leggere alcuni dei consigli che possono essere applicati da subito da chiunque.

  1. Ogni strategia di investimento deve essere tarata sul ciclo di vita dell’investitore: un 34enne ed un 64enne che stanno risparmiando in vista della pensione o per creare la propria indipendenza finanziaria dovrebbero utilizzare strumenti finanziari differenti per raggiungere i loro obiettivi.
  2. Uno stesso strumento finanziario può avere un significato diverso per persone che hanno una differente propensione al rischio
  3. La decisione più importante che bisogna prendere sugli investimenti riguarda il bilanciamento far i diversi strumenti finanziari nelle varie fasi della nostra vita
  4. Indipendente dalla nostra avversione al rischio, sono l’età, lo stipendio che guadagniamo e le responsabilità che ci assumiamo nella vita che ci possono aiutare parecchio a decidere quale mix di strumenti mettere nel nostro portafoglio

Tema asset allocation:

  • La storia ci dice che rischio e rendimenti sono correlati
  • Il rischio derivante dall’investimento in titoli azionari ed obbligazioni dipende dalla durata del periodo dell’investimento: maggiore è la durata e minori saranno le variazioni dei rendimenti dei beni
  • Mediare il costo d’acquisto dei prodotti finanziari può essere una tecnica utile anche se controversa per ridurre il rischio di investimenti in titoli ed obbligazioni
  • Ribilanciare la composizione dei portafogli può ridurre il rischio ed in alcuni casi aumentare i rendimenti degli investimenti

Se ti piacciono questi consiglio o se vuoi approfondire questi argomenti a spasso per Wall Street di Burton G. Malkiel è il libro che dovresti leggere assolutamente:

Sale
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo
90 Recensioni

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Hai già letto questo libro?

Lascia un commento, oppure, se hai trovato utile/interessante quest’articolo:

  • Metti mi piace
  • Condividilo sui tuoi social preferiti
  • Salvalo e condividilo con persone che potrebbero essere interessate all’argomento

Approfondimenti

Pagina Wikipedia Burton G. Malkiel: https://en.wikipedia.org/wiki/Burton_Malkiel

Ultimo aggiornamento 2023-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!