Estetista al lavoro

Codice Ateco Estetista (96.02.02)

Vota questo post

Se stai cercando qual è il Codice Ateco Estetista sei nel posto giusto: qui scoprirai qual è il codice più corretto da utilizzare e perché dovresti scegliere il Codice Ateco corretto per la tua attività.

Se hai deciso di metterti in proprio ed avviare la tua attività di estetista dovrai necessariamente aprire Partita IVA.

Al momento dell’apertura della Partita Iva viene richiesto il Codice ATECO, ovvero il codice che identifica l’attività che andrai a svolgere.

Qualche anno fa ho pubblicato un articolo dedicato ai Codici ATECO in cui spiego cosa sono, a cosa servono, come scegliere il codice ATECO corretto.

Codice Ateco Estetista

Ci sono due codici che vengono solitamente indicati per questa tipologia di attività, li esaminiamo insieme in quest’articolo.

Codice ATECO 96.02.02

Facendo una ricerca su Google si scopre che il codice ATECO consigliato per l’estetista è il Codice 96.02.02, codice dedicato ai servizi degli istituti di bellezza.

L’attività di estetista comprende tutti i trattamenti e le prestazioni eseguiti sulla superficie del corpo umano che hanno come scopo esclusivo o prevalente quello di mantenerlo in perfette condizioni.

Ma in realtà l’attività di estetista comprende anche tutte quelle prestazioni che hanno come obiettivo migliorare e proteggere l’aspetto estetico tramite la modifica, l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi.

Questa attività può essere svolta:

  • Tramite tecniche manuali
  • Attraverso l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico
  • Con l’applicazione di prodotti cosmetici come definiti dalla legge 11 Ottobre 1986 n. 713

Sono però escluse da questa attività le prestazioni dirette in linea specific ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.

Fatta questa premessa esistono 3 codici specifici per la categoria estetica e, così come riporta il sito dell’Istat questi codici sono:

  • 96.02.01 Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere
  • 96.02.02 Servizi degli istituti di bellezza (rientrano in questa categoria i servizi di estetista ed i trattamenti al viso e di bellezza)
  • 96.02.02 Servizi di manicure e pedicure

Codice ATECO 96.09.09

Con questo codice vengono identificate diverse tipologie di attività, che vengono riassunte sotto il titolo “altre attività di servizi per la persona nca”.

All’interno di questa macro categoria rientrano fra le altre:

  • Servizi di lustrascarpe, addetti al parcheggio di automobili
  • Gestione di macchine a moneta per servizi alla persona (fototessera, bilance pesapersone, …)
  • servizi domestici svolti da lavoratori autonomi

Proprio per questo motivo a mio avviso il codice 96.09.09 è sbagliato.

Codice Ateco Per Centri Benessere

Per chi invece ha un centro per il benessere fisico, ovvero per tutti proprietari di centri benessere, ad accezione degli stabilimenti termali, si può utilizzare il codice 96.04.10.

Con il Codice ATECO 96.04.10 si identificano i servizi di centri per il benessere fisico ed in particolare:

  • Centri per snellimento e dimagrimento
  • Gestione di bagni turchi, saune e bagni di vapore
  • Centri per massaggi
  • Solarium
  • Centri per cure antifumo

Tutte queste informazioni possono comunque essere estrapolate direttamente dal sito dell’Istat alla pagina dedicata alla classificazione delle attività economice ATECO: https://www.istat.it/it/archivio/17888.

Partita IVA Per Estetista

Sei interessata ad aprire Partita IVA come estetista per metterti in proprio?

Forse potresti cominciare la tua attività nel Regime Forfettario, un regime fiscale agevolato che permette di beneficiare di alcuni vantaggi:

  • Esonero dall’obbligo di tenuta della contabilità
  • IVA assente per le operazioni attive e non detraibile sugli acquisti
  • Per le imprese introduzione del regime agevolato al 35% anche ai fini dei contributi INPS.

Per maggiori informazioni su quest’argomento ti consiglio di guardare il servizio offerto da Fiscozen oppure i miei articoli Commercialista On Line e Recensione Fiscozen: Conviene?

Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace o condividerlo su Facebook per supportare Monetizzando®.

Buon lavoro,

Valerio

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!