Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Come Comprare Azioni Online: Guida Completa

Come Comprare Azioni Online: Guida Completa
Vota questo post

Come comprare azioni online, come comprare azioni senza intermediari, comprare azioni come funziona: queste sono tre delle ricerche più frequenti che vengono effettuate ogni giorno su internet.

In quest’articolo voglio aiutarti a capire come funziona l’acquisto di azioni e dove conviene comprare, ovvero quali sono le migliori piattaforme su cui investire, quindi mettiti comodo e buona lettura di questa guida.

Solitamente, quando si cercano informazioni su come comprare azioni si trovano articoli in cui viene citata eToro, una delle piattaforme più utilizzate per la sua semplicità d’uso e per la possibilità di negoziare su azioni, indici, etf, materie prime e criptovalute (per maggiori informazioni ti consiglio di leggere la mia Recensione eToro).

Condividerò con te le informazioni che ho appreso consultando diversi siti internet e guardando numerosi video dedicati all’argomento Come Investire, cercando di rispondere a domande come:

Ma prima di tutto scopriamo quali sono le

Migliori Piattaforme Per Comprare Azioni

Quando si sceglie una piattaforma bisogna prima di tutto selezionare le piattaforme, utilizzando quelle che hanno una Licenza Europea e/o che sono regolamentate per operare in Italia.

Fra queste le più famose sono:

Queste sono chiaramente le 3 migliori piattaforme per comprare azioni online, ma non sono le uniche. Una banca famosa per chi vuole investire dal proprio computer è sicuramente Fineco, che offre una delle piattaforme di trading più evolute.

Scopri ora Freedom24, clicca qui!

Fineco Trading

Finecobank offre, a chi vuole fare trading, la possibilità di fare trading su tantissimi prodotti mondiali tramite un unico conto multivaluta (anche in marginazione short e long) con grafici interattivi, news in tempo reale e tutti gli strumenti dei professionisti.

Fra questi vanno elencati:

Il tutto con una piattaforma professionale che ti permette di avere a disposizione grafici professionali e massima personalizzazione.

Fineco Trading

Inutile dire che anche Fineco specifica che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 69,17% di conti degli investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con FinecoBank. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il suo denaro.

Come Comprare Azioni Online

Come comprare azioni in borsa online? La prima cosa da fare è aprire un conto presso una piattaforma di investimento, ovvero presso una piattaforma che permette di accedere ai mercati finanziari in modo semplice e soprattutto sicuro.

Molte banche oggi offrono anche una sezione dedicata al trading ed agli investimenti:

Bisogna però stare molto attenti al costo delle commissioni delle varie piattaforme: molti esperti infatti preferiscono affidarsi a broker forex proprio perché le banche che offrono servizi di trading hanno spesso commissioni elevate.

Una volta aperto un conto presso una piattaforma di investimento potrai avere accesso ai mercati finanziari e comprare azioni, materie prime, titoli di Stato, ETF, valute, criptovalute, …

Commissioni Trading: Cosa Sapere?

Un punto da non sottovalutare riguarda le commissioni che si dovranno pagare sulle operazioni effettuate: le banche tradizionali solitamente applicano commissioni molto alte per le singole operazioni, e questo chiaramente influisce anche sul rendimento delle azioni che vogliamo acquistare.

Spesso infatti i più esperti consigliano di scegliere delle piattaforme che danno accesso diretto al mercato, e fra tutte quelle disponibili online, una delle più apprezzate e consigliate da tantissimi siti web è proprio eToro:

Clicca qui, scopri eToro, dalle azioni alle crypto, più di 3.000 asset

Esempio Acquisto Azioni Online

Supponiamo che tu voglia comprare azioni Facebook, o magari che tu voglia comprare azioni Google, o ancora che tu sia interessato a comprare azioni Amazon: la prima cosa da fare è scoprire qual è il codice identificativo delle azioni che vuoi acquistare, ovvero qual è il codice ISIN.

Attraverso l’Home Banking abilitato ad accedere al mercato, o attraverso una piattaforma che ci permette di accedere ai mercati, potrai acquistare le tue azioni.

Nel momento in cui vuoi acquistare (ovvero nel momento in cui tu sei la domanda) devi trovare qualcuno che vende (ovvero qualcuno che offre le azioni che vuoi acquistare): si chiamano mercati finanziari proprio perché c’è continuamente uno scambio fra chi vende e chi acquista.

C’è sempre una offerta di acquisto ed una offerta di vendita, dobbiamo quindi definire:

Se quest’articolo ti è stato utile o ti è piaciuto metti mi piace, se hai dubbi, domande o curiosità lascia un commento, oppure condividi quest’articolo sui tuoi social preferiti.

Avvertenza sui rischi: il capitale è a rischio, i dati contenuti in questo sito non sono forniti necessariamente in tempo reale e non sono necessariamente accurati: Monetizzando.com® non si assume nessuna responsabilità per eventuali perdite incorse utilizzando dati e informazioni contenute sul sito. Per maggiori informazioni consulta il disclaimer del sito ed i disclaimer delle piattaforme che sceglierai di utilizzare per comprare azioni.

Exit mobile version