Come Creare un Sito Web - Guida

Come Creare un Sito Web: La Guida Definitiva

Come creare un sito web: ogni mese più di 4000 persone cercano su Google una guida passo passo per creare siti web e, proprio per questo motivo, ho deciso di realizzare una guida per principianti che ti aiuterà in quest’avventura.

La buona notizia è che chiunque può creare un sito web da solo, e non sarà nemmeno necessario leggere decine di libri o studiare linguaggi di programmazione o dedicati alla realizzazione di siti web.

Certo, se vuoi creare un sito web professionale o con funzionalità avanzate probabilmente avrai bisogno di un professionista o di una agenzia, ma se il tuo obiettivo è:

  • Creare un blog tematico o personale
  • Creare un sito web per il tuo matrimonio
  • Creare un sito dove inserire il tuo CV
  • Creare un sito per vendere online

Sappi che puoi cominciare anche da solo: esistono oggi tantissimi servizi online che ti permetteranno addirittura di creare un sito web gratis, quindi direi che è arrivato il momento di cominciare!

Come Creare un Sito Web Gratis

Partiamo dalle versioni più semplici.

Il primo metodo per creare un sito web da zero e da solo è utilizzare un servizio gratuito.

Come creare un sito web gratis

Ogni mese, secondo le mie ricerche, 100 persone cercano su Google come creare un sito web gratis per sempre.

Devi sapere che è possibile creare un sito web gratis con Google, ed in particolare con Blogger, la piattaforma di Google che permette a chiunque di creare un blog o un sito intrenet gratuitamente.

Tutto quello che dovrai fare infatti è avere un account Google (va bene anche la mail di google, gmail), quindi andare su https://www.blogger.com/about/?bpli=1 e seguire la procedura che ti guiderà passo – passo alla creazione del tuo primo blog (a proposito, su quest’argomento ho scritto anche un articolo Guida BlogSpot: Come Aprire un Blog Con Blogger?):

Creare un sito web gratis con blogger

Una alternativa a blogger, di cui forse avrai già sentito parlare, è Wix, un portale di cui ho parlato anche io in Wix Crea Sito Gratis.

Wix permette di creare un sito web gratis in maniera semplice e veloce (chiaramente offre anche funzionalità avanzate a pagamento).

Anche in questo caso puoi seguire una procedura che ti guiderà in maniera semplice nella realizzazione del tuo sito web e ti permette di avere una versione base gratuita (con 500 Mb di spazio ed un dominio di terzo livello), oppure funzionalità professionali ed avanzate pagando un canone mensile.

Chiaramente, utilizzando queste piattaforme, non avrai a disposizione funzionalità avanzate o personalizzazioni, ma potrai comunque cominciare a fare esperienza con il mondo della realizzazione di siti internet.

Se vuoi qualcosa di più professionale continua a leggere quest’articolo.

Come Creare un Sito Web Professionale?

Se il tuo obiettivo è creare un sito web professionale devi seguire 4 passaggi, ovvero:

  • Scegliere il Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS)
  • Acquistare il Dominio e l’Hosting
  • Scegliere e Configurare Template (Layout grafico) e Plugin (componenti aggiuntivi)
  • Creare Pagine e contenuti ottimizzandoli

Questi sono i 4 passaggi fondamentali per creare un sito web professionale.

La buona notizia è che ti spiegherò esattamente quello che dovrai fare per ognuno di questi passaggi.

Scegliere il CMS

La scelta del CMS (Sistema di Gestione dei Contenuti) è fondamentale perché è in buona sostanza il motore del tuo sito internet.

Esistono moltissimi CMS, ma i più utilizzati oggi sono:

  • WordPress per la realizzaione di blog e siti internet
  • Shopify per la realizzazione di eCommerce

La buona notizia per te è che per quanto riguarda WordPress e la realizzazione di blog ho creato sia una guida (Creare un Blog con WordPress) che un vero e proprio corso per creare blog disponibile gratuitamente sul mio canale YouTube:

Se invece vuoi creare un eCommerce puoi leggere il mio articolo dedicato a Come Creare un eCommerce Con Shopify? oppure guardare l’articolo dedicato ad uno dei corsi su Shopify più famosi: Shopify Start.

Acquistare Dominio ed Hosting

Dopo aver scelto il CMS potrai scegliere il piano di hosting migliore per il tuo sito web.

Esistono infatti alcuni piani di hosting specifici per determinati CMS, oppure esistono dei CMS che ti offrono l’hosting.

Su Monetizzando® ho già realizzato una guida ai Migliori Hosting WordPress ad esempio, dove trovarei il confronto di alcuni degli hosting più famosi.

Se vuoi cominciare spendendo poco potresti optare per una soluzione come Tophost Hosting Economico.

C’è chi si affida a Siteground, che ha fatto negli anni grandissime campagne pubblicitarie, la scelta varia in base alla tipologia di sito web che vuoi creare.

Dopo aver scelto l’hosting devi scegliere il nome dominio, argomento di cui ho parlato anche all’interno della prima lezione del corso che ti ho linkato qui sopra.

Il nome dominio è fondamentale perché sarà l’indirizzo che verrà utilizzato dalle persone per entrare sul tuo sito web.

Il nome dominio dovrebbe essere:

  • Breve
  • Semplice da ricordare e da pronunciare
  • Con una estensione corretta (.it, .com, .net, .eu), attenzione a non scegliere estensioni strane

Installare il CMS, Scegliere e configurare template e plugin

In base alla tipologia di sito che vuoi realizzare dovrai scegliere un layout grafico e dei plugin, ovvero dei componenti aggiuntivi per espandere le funzionalità del tuo sito internet.

L’installazione del CMS oggi è molto semplice: moltissimi servizi di hosting offrono infatti l’Installer che ti permette di installare il CMS in un clic.

Fatto questo potrai scegliere fra un template gratuito oppure un template a pagamento (che solitamente ha funzionalità in più, viene aggiornato costantemente ed è graficamente più accattivante).

Puoi trovare tantissimi template su Themeforest, uno dei principali portali per chi si occupa di realizzazione siti web.

Dovresti inoltre dotarti di una Privacy e Cookie Policy, uno dei servizi più utilizzati è Iubenda.

Puoi seguire passo – passo la guida completa per creare il tuo sito web con WordPress guardando questo video:

Creazione Pagine ed Ottimizzazione

A questo punto puoi creare le pagine del tuo sito web.

Potrai creare la Home Page, la pagina Chi Sono, la pagina Contatti e tutte le pagine principali del tuo sito.

Se hai intenzione di aprire un blog o un portale che parla di vari argomenti dovrai creare le Categorie ed organizzarle correttamente.

Per non sbagliare ti consiglio di leggere gli articoli Ottimizzazione Sito Web e Primi Sui Motori: Come Posizionarsi su Google.

Conclusioni

Siamo così arrivati alla fine di questa guida dedicata a come creare un sito web.

Spero davvero di averti dato tutte le informazioni che stavi cercando e se hai dubbi o domande lascia un commento qui di seguito.

Se hai trovato utile quest’articolo ricorda di mettere un mi piace a quest’articolo o di condividerlo sui tuoi social preferiti per supportare Monetizzando®, a te non costa nulla ma per noi è davvero molto importante.

Per adesso è tutto, buona creazione di siti web da zero,

Valerio

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!