Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Come Funziona Alibaba

Come Funziona Alibaba

Vota questo post

Da qualche tempo senti parlare di Alibaba e hai capito che è un sito che vende di tutto a prezzi molto convenienti? Vorresti saperne di più e magari anche imparare ad utilizzarlo? Sei nel posto giusto perché oggi ti insegnerò proprio Come Funziona Alibaba.

Prima di cominciare, però, devo fare una piccola puntualizzazione: Alibaba non è un sito di vendita al dettaglio, ma all’ingrosso. Questo significa che non puoi acquistare un singolo prodotto, ma devi necessariamente comprare in stock, dunque in grandi quantità. Sei pronto a scoprire come? 

Alibaba Italia

Alibaba è una piattaforma di commercio internazionale, con pagine declinate in tutte le lingue, compreso l’italiano. Alibaba Italia, dunque, è la versione tradotta di Alibaba.

Alibaba Hompepage

Alibaba connette produttori, distributori e acquirenti di tutto il mondo. È il sito web di riferimento per chi si occupa di vendita online (vuoi saperne di più? Leggi Come Fare Soldi), perché permette di acquistare (quasi) qualsiasi prodotto in grandissime quantità a prezzi davvero molto competitivi.

Si tratta di un eCommerce business-to-business, che si rivolge dunque a venditori, aziende o professionisti che vogliano mettersi in contatto con fornitori e importatori provenienti da tutto il mondo.

Quando parlo di mettersi in contatto intendo una comunicazione vera e propria: se acquisti su Alibaba, infatti, devi interagire con i fornitori per mezzo di messaggi diretti, chat, telefono o mail prima di chiudere qualsiasi transazione.

Alibaba Group

Quando si guarda ad Alibaba.com si guarda a una piattaforma di eCommerce di successo che con la sua attività è riuscita a superare gli introiti di Amazon ed eBay (vuoi saperne di più? Leggi Come funziona eBay).

Fa parte della società Alibaba Group, compagnia cinese privata che oltre ad Alibaba.com comprende anche altre realtà di successo:

Alibaba Group è nata dall’ingegno di Jack Ma ed è attualmente quotato in borsa. Oltre ad avere più di 79 milioni di utenti attivi gestisce un volume di transazioni di oltre 400 miliardi di dollari.

Come Iscriversi ad Alibaba?

Per iscriversi ad Alibaba basta visitare il sito web e portare il cursore in alto a destra su “Registrati” (proprio sopra a “Il mio Alibaba”.

Alibaba, pulsante Registrati Gratis

Si aprirà un menu a tendina e basterà cliccare su “Registrati Gratis” per accedere al form di iscrizione. In alternativa puoi anche accedere tramite Facebook, Gmail, Linkedin (sai cos’è? Leggi Linkedin: Cosa è, Come Funziona, Come Trovare Lavoro) o Twitter (vuoi saperne di più? Leggi Come Funziona Twitter).

Se opti per l’accesso al form l’iscrizione richiederà pochi minuti e si articolerà in pochi e semplici passaggi.

Registrazione via mail a Alibaba

Prima ti verrà richiesta una mail, che dovrai verificare per mezzo di un link che arriverà direttamente nella tua casella di posta. Una volta confermata accederai al modulo “Information“.

Modulo Information Alibaba

Qui dovrai impostare una password per il tuo account, indicare la tua provenienza e indicare se vuoi registrarti come fornitore (“Supplier“), acquirente (“Buyer“) o entrambi (“Both“). Dopodiché basta compilare le restanti caselle con le tue informazioni e cliccare su “Confirm”.

Fatto questo verrai rimandato all’home page di Alibaba. Portando il cursore in alto a destra, su “My Alibaba“, aprirai un menu a tendina:

Menu My Alibaba 

Da qui avrai accesso a tutte le sezioni utili a modificare il tuo profilo e a gestire i tuoi ordini. Semplice no?

Come Acquistare su Alibaba?

Una volta creato il tuo account puoi iniziare ad acquistare. La prima cosa da fare, chiaramente, è cercare l’oggetto che ti interessa. Per farlo puoi procedere in due modi, e in entrambi i casi dovrai sfruttare la barra di ricerca che si trova in alto.

Barra di ricerca Alibaba

I due modi per usare la barra sono:

Una volta scelto il prodotto avrai accesso a una pagina che raccoglie tutte le offerte dei vari fornitori.

Schermata Prodotti Alibaba

Da questa pagina puoi affinare ulteriormente la ricerca, selezionare più prodotti per compararli e avere un’idea dell’affidabilità del compratore in base ai simboli in basso.

Acquistare su Alibaba scegliendo il fornitore giusto

Ci sono diversi simboli ed è importante che tu li conosca tutti. Partiamo dalla moneta d’oro, che è la più importante. Indica infatti che il fornitore si è guadagnato il titolo di “Gold Supplier“, ovvero affidabile.

Scegliere un fornitore “Gold Supplier” è importante perché a differenza di Amazon, Alibaba non si prende responsabilità per gli acquisti all’interno del marketplace.

Questo significa che funge solo da intermediario e che si limita a registrare i movimenti, senza intervenire in caso di mancate consegne e premiando con il titolo “Gold” chi si comporta bene.

Oltre alla moneta troverai anche una corona con il simbolo del dollaro, che indica che il fornitore ti garantisce un’assicurazione sulla spedizione.

Infine, noterai dei diamantini: questi corrispondono alle recensioni. Si va da uno a quattro diamantini e più sono, più è alta la quantità di recensioni positive.

Acquistare su Alibaba: mettersi in contatto con il venditore

Una volta scelto il prodotto che vuoi acquistare clicca sulla sua anteprima per accedere alla pagina con tutti i dettagli. A destra c’è anche una descrizione del venditore, con tanto di provenienza e anni di attività.

Schermata dettaglio prodotto Alibaba

Una volta lette bene tutte le informazioni, clicca su “Contact Supplier”. Facendolo avrai accesso a un apposito form di contatto.

Form di contatto Alibaba

Per mezzo di questo form puoi impostare il numero di pezzi e impostare qualsiasi sistema di misura (basta che sia coerente con il prodotto che stai acquistando). Per mezzo della casella in basso, inoltre, puoi scrivere al venditore qualsiasi domanda tu abbia in merito al prodotto.

Una volta fatto ti basta cliccare su “Send Inquiry” per far partire la tua richiesta. A questo punto non devi dare altro che aspettare la risposta del venditore.

Come Vendere su Alibaba?

Vuoi sapere  anche come vendere su Alibaba? Nessun problema. Se ti sei registrato sia come acquirente che come venditore puoi fare entrambe le cose. Per vendere devi aprire il menu a tendina di “My Alibaba” e cliccare su “My Alibaba” (sì, la dicitura è identica).

Facendo questo avrai accesso al tuo profilo e noterai una barra laterale molto simile a quella delle piattaforme WordPress (sai cos’è? Leggi Come Usare WordPress Guida Completa).

Pagina di gestione MyAlibaba

Assicurati di impostare la tua pagina “My Alibaba” su “Sell”. Per vendere su Alibaba dovrai necessariamente procedere con delle verifiche. Per iniziare devi cliccare su “Verify” e inserire tutti i dati che ti saranno richiesti.

Alibaba ti chiederà una mail legata alla tua compagnia e poi procederà con la richiesta del nome della società. Sarà obbligatorio inserire l’indirizzo della sede legale e il capitale sociale, e dovrai spiegare dettagliatamente il tipo di attività che svolgi e che tipo di oggetti intendi fornire.

Inserite tutte le informazioni richieste ti basterà attendere la verifica da parte di Alibaba per diventare venditore. Purtroppo se ti limiti a questo non rientrerai tra i venditori consigliati di Alibaba: per diventare “Gold Supplier”, infatti, dovrai pagare un contributo annuale.

Con “Gold Supplier” Alibaba ottiene i suoi principali guadagni. I venditori “Gold Supplier” versano circa 8000 euro annuali al portale, in cambio di un risalto maggiore rispetto agli altri (si parla di un’incremento dei suggerimenti e della visibilità di quasi il 30%) e dell’inserimento tra i venditori consigliati e affidabili.

Spero che la mia guida ti sia stata utile. Se hai ancora dei dubbi su Come Funziona Alibaba, scrivimi un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

Exit mobile version