Come Pubblicizzare Un Blog: Guida Completa

Come pubblicizzare un blog e promuoverlo efficacemente? Hai deciso di creare un blog ma non riesci ad ottenere traffico e visitatori? Leggi questa guida completa.

Creare un blog può essere molto semplice (io ad esempio ho realizzato un corso per creare blog anche senza competenze) ma non basta per ottenere successo, guadagnare e posizionarsi sui motori di ricerca in modo da ottenere visite.

Oggi voglio condividere con te alcuni consigli pratici per migliorare la visibilità del tuo blog e per pubblicizzare o promuovere il blog efficacemente.

Mettiti comodo, prendi carta e penna se vuoi per gli appunti e buona lettura!

Come pubblicizzare un blog?

Se pensavi che bastasse aprire un blog per ottenere traffico e visitatori, mi spiace deluderti ma non è così.

Forse pensavi di essere avvantaggiato o avvantaggiata perché sai scrivere bene: anche in questo caso, purtroppo, se stai leggendo quest’articolo, avrai intuito che anche questo non basta.

Quali sono allora le migliori strategie per promuovere un blog?

Alla base di tutto deve chiaramente esserci un blog ben strutturato ed organizzato (a tal proposito ti potrebbe tornare utile la mia guida SEO base gratuita).

Dopo aver strutturato bene il tuo blog dovrai chiaramente scrivere dei contenuti rilevanti ed in grado di coinvolgere gli utenti (a proposito di quest’argomento ti consiglio di leggere gli articoli Keyword Research: Come farla per Ottenere Più Visite? e Come diventare blogger).

Scrivere più contenuti

È sempre la stessa storia: qualità o quantità?

Diciamo che, secondo Hubspot ed una ricerca effettuata negli scorsi anni, i siti/blog che pubblicano 16 o più contenuti al mese ottengono solitamente un traffico superiore di circa 3 volte rispetto ai blog che pubblicano da 0 a 4 articoli al mese.

Senza sottovalutare la qualità dei contenuti dunque, una delle strategie migliori per avere un blog seguito è quella di pubblicare con costanza contenuti di qualità.

Forse ti sembrerà scontato, ma non è così.

E collegato a quest’argomento c’è anche la revisione dei contenuti pubblicati, che dovrebbe essere periodica (vedi Revisione dei Contenuti di un Blog: Quanto è Importante?).

Potresti pensare che scrivere contenuti non aiuta a pubblicizzare o promuovere un blog, ed in parte è vero, ma senza contenuti… abbiamo poco da pubblicizzare e promuovere!

Dopo questo primo suggerimento dunque vediamo le migliori strategie per promuovere i contenuti del nostro blog (perché di fatto, non dobbiamo pubblicizzare il blog ma i contenuti che sono presenti sul blog)!

Social Media

I Social Network (ed in particolare Facebook) sono sicuramente uno dei mezzi più potenti per promuovere i contenuti del tuo blog.

Ricorda però che:

  • Fare spam sui gruppi ti porterà ad avere una cattiva reputazione (ed in alcuni casi anche ad essere escluso dai gruppi)
  • Facebook per darti maggiore visibilità vuole che tu investi dei soldi (se non hai mai fatto pubblicità su Facebook puoi leggere la mia Guida Facebook Ads)
  • Un modo intelligente per promuoversi tramite i social media è tramite l’uso delle community

Vediamo attentamente quest’ultimo punto.

Se partecipi attivamente ad una community, con contenuti ed interventi di qualità (e quindi non facendo spam), potrai incuriosire le persone e farti notare.

Aiutando gli altri riuscirai dunque a costruirti una maggiore autorevolezza e credibilità, le persone cercheranno di te e troveranno il tuo blog o i tuoi contenuti (che magari puoi condividere sul tuo profilo se è in target con il tuo blog).

Altro social estremamente potente per promuovere i tuoi contenuti è YouTube!

Se hai un canale puoi inserire in descrizione i link ai tuoi articoli (quando attinenti), ma evita di pubblicare link sui video degli altri, altrimenti i tuoi commenti verranno messi in moderazione, potresti essere segnalato come spam e perderai solo del tempo!

Fuori dai social media

Fuori dai social media ci sono… le community online.

Le più importanti ad oggi sono sicuramente Yahoo Answers e Quora.

Rispondendo alle domande degli altri utenti, o magari rispondendo alle domande che riguardano l’argomento del tuo blog, potrai farti notare o in alcuni casi segnalare degli articoli che hai pubblicato ed ottenere così nuove visite per il tuo blog!

Guest Post e Guest Blogging?

Oggi quando si parla di guest post si associa questa attività alla link building.

In realtà scrivere per altri blog già seguiti può aiutarti ad ottenere visibilità, costruire relazioni e rapporti con altri professionisti e farti conoscere ad un pubblico differente.

Saper fare guest post e contribuire ad altri blog è una vera e propria arte, ma può dare ottimi risultati sotto vari fronti!

eBook e Raccolte

Creare raccolte di articoli su un determinato argomento, oppure creare degli eBook da regalare su piattaforme come Amazon, ti permetterà di ottenere visibilità e raggiungere nuove persone che potrebbero poi cominciare a seguire il tuo blog e leggere i tuoi articoli.

Se non hai mai scritto un ebook o un kindle e ti interessa l’argomento leggi il mio articolo Guida al Self Publishing: Libro.

Attività di OutReach

Outreach, letteralmente “raggiungere fuori”.

Promuovere il proprio blog o propri contenuti all’esterno attraverso un insieme di materiali e contenuti pensati per attirare l’attenzione del nostro potenziale pubblico.

Di fatto si tratta di cercare tutti quei blog che possono portare traffico di qualità verso il nostro blog e proporre delle collaborazioni o acquistare degli spazi per promuovere il nostro blog ed i nostri contenuti.

Queste sono tutte strade che puoi percorrere per promuovere e pubblicizzare il tuo blog. Spero che quest’articolo ti sia stato utile e ti invito a condividere l’articolo su Facebook se ti è piaciuto, è molto importante per supportare il lavoro di Monetizzando®.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!