Sumup come funziona? Ecco la mia recensione del famoso lettore per accettare pagamenti con carta di credito, carta di debito e smartphone senza abbonamento e senza nessun costo fisso.
In quest’articolo scopriamo insieme:
- Come funziona SumUp
- Quanto costano i dispositivi SumUp
- Quali sono le opinioni di chi sta già utilizzando questo lettore per accettare e ricevere pagamenti con carta.
- SumUp Recensione: Cos’è?
- Accettare pagamenti con carta o smartphone
- Configurazione
- Accrediti
- SumUp Come funziona?
- Dispositivi Sumup
- SumUp Air
- SumUp Solo
- Costi e Commissioni
- Promozioni SumUp
- Sumup Negozio Online
- SumUp Recensioni – Le Opinioni di chi lo utilizza
- PayEleven – Fusione Con SumUp
- Commissioni Payleven Italia
SumUp Recensione: Cos’è?
SumUp è una soluzione di pagamento smart ed un lettore di carte che permette di ricevere pagamenti con carta, smartphone, smartwatch, nfc in maniera semplice e veloce.
Accettare pagamenti con carta o smartphone
- Posso pagare con carta?
- Pago con lo smartphone
Quattro parole che mettono in difficoltà molte persone nonostante oggi i pagamenti con carta o smartphone sono diventati la normalità.
Sono sempre di più le persone ed i clienti di attività commerciali che non hanno contanti o che preferiscono pagare con smartphone, smartwatch o carta.
Per alcuni commercianti, o per alcune attività, riuscire a rispondere a questa esigenza è fondamentale.
Partendo da questa necessità, che ho avuto io stesso con la mia attività su Airbnb (per approfondire l’argomento leggi l’articolo Guadagnare Con Airbnb) ho deciso di avviare una collaborazione con SumUp.
In quest’articolo scopriamo insieme come funziona SumUp, soluzione di pagamento che oggi conta più di 4 milioni di attività in tutto il mondo.
Configurazione
Configurare SumUp è davvero semplicissimo!
La procedura guidata permette di configurare il dispositivo per poter ricevere pagamenti con carta, smartphone o smartwatch in meno di 15 minuti.
Per ordinare SumUp puoi utilizzare il bottone che trovi qui di seguito approfittando così dell’ultima offerta disponibile:
Dopo averlo ordinato in pochi minuti ed in maniera semplice e veloce puoi scaricare l’app e creare il tuo account/profilo inserendo indirizzo email e password.
Ti verranno richiesti a questo punto:
- I dati della tua attività (nome azienda o attività)
- Indirizzo
- Numero di cellulare
- IBAN e intestatario del conto per gli accrediti dei pagamenti ricevuti
In pochi minuti avrai compilato il tuo profilo e potrai cominciare a ricevere pagamenti!
Accrediti
Sarà possibile utilizzare sia il tuo conto personale che il tuo conto aziendale, non ci sono vincoli di contratto e gli accrediti avvengono in 2/3 giorni lavorativi.
Dopo qualche giorno dall’attivazione si riceve a casa la SumUp Card, una carta del circuito Mastercard gratuita e contactless senza contratti, vincoli o costi mensili:
- Nessun costo o addebito iniziale
- Puoi utilizzarla in tutto il mondo
- Permette di effettuare 3 prelievi al mese di contanti gratuiti e di accedere in qualsiasi momento ai fondi della nostra attività.
SumUp Come funziona?
Basta accedere al sito www.sumup.it per scoprire subito come usare questo dispositivo per accettare pagamenti con carta, smartphone e wearable.
Si tratta di un lettore di carte innovativo che permette di accettare pagamenti ovunque ed in qualsiasi momento: basta collegare il POS ed il proprio SmartPhone tramite Bluetooth quindi accedere all’app con le proprie credenziali.
Tutto quello che dovremo fare sarà:
- digitare l’importo della transazione sull’app
- Far avvicinare lo smartphone o la carta per i pagamenti contact less
- Far inserire al cliente la sua carta nel lettore (nel caso di bancomat il cliente dovrà digitare il pin, mentre, nel caso di carta di credito potrà firmare sullo schermo di smartphone o tablet).
A differenza delle banche tradizionali, che offrono pagamenti con POS addebitando un canone fisso mensile o annuale ed una commissione per ogni singola transazione, SumUp non prevede nessun canone fisso e non richiede un importo minimo per le transazioni.
Si tratta di quello che in gergo viene definito un sistema pay per use (si paga solo per l’utilizzo), ovvero si paga una commissione dell’1,95% sulle transazioni.
Uno dei suoi punti di forza è la compatibilità con tutte le tipologie di carte di credito e bancomat:
- Visa
- MasterCard
- Maestro
- VPay
- American Express
- Diners
- Discover
- Union Pay
- Google Pay
- Apple Pay
SumUp supporta inoltre la tecnologia NFC (Near Field Communication) e quindi i pagamenti Contactless.
Per questo motivo oggi questa è una soluzione per accettare pagamenti con carta apprezzata sia dai clienti che dagli esercenti, offrendo:
- Velocità delle transazioni
- Semplicità di pagamento
La Legge di Stabilità ha introdotto ufficialmente nel 2022 (anche se la legge è del 2016) l’obbligo di accettare pagamenti POS per esercenti, commercianti e liberi professionisti.
Il POS è uno strumento che permette di accettare pagamenti con carte di credito e debito tramite chip e banda magnetica.
Grazie allo sviluppo della tecnologia oggi è possibile utilizzare dei mobile POS abbinati al proprio SmartPhone o Tablet e collegati via Bluetooth per ricevere questa tipologia di pagamento.
Dispositivi Sumup
Esistono, come probabilmente avrai già visto anche all’interno del video, diversi dispositivi SumUp che rispondono a varie esigenze:
- SumUp Air, il lettore più famoso, compatto ed economico (con possibilità di acquistare l’accessorio base di ricarica SumUp Air per mantenere il lettore sempre carico)
- SumUp Solo: il POS touchscreen che può essere utilizzato senza bisogno di smartphone
SumUp 3G con stampante: il POS con stampante che può essere utilizzato senza bisogno di smartphone non sarà più disponibile online per la vendita dal 20 marzo 2023.
SumUp Air
È il dispositivo di ultima generazione pensato per le attività commerciali, gli esercenti o per i privati / freelance che vogliono accettare qualsiasi tipologia di pagamento.
Al suo interno è presente una antenna NFC per carte di credito NFC ed un lettore di banda magnetica.
Dotato di un display Oled e di un tastierino capacitivo permette di svolgere qualsiasi operazione, grazie anche alla sua autonomia: la batteria ricaricabile permette di effettuare infatti più di 500 transazioni con un solo ciclo di carica.
SumUp Solo
È un POS touchscreen che può essere utilizzato senza bisogno di smartphone e si collega via Wi-Fi o con connessione mobile (la connessione dati mobili è inclusa), la batteria a ricarica rapida ha lunga durata e gli aggiornamenti sono automatici
Costi e Commissioni
Ed è proprio qui che viene il bello:
- Non ci sono abbonamenti da pagare
- Nessun costo aggiuntivo
- Si paga solo quando si utilizza l’1,95% di commissione sul pagamento!
Si avrà a disposizione inoltre il supporto telefonico e via email, l’app per iOS e Android, la Dashboard con tutte le statistiche di utilizzo ed il lettore di carte è disponibile in promozione per un periodo di tempo limitato:
- TARIFFE EQUE. Approfitta di commissioni sulle transazioni a partire da 0,95 %
- BATTERIA A LUNGA DURATA - Elabora più di 500 transazioni con un'unica ricarica
- CONNESSIONE CON LO SMARTPHONE - L'app SumUp gratuita ti permette di iniziare subito ad accettare pagamenti
Inoltre potrai avere la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati e la garanzia di un anno sul tuo dispositivo!
Promozioni SumUp
Attualmente è possibile usufruire di una promozione ed acquistare il lettore di carte usufruendo di un bonus fiscale, per saperne di più clicca il bottone qui di seguito:
Sumup Negozio Online
Da qualche tempo SumUp ha introdotto una nuova funzionalità pensata per chi vuole aprire un negozio online: chi apre un account può creare un negozio online gratuitamente e portare il proprio business online in pochi clic.
Grazie alla configurazione guidata potrai infatti creare un ecommerce ed aggiungere i tuoi prodotti, pubblicare il tuo negozio ed iniziare a vendere anche online ricevendo i pagamenti sempre sul tuo conto SumUp, per approfondire vedi anche SumUp Registratore di Cassa
SumUp Recensioni – Le Opinioni di chi lo utilizza
Qui di seguito uno screenshot da Trustpilot a Marzo 2023 dove si può vedere che con più di 1980 recensioni, SumUp ha una valutazione media di 3,7 stelle su 5:
Ideale per piccole imprese, attività, aziende e professionisti che vogliono rispettare l’obbligo del POS o che vogliono accettare pagamenti con carte di credito è un sistema molto semplice e conveniente per ricevere i pagamenti tramite carte di credito.
Semplicissimo da avviare e da configurare, le transazioni risultano subito visibili e gli utilizzatori risultano essere molto soddisfatti (si possono trovare tantissime recensioni online).
Compatibile con le principali carte di credito può essere usato anche per stampare le ricevute tramite app.
Per chi è conveniente: per chi effettua poche transazioni e non può stringere accordi diretti e più vantaggiosi sulle commissioni o sui costi fissi di altri dispositivi POS.
Basta visitare il sito Trustpilot per rendersi conto che effettivamente si tratta di un ottimo servizio, ha un punteggio di 4 stelle su 5 e sono tantissimi i clienti soddisfatti:
- Zero burocrazia
- Semplice da utilizzare
- Ottima assistenza telefonica
PayEleven – Fusione Con SumUp
Qualche tempo fa avevo scritto un articolo su Monetizzando® dedicato a PayEleven, dal 2016 PayEleven ha stipulato un accordo di fusione dando vita alla realtà che opera sotto il brand SumUp: la nuova società sfrutta la piattaforma di hardware e di pagamento di SumUp e le competenze e le risorse commerciali di Payleven per accelerare la crescita del sistema.
Qui di seguito le informazioni sulla vecchia Payleven, che, come potrai riscontrare, rispecchia in parte le funzionalità, ormai ben più evolute:
Con Payleven puoi trasformare il tuo smartphone e tablet in un POS Mobile in pochi passi: basta registrarsi sul sito ufficiale, ordinare il lettore di carte Chip&Pin (si può acquistare anche da uno dei rivenditori autorizzati), scarica l’app, collega il tuo lettore di carte via bluetooth e sei pronto ad accettare pagamenti con carta ovunque.
Per incassare i pagamenti basta inserire l’importo da incassare sulla app, inserire la carta nel lettore e poi far digitare al cliente il pin per confermare l’operazione, e a fine operazione puoi anche inviare una ricevuta digitale! Ricevi inoltre il tuo pagamento direttamente sul conto bancario.
Payleven non ha costi fissi, paghi solo quando lo usi. Il sistema permette inoltre di:
- Creare il tuo catalogo prodotti
- Analizzare i dati di vendita
- Gestire la forza vendita con la funzione “dipendenti”
- Inviare la ricevuta in formato digitale via email o stamparla
Commissioni Payleven Italia
Sul sito ufficiale Payleven viene anche messo in chiaro qual è il costo / commissioni applicate, e viene spiegato che più utilizzi Payleven e meno paghi.
Le commissioni infatti diminuiscono fino all’1.25% in base al tuo transato mensile, e le commissioni su American Express sono a 2.75%. Per i pagamenti in remoto invece la commissione è del 2.95% a transazione.
Quali sono i circuiti accettati da Payleven?
Payleven accetta pagamenti da:
- Visa
- VPay
- MasterCard
- Maestro
- American Express
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui sotto, oppure metti mi piace e condividi oggi stesso quest’articolo su Facebook!
Per contattare l’assistenza di SumUp visita https://help.sumup.com/it-IT
Approfondimenti: Recensioni su Trustpilot – https://it.trustpilot.com/review/sumup.it
Ultimo aggiornamento 2024-06-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
1 commento
Ho una piccola attività agrituristica in Umbria ed ho acquistato il lettore per sostituire il Pos fornito dalla banca. Non posso che dire bene di SumUp perché mi evita circa 20 euro di spese fisse al mese per l’affitto del precedente pos. La maggior parte dei miei clienti paga direttamente all’agenzia e quindi lo tengo solo in caso di emergenza se qualcuno non ha contante dietro e viene in vacanza senza intermediari. Vi invio un collegamento al loro sito che permette di acquistarlo a 15 € se consigliato da una persona che gia lo usa: http://www.sumup.it/promo
Consigliatissimo soprattutto per chi vuole avere la sicurezza di ricevere anche le carte ma tendenzialmente continua con il contante.