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Come Fidelizzare Clienti Guida Completa

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Indipendentemente da quali siano le dimensioni della tua azienda o del tuo ecommerce, la fedeltà del cliente è molto importante. I clienti affezionati spendono oltre il 50% in più rispetto ai nuovi clienti, ed è per questo che è fondamentale sapere come fidelizzare i clienti.

Conoscere le tecniche migliori per fidelizzare i clienti è utile per più ragioni, una delle quali è il fatto che avere dei clienti fedeli, che si mettono nelle tue mani per soddisfare i loro bisogni, è meno costoso che cercare di attirare continuamente nuovi clienti.

Capire i propri clienti, fornire un buon servizio, gestire bene i reclami e rimanere in contatto contribuiscono a migliorare la fedeltà dei clienti. Ti interessa saperne di più? Bene, iniziamo! 

Idee Per la Fidelizzazione dei Clienti

La fidelizzazione dei clienti è un’attività fondamentale perché ti consente di ottenere grosse soddisfazioni, sia a livello economico che di fama. Queste soddisfazioni ripagano il tempo, gli sforzi e i soldi che investi per crearla, costruirla e mantenerla.

Ci sono diversi punti da cui partire per sviluppare delle idee finalizzate alla fidelizzazione dei clienti. Nello specifico, devi:

Esempi di Fidelizzazione del Cliente

I clienti fedeli comprano di più, con maggiore regolarità e spesso raccomandano la tua attività agli altri. Come ti ho detto nel paragrafo precedente, esistono diversi metodi per fidelizzare i clienti, e adesso te ne propongo alcuni esempi.

Tecniche di Fidelizzazione

Adesso ti elencherò alcune delle più comuni tecniche di fidelizzazione: si tratta di strategie che puoi perfettamente mettere in pratica con i tuoi clienti.

Chiaramente dovrai lavorarci con attenzione e ti richiederanno tempo, ma come ti accennavo avrai in cambio delle grandi soddisfazioni non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista della fama, visto che un cliente soddisfatto è un cliente che ti fa buona pubblicità.

Conoscere il cliente (e lasciarti conoscere)

Hai presente quei classici paesini in cui tutti i commercianti conoscono i clienti e viceversa, creando un rapporto davvero unico? Ecco, fingi che il web sia il tuo villaggio e cerca sempre di conoscere la tua clientela e di lasciarti conoscere da essa. Per farlo puoi:

Provare i programmi di fidelizzazione

I programmi di fidelizzazione sono delle vere e proprie campagne mirate a dare dei benefici al cliente per mezzo di determinate operazioni. Puoi scegliere tra:

Cura il servizio clienti

Come ti ho già accennato avere un servizio clienti curato è una cosa fondamentale. Per far sì che il tuo servizio clienti sia perfetto, cerca di:

Sistemi di Fidelizzazione Clientela

Ma che sistemi puoi usare per fidelizzare la clientela? Innanzitutto basati sulla memorizzazione dei dati del cliente, specie se hai un eCommerce. Memorizzando i dati del cliente potrai permettergli di accedere facilmente al suo profilo, di pagare con una carta da lui stabilita e di visualizzare oggetti e prodotti in base alle sue preferenze.

In più basati anche sull’automazione: esistono dei siti web, ad esempio, che ti permettono di mandare delle newsletter a migliaia di clienti. Uno di questi è mailchimp.

Homepage di Mailchimp

Mailchimp ti permette di inviare mail a moltissimi clienti, formando anche degli specifici gruppi a cui inviare delle specifiche offerte, cosa che può aiutarti nel caso in cui tu abbia più fasce di clientela per diversi prodotti.

Infine, il miglior sistema di fidelizzazione è… essere il migliore in quello che fai. Distinguerti proponendo un prodotto particolare, presentandolo in maniera originale e interagendo in maniera fuori dal comune con i tuoi utenti è il miglior modo per far affezionare i tuoi clienti.

Spero che la mia guida ti sia stata utile! Se hai qualche domanda lasciami un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

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