Ethical Bribe vs Lead magnet: la prima volta che mi sono occupato di quest’argomento sul blog era nel lontano 2015… Se lavori con le affiliazioni, l’affiliate marketing o se vendi servizi online dovresti sapere che il vero valore non sta solo nei prodotti che promuovi ma anche nella relazione con i tuoi utenti…
Una delle strategie più efficaci per creare una relazione con le persone che visitano il tuo sito web o la tua landing page è l’Ethical Bribe, conosciuto anche come lead magnet o “dono etico”, in quest’articolo vediamo insieme:
- Cosa è un ethical bribe e perché è importante
- Quali sono i formati più efficaci oggi (non solo PDF ma anche video, template, checklist, mini corsi, …)
- Come creare un ethical bribe che converte
- Errori da evitare e best practice
- Esempi pratici da prendere come ispirazione
Preparati perché questa strategia, se applicata correttamente, può cambiare radicalmente le tue conversioni e il modo in cui costruisci la tua lista email…
Ethical Bribe: cos’è?
Tradotto letteralmente significa bustarella etica, l’accezione però è positiva: in ambito digital marketing con questo termine si indica infatti un contenuto gratuito di valore che offri in cambio delle informazioni di contatto di un utente (generalmente nome ed email).
Lo scopo dell’Ethical Bribe è quello di creare una relazione che potrebbe trasformarsi in vendita, collaborazione o in un cliente fedele:
- L’utente lascia il suo indirizzo email
- Tu offri un contenuto utile gratuitamente
L’Ethical bribe può essere considerato quindi una porta di ingresso al tuo marketing funnel…
Perché l’Ethical bribe è importante?
Oggi più che mai le persone sono bombardate da
- Pubblicità
- Newsletter
- Offerte di ogni tipo
Convincere una persona a lasciare il suo indirizzo email senza offrire nulla in cambio è praticamente impossibile.
Con un ethical bribe puoi quindi
- Aumentare le conversioni offrendo valore immediato che spinge le persone a lasciare l’indirizzo email
- Creare fiducia se il contenuto è davvero utile (gli utenti sono portati a pensare che se già con un contenuto gratuito si ha del valore, pagando si otterrà ancora di più)
- Contatti di qualità: chi scarica l’ethical bribe è probabilmente interessato a quell’argomento
- Costruisci relazioni durature
- Differenzi la tua comunicazione con un vantaggio competitivo
Come creare un ethical bribe efficace?
Non tutti gli omaggi etici sono uguali: alcuni vengono scaricati e dimenticati, altri invece restano nella mente dell’utente e generano vendite, passaparola, conversioni.
Le caratteristiche fondamentali di un buon “dono etico” sono:
- Valore percepito alto: l’utente deve dire wow, questo contenuto è davvero di valore
- Risoluzione immediata di un problema: risposta pratica, rapida e chiara
- Semplicità: meglio un contenuto breve ma concreto ed utile che un manuale che non porta a nulla
In più un buon lead magnet può essere scaricato/ricevuto subito senza troppi giri o sbattimenti.
Esempi Ethical Bribe efficaci
Vediamo alcuni esempi efficaci oggi.
Se nel 2015 gli ethical bribe erano principalmente PDF o mini ebook oggi ci sono molte più opzioni e puoi scegliere la migliore in base al tuo pubblico e al tuo business:
- Checklist o guide veloci
- Template o modelli giù pronti e utilizzabili
- Video lezioni gratuite o webinar
- Mini corsi via email
- Report o case study
- Strumenti o risorse esclusive
- Challenge o sfide che portano a dei risultati concreti
Gli errori da evitare
Molti marketer ancora oggi falliscono nell’uso degli ethical bribe perché commettono uno di questi errori:
- Offrono contenuti troppo lunghi / poco pratici
- Promettono molto ma offrono poco
- Non collegano l’ethical bribe al prodotto/servizio che vogliono vendere
- Non comunicano chiaramente i benefici
- Non curano la grafica e il design del contenuto
Un ethical bribe può essere considerato come un biglietto da visita per farsi conoscere e costruire una relazione di valore, uno degli strumenti per fare personal branding, ecco quindi
Come creare un ethical bribe in pochi giorni
Quella che stai per leggere è una guida sintetizzata in 5 passaggi:
- Identifica un problema specifico della tua nicchia
- Crea una soluzione rapida e pratica (sotto forma di guida, checklist o video)
- Dai un titolo chiaro ed accattivante (puoi farti aiutare dall’AI, vedi ChatGPT)
- Realizza un design semplice e professionale (ti basta Canva per farlo)
- Distribuisci il tuo “dono etico” attraverso una landing page e promuovilo tramite Meta Ads
🚨 ATTENZIONE: L’Ethical bribe deve avere uno scopo preciso (ad esempio farti costruire la tua lista email), dopo che l’utente fa il primo passo devi subito inviare il contenuto promesso, pensare ad una welcome sequence per rafforzare la relazione, alternare contenuti di valore e proposte commerciali.
💡 Bonus: in base alle risposte del tuo pubblico, puoi segmentare la lista in base agli interessi e trasformare così l’ethical bribe in una macchina da conversione della tua piattaforma di email marketing e del tuo business!
🎁 L’Ethical Bribe (o dono etico) non è semplicemente un “regalino” per ottenere un indirizzo email, ma la base precreare relazioni di fiducia, aumentare le conversioni e posizionarti come punto di riferimento nel tuo settore!
Ultimo aggiornamento 2025-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API