Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Come Guadagnare Con il Social Trading

Social trading
Vota questo post

È possibile guadagnare con il social trading copiando i trader professionisti? Quali sono i principali rischi? Forse hai visto qualche video dove ti vengono mostrati dei guadagni interessanti con il trading online e vuoi capirne di più, se è così mettiti comodo e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!

Una delle opportunità più pubblicizzate per guadagnare online è il social trading o copy trading, ed uno dei broker che offre questo servizio è eToro, di cui ho parlato già in copy trading eToro.

Con il social trading, o trading sociale, chi non ha mai fatto trading può investire sui mercati finanziari copiando altri trader professionisti o con esperienza che investono a loro volta sui mercati finanziari.

Ma come funziona esattamente il social trading?

Social Trading Cosa è?

Con il termine social trading ci si riferisce ad una forma di trading offerto da alcuni broker che permette a chiunque di copiare gli investimenti effettuati da altri trader.

Come dicevo nell’introduzione di quest’articolo uno dei broker più conosciuti online che offre questa funzionalità è eToro (di cui ho parlato nella mia recensione di eToro):

Scopri il social trading ed il copytrading di eToro, clicca qui

Disclaimer: Il 76% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Questa forma di trading è nata per aiutare tutte quelle persone che non hanno esperienza nei mercati finanziari e che vorrebbero cominciare ad investire (a proposito ti consiglio di leggere l’articolo sui migliori libri per investire).

Si chiama social trading perché, proprio come un social network mette in comunicazione le persone, le piattaforme di social trading permettono di entrare all’interno di una community dove ci sono:

Come funziona?

In un video di 30 secondi, eToro spiega in maniera semplice come funziona il social trading, ed in particolare CopyTrader di eToro.

Ogni volta che un trader fa una operazione, se tu hai scelto di copiare quel trader, automaticamente la farai anche tu:

Scopri il social trading ed il copytrading di eToro, clicca qui

Con il Copy Trading o social trading chiunque può copiare le operazioni effettuate da altri trader che utilizzano una determinata piattaforma.

Copiare queste persone non significa andare matematicamente in profitto, ma fare la stessa tipologia di investimento e di conseguenza avere le stesse opportunità di ottenere un profitto o di perdere il capitale investito.

Il punto di forza del social trading è chiaramente la possibilità di “seguire” o “copiare dai più bravi, o meglio da chi fa trading da più tempo ed ha più esperienza.

All’interno dell’Help Center di eToro viene spiegato come si fa Copy Trading:

CopyTrader è la forza trainante del social trading.

Permette di vedere le transazioni degli altri utenti in tempo reale, trovare e seguire i trader preferiti e copiare con un solo clic la loro attività di trading.

Scopri il social trading ed il copytrading di eToro, clicca qui

Disclaimer: Il 76% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Quanto costa il social trading?

eToro spiega che non ci sono costi aggiuntivi per copiare altri trader.

Vengono però addebitati gli spread sul trading e/o le commissioni sulle transazioni se sono applicabili.

Impostare il Copy trading è semplicissimo:

In questo modo duplicherai in maniera automatica le sue posizioni in tempo reale e con delle proporzioni dirette.

Sarà inoltre possibile avviare ed interrompere la copia degli utenti in qualsiasi momento, oppure impostare degli stop loss per la copia.

Social Trading Come Funziona

Quanto si guadagna con il copy Trading?

Ho trovato online un interessante video di Bernardo Mascellani in cui viene raccontato quanto si può guadagnare con il social trading e con il copy trading su NAGA, FPMarkets,:

Online si possono leggere anche storie di persone che sono riuscite a guadagnare 100 euro al mese, 300 euro al mese o più con il copy trading, ma ci sono anche persone che hanno perso soldi!

Scopri il social trading ed il copytrading di eToro, clicca qui

Disclaimer: Il 76% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Rischi Social Trading e Copy Trading

Un argomento di cui purtroppo non parla quasi nessuno sono i rischi collegati a questa tipologia di investimento.

eToro inserisce bene, all’interno del sito, un box in cui evidenzia che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro a causa della leva finanziaria.

C’è di più, perché sempre eToro, che è sicuramente la piattaforma più utilizzata per fare social trading, specifica che il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore, e che è necessario sapere come funzionano questi strumenti (i CFD) e se ci si può permettere di perdere i propri soldi investiti.

Prima dunque di pensare che sia semplice guadagnare online con il social trading è opportuno documentarsi per bene e fare le dovute considerazioni, tenendo in considerazione il fatto che è possibile perdere parte del, o tutto il capitale investito.

Spero che questa guida ti abbia chiarito definitivamente come funziona il social trading e quali sono i rischi collegati.

Ti invito come sempre a rendere quest’articolo ancora più utile ed interessante:

Grazie per aver letto l’articolo fino alla fine,

Valerio

Quanto si guadagna con eToro?

eToro Guadagnare Copiando: se stavi cercando un metodo per guadagnare con eToro è bene che tu stia attento ai rischi che correi con questa tipologia di investimento.

P.s. Prima di approcciarti al social trading di eToro o al Copytrading leggi l’avvertenza sui rischi disponibile sul sito ufficiale eToro (https://www.etoro.com/it/customer-service/general-risk-disclosure/).

eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptovalute, nonché trading di asset CFD.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 

Il 76% degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

E tu cosa ne pensi? Racconta la tua esperienza qui sotto nei commenti, oppure condividi quest’articolo sui social se ti è stato utile!

Exit mobile version