Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Codici Ateco: Guida Completa Codici Attività

Codici ATECO
Vota questo post

Codici Ateco o codici attività: se stai cercando una guida che spiega cosa sono, come funzionano, perché sono importanti, prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.

Per chi vuole aprire una propria attività (a proposito leggi l’articolo con 10 idee imprenditoriali) o per chi vuole aprire Partita IVA è necessario scegliere il codice attività o codice ATECO.

Dopo gli articoli dedicati ai costi Partita IVA giovani e a come aprire Partita IVA oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui Codici ATECO!

Codice Ateco cosa è?

Il Codice Ateco è un codice alfanumerico che identifica tutte le attività economiche (AT sono le prime due lettere della parola attività ed ECO sono le prime tre lettere di economiche) che operano in Italia.

Se hai deciso di aprire Partita IVA, in fare di apertura ti sarà chiesto qual è il tuo codice attività: le lettere del codice Ateco indicano il macro settore economico dell’attività che si vuole svolgere, mentre i numeri rappresentano le sottocategorie dei settori stessi.

A cosa serve il codice ATECO?

Il Codice ATECO è un codice necessario per l’apertura di una Partita IVA in territorio Italiano: l’Agenzia delle Entrate richiede infatti di inserire, tramite Codice ATECO, la tipologia di attività che si vuole svolgere (Classificazione ATECO 2007).

Questo permette dunque all’Agenzia delle Entrate di classificare in modo standardizzato ogni attività operante sul territorio italiano ai fini fiscali, contributivi e statistici.

ATECO INFOCAMERE

Ateco Infocamere è un servizio che permette alle imprese ed ai professionisti di ricercare in maniera semplice e veloce i codici ATECO, le norme associate ai singoli codici, i requisiti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività.

Tabella Codici ATECO

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il Pdf con la lista dei Codici ATECO.

Per praticità, qui di seguito puoi vedere i Codici ATECO delle attività più diffuse in Italia:

Come scegliere il Codice ATECO?

Il mio consiglio è quello di consultarsi con un commercialista o con un professionista (a proposito leggi commercialista on line: conviene? e l’articolo commercialista telematico e Partita IVA): la scelta del codice ATECO è di fondamentale importanza: il codice ATECO determina i parametri che il libero professionista o l’azienda dovrà rispettare.

In base al codice ATECO scelto infatti anche il coefficiente di redditività può variare di diversi punti percentuali.

All’interno del libro di Giampiero Teresi dedicato al Regime Forfettario è possibile trovare tante informazioni per chi vuole aprire Partita IVA nel forfettario:

Bestseller n. 2
Il peso dell’aria
Amazon Prime Video (video su Richiesta); Brunella De Nardo, Giampiero Lisarelli, Stefano Calvagna (Attori)

Codici ATECO per lavorare online

Per chi vuole lavorare in maniera professionale online, e per chi ha superato la soglia dei 5000,00 euro, cifra sulla quale tanto si è discusso (uno degli argomenti più dibattuti online riguarda proprio la domanda “per guadagnare online devo aprire subito la partita Iva, oppure fino a 5.000,00 € posso fare ricevuta di prestazione occasionale?”), si rende necessario aprire la Partita Iva.

Ecco i codici Ateco più diffusi per lavorare online:

Premettendo che non sono un commercialista e che per qualsiasi domanda di carattere tecnico è sempre meglio contattare un commercialista esperto, con questo articolo ho cercato di indicare quali sono i codici attività che possono interessare chi vuole cominciare la propria professione online.

Tutte le attività economiche sono state classificate dall’Agenzia delle Entrate e racchiuse in un documento che ha preso il nome di “ATECO 2007”.

All’interno di questo documento sono presenti tutti i codici ATECO per qualsiasi tipologia di attività online ed offline.

Per chi lavora online e quindi per chi gestisce un portale e:

Esistono codici specifici.

Di seguito l’elenco delle attività e dei codici ATECO relativi:

Se vuoi segnalare altri codici di attività o aggiungere informazioni preziose a quest’articolo lascia oggi stesso il tuo commento, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo sui social network.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Ultimo aggiornamento 2024-03-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version