Moneyviz Home Page

Recensione Moneyviz, il Software Per la Gestione degli Investimenti

La recensione Moneyviz che stai per leggere ti aiuterà a capire cosa è, come funziona e quando può essere utile questo software che semplifica la gestione degli investimenti e ti permette di calcolare le tasse dovute per le operazioni di trading su piattaforme estere.

Cosa è Moneyviz?

Si definisce il primo software online made in Italy pensato per semplificare la gestione degli investimenti ed il calcolo delle tasse dovute da chi opera su piattaforme di trading estere come Etoro, Trading212, InteractiveBrokers.

Ma di recente Moneyviz ha pensato anche ad una soluzione che permette a chiunque di mettersi in regola con il fisco dichiarando le crypto in maniera semplice (a proposito di quest’argomento vedi l’articolo intitolato Tasse su criptovalute).

Cerchiamo di capirne di più dunque di questo servizio di cui hanno parlato diversi portali fra cui Forbes, Criptovaluta.it, Affaritaliani.it, Puntoinformatico e Adnkronos!

Recensione Moneyviz

Semplifica i tuoi investimenti, mettiti in regola con il fisco, dichiara le tue criptovalute.

Con questi 3 titoli Moneyviz spiega, sul sito ufficiale, www.moneyviz.it, a cosa serve questo software che da un lato aiuta ad avere un quadro completo dei propri investimenti, dall’altro ci permette di metterci in regola con il fisco.

Ed effettivamente Moneyviz si pone come obiettivo quello di offrire agli investitori un software per:

  • Riconoscere in maniera automatica oltre 60.000 strumenti finanziari (inclusi Azioni, ETF, Criptovalute, Fondi e CFD) quotati nei principali mercati e catalogarli all’interno di una piattaforma semplice da usare
  • Fornire il controvalore degli strumenti finanziari detenuti in portafoglio con una quotazione aggiornata su base giornaliera grazie ai dati forniti da fornitori di dati primari fra cui IEXCLOUD
  • Calcolare le differenze valutarie ed il controvalore degli strumenti finanziari in valute differente da quella del conto in maniera automatica e quotidiana
  • Registrare automaticamente i dividendi degli strumenti finanziari riconosciuti fornendo al tempo stesso una stima delle entrate futuer da dividendo
  • Confrontare una volta caricate le transazioni performance e drawdown del portafoglio grazie a 10 benchmark disponibili
  • Fornire grafici e dati in tempo reale grazie all’integrazione con TradingView

Queste 6 funzionalità di Moneyviz si affiancano ad un altro punto di forza del software!

Tutti gli investitori che utilizzano broker esteri (come ad esempio Etoro, Trading212, Degiro, InteractiveBrokers) e chi opera nel settore delle criptovalute ha a disposizione dei modelli precompilati per mettersi in regola con il fisco ed evitare le pesanti sanzioni in caso di omessa dichiarazione.

Come funziona?

Per capire come funziona puoi sfruttare la prova gratuita offerta da Moneyviz cliccando qui (non è richiesta nessuna carta di credito).

Chiunque ha infatti la possibilità di avere una anteprima gratuita e capire quali sono le potenzialità di questo strumento:

  • Importa in 5 minuti le tue transazioni
  • Visualizza in anteprima l’impatto fiscale
  • Esplora le funzionalità base
Pagina registrazione Moneyviz
Pagina Registrazione Prova Gratuita – Recensione Moneyviz

Una volta effettuata la registrazione possiamo prima di tutto importare i dati dei nostri conti di investimento, quindi avere una panoramica dell’andamento dei nostri investimenti in tempo reale.

Grazie ad una piattaforma come Moneyviz dunque potremo avere una panoramica di tutti gli investimenti senza dover effettuare l’accesso sulle singole piattaforme, ed in più, come dicevo prima, potremo subito avere una stima dei dividendi per le azioni acquistate.

Oltre a grafici e dati aggiornati in tempo reale Moneyviz ci permette di calcolare in manier aautomatica le tasse dovute in base:

  • alla tipologia di strumenti di investimento che sono presenti nel nostro portafoglio
  • alla differenza valutaria
  • alle commissioni

Ed in più ci fornirà un modello precompilato con tutti i valori da inserire in dichiarazione dei redditi per i quadri RL, RT, RM ed RW con una analisi in tempo reale della tassazione prevista per l’anno corrente (a proposito di quest’argomento vedi anche Dichiarazione dei Redditi: Come Funziona?).

Quanto costa?

Ti ho parlato della prova gratuita, ma in questa recensione Moneyviz devo parlarti anche dei piani in abbonamento.

È possibile scegliere un abbonamento differente in base al servizio che ci serve:

  • TAX è il servizio in abbonamento che crea un modello precompilato per i conti trading
  • CriptoTax è il modello precompilato per chi opera nel mondo delle Crypto tramite Exchange o Hardware Wallet
  • Invest è il servizio che permette di monitorare il proprio conto investimenti e semplificare la gestione del patrimonio.

Il servizio TAX ad esempio ha un canone di abbonamento che varia in base al numero di transazioni, sono infatti previsti dei piani in abbonamento che partono da 39 € per chi fa un massimo di 100 transazioni ed arrivano fino a 125 € per chi fa da 20.000 a 30.000 transazioni (per chi fa più di 30.000 transazioni è possibile avere un preventivo dedicato).

Recensione Moneviz - Modello Precompilato Trading (Prezzi)
Recensione Moneviz – Modello Precompilato Trading

Moneyviz Crypto

Moneyviz supporta la sincronizzazione automatica e sicura del tuo exchange, del tuo wallet o del tuo indirizzo blockchain.

Oltre alle sincronizzazioni automatiche già disponibili (Coinbase, Crypto.com app ed Exchange e Kraken) sono già in testing le sincronizzazioni automatiche con Binance, Metamask, GEmini, KuCoin, Bitstamp, Bitfinex, TheRockTrading, Uniswap, Ledger e molti altri ancora.

Opinioni

Siamo arrivati alla fine di questa Recensione Moneyviz e non possiamo concludere l’articolo senza parlare delle opinioni e dei feedback che ha già ricevuto questa piattaforma.

Moneyviz è uno strumento pensato per trader, investitori e per tutti i possessori di criptovalute che vogliono avere uno strumento semplice da usare, che fornisce dati aggregati e che ci permette di avere a disposizione il modello precompilato per la dichiarazione dei redditi da investimenti.

Grazie a Moneyviz è possibile inoltre avere un maggior controllo sui propri investimenti, attraverso una piattaforma che si occupa di aggregare le informazioni e fornire previsioni, dati aggiornati e molto altro ancora.

Online non sono ancora presenti molte recensioni su questo servizio, trattandosi di un software rilasciato da pochi anni.

Se hai già provato questo strumento e vuoi raccontare la tua esperienza lascia un commento qui sotto (scrivi la tua recensione Moneyviz su Monetizzando), oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti!

Per maggiori informazioni ti consiglio inoltre di visitare la sezione FAQ disponibile all’indirizzo https://www.moneyviz.it/it/faq

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!