SEO Tools e Strumenti SEO Gratis o a Pagamento

SEO Tool: Strumenti SEO Gratuiti e a Pagamento (Elenco)

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SEO Tool: il numero di strumenti seo gratuiti e a pagamento per chi vuole curare il posizionamento sui motori di ricerca cresce anno dopo anno, come scegliere quelli da utilizzare? Quali sono i migliori seo tools gratuiti?

Quali gli strumenti SEO o le SEO suite che un professionista dovrebbe utilizzare?

Se ti sei fatto almeno una di queste domande prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai.

Su Monetizzando® negli anni ho pubblicato diversi articoli a tema SEO, fra cui:

Oltre a delle guide sui Migliori Corsi SEO e Libri sulla SEO.

Oggi per chi vuole fare SEO utilizzare suite, tools e strumenti è indispensabile, ma per chi ha avviato da poco un’attività come SEO Freelance ed ha già sostenuto i primi costi legati all’apertura dell’attività (a proposito, per chi è nel regime forfettario consiglio di guardare l’offerta di Fiscozen) può essere utile cominciare dagli strumenti SEO Gratuiti che oggi sono disponibili online.

Fare SEO significa infatti svolgere numerose attività che spaziano dalla keyword research alla creazione di contenuti, dall’ottimizzazione on page all’attività di link building, senza tralasciare la continua analisi delle pagine e dei risultati ottenuti.

Questa professione richiede oggi non solo competenza, ma anche l’utilizzo di strumenti che evidenziano criticità da risolvere ed opportunità di mercato.

SEO Tool

I SEO Tool, o SEO Tools, sono degli strumenti (software o servizi che si utilizzano online) che hanno come obiettivo quello di:

  • Rilevare criticità/errori/problematiche
  • Semplificare le attività di pianificazione delle strategie SEO da adottare
  • Analizzare l’andamento dei siti e dei competitor

Gli strumenti a disposizione dei SEO possono essere divisi in tre categorie:

  • Gratuiti
  • Freemium (parzialmente gratuiti e con funzionalità a pagamento)
  • Subscription/abbonamento

A cosa servono?

I SEO Tools permettono di svolgere numerose operazioni e analisi e vengono utilizzati per effettuare una SEO Audit (ovvero una analisi SEO di un sito per valutare criticità o risultati ottenuti), trovare parole chiave da utilizzare per la creazione di contenuti o per attrarre traffico e visitatori, studiare mercato e concorrenza, creare una strategia di link building e molto altro ancora.

Partiamo da quelli che sono le SEO Utility Gratuite.

Strumenti SEO Gratuiti

Quando si parla di strumenti SEO o di SEO Utility il primo riferimento sono gli strumenti SEO offerti da Google, una serie di risorse che permettono di raccogliere ed analizzare numerosi dati di un sito internet, in particolare:

  • Google Analytics: il servizio di web analytics gratuito fornito da Google che permette di analizzare statistiche dettagliate sui visitatori di un sito internet, un ecommerce o un blog (per approfondire vedi Google Analytics Come Funziona?). Ultimamente c’è qualche problema nell’uso di Google Analytics a causa delle norme sulla privacy e del GDPR, quindi bisogna
  • Search Console: si tratta di un servizio offerto da Google che permette ai webmaster di controllare lo stato di indicizzazione su google search e numerosi aspetti SEO del sito web (per approfondire vedi Come Funziona Google Search Console?)
  • Pagespeed Insights: lo strumento, gratuito, offerto da Google, insieme ad altri strumenti come GTMetrix e PingdomTools permette di verificare la velocità di caricamento di un sito internet e gli script o i file che rallentano il caricamento del sito
  • Bing Webmaster Tools lo potremmo definire la Search Console di Bing
  • Google MyBusiness (o Google Profilo dell’Attività) invece è indispensabile per tutti i clienti e le attività local, ed ha assunto negli anni sempre più rilevanza (per approfondire vedi Azienda su Google)
  • Bing Places è il corrispettivo di My Business, permette di inserire la propria attività e comparire sui risultati di ricerca local di Bing
  • Google Data Studio permette di organizzare e combinare dati e informazioni che provengono da diversi canali condividendo le informazioni con colleghi o clienti
  • Answer The Public è lo strumento che ci permette di lavorare su parole chiave e conoscere l’intent, ovvero l’intento di ricerca delle persone su specifici argomenti o parole
  • Ubersuggest permette di fare una analisi della concorrenza su parole chiave ed ottenere idee di parole chiave da utilizzare organizzate in ordine alfabetico
  • Google Keyword Planner: è lo strumento di Google che ci aiuta a lavorare sulle parole chiave e conoscere i volumi di ricerca, estrapolare keyword dei competitor e molto altro ancora

Per analizzare un sito internet esistono numerosi strumenti che permettono di fare delle SEO Audit, fra questi due dei più conosciuti sono SEO Tester Online (https://www.seotesteronline.com/) e SiteChecker (https://sitechecker.pro/it/).

Fino ad ora abbiamo visto una serie di strumenti SEO gratuiti, ma quando si deve fare una analisi dei backlinks bisogna lavorare con strumenti a pagamento.

Migliori Tools SEO Per Analisi Backlinks

Al primo posto, i SEO di tutto il mondo posizionanno Ahrefs e Majestic.

Il crawler di Ahrefs scandaglia il web e restituisce informazioni precise e puntuali sulla quasi totalità dei link ricevuti da un sito web segnalando:

  • Perdita di link
  • Presenza di link di scarsa qualità / a rischio penalizzazione
  • Potenziali parole chiave da utilizzare in una strategia di link building

Con la funzione SERP Check di Ahrefs è inoltre possibile conoscere quali sono le parole chiave di un sito che si posizionano entro i primi 100 risultati.

Majestic d’altro canto h funzionalità simili a quelle di Ahrefs e forse un prezzo leggermente più basso sul canone mensile o per abbonamenti trimestrali/semestrali/annuali

SEO Suite

Questa guida non può terminare senza una sezione dedicata alle SEO Suite più famose ed utilizzate in tutto il mondo.

In Italia infatti abbiamo a disposizione due validissime alternative, una a carattere internazionale, SEMrush ed una Made in Italy, SEOZoom.

Una SEO Suite offre infatti una serie di strumenti che permettono di creare dei progetti ed ottenere suggerimenti ed indicazioni per lavorare in maniera organizzata ad un sito web.

Tool SEO Audit

Ultimo, ma non di certo per importanza, un tool SEO conosciuto per la sua affidabilità e per la sua capacità di fare delle SEO Audit dettagliate e complete, sto parlando di Screaming Frog.

Grazie a Screaming Frog è possibile avere una panoramica di:

  • Stato di salute generale del sito
  • Status Codes Http
  • Presenza di link interrotti
  • Struttura del sito ed eventuali errori da correggere

E molto altro ancora!

Conclusioni

Come vedi, quando si parla di SEO Tool o di Strumenti SEO, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Pensa che altri strumenti utili ad un SEO Sono:

  • Archive.org: per recuperare informazioni sui domini scaduti o domini che hanno uno storico importante
  • Quetext.com: permette di verificare se sono presenti testi duplicati
  • Smallseotools.com: offre 8 strumenti per fare SEO (keyword position, keyword density checker, keywords suggestions tool, related keywords finder, …)
  • Jitbit.com/sslcheck permette di verificare se un dominio contiene mixed content http/https che devono essere corretti

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