Come investire - uomo al computer soldi e dividendi

Come Investire 10.000 Euro? Consigli e Opportunità

Vota questo post

Come investire diecimila euro? Dove conviene investire? Perché bisogna stare attenti a chi propone guadagni facili e rendimenti assurdi? Se ti sei fatto almeno una di queste domande continua a leggere quest’articolo, non te ne pentirai!

Diecimila euro da investire sono tanti o pochi?

Il Sole 24 Ore ha pubblicato qualche tempo fa un articolo intitolato “Come investire 10000 euro” che nasce dalla domanda di una lettrice che si chiedeva dove è più opportuno investire piccole somme come 10mila euro.

L’articolo (che trovi linkato a fine pagina nella sezione approfondimenti) comincia con la frase se non hai a disposizione almeno due anni è meglio restare liquidi.

Prima di investire è importante fare un minimo di pianificazione finanziaria.

Cosa significa?

Semplicemente che prima di investire capire qual è il nostro obiettivo di investimento:

  • Cosa vogliamo ottenere con quest’investimento?
  • Qual è la nostra propensione al rischio?
  • Quando pensiamo di aver bisogno di questi soldi che stiamo investendo?

Come dicono gli esperti, il denaro che ci serve a breve termine (ovvero in un arco temporale che va dai 12 ai 36 mesi) non dovrebbe essere investito, sai perché?

Per evitare situazioni spiacevoli o imprevisti che possono metterci in difficoltà e creare stress, ansia, preoccupazione…

Facciamo dunque un passo indietro e cominciamo ad approfondire l’argomento

Come Investire 10.000 Euro?

Per capire come e dove investire diecimila euro bisogna prima di tutto conoscere la nostra propensione al rischio e l’arco temporale dell’investimento.

Con la crescita dell’inflazione, sono molte le persone che stanno cercando di capire quali possibilità ci sono per proteggere il proprio capitale ed evitare una svalutazione di quanto accumulato o risparmiato.

Tutti abbiamo visto online almeno una volta video che ci suggeriscono di investire in crypto o di fare trading online ed investire in borsa

Prima di approcciarci a questa tipologia di investimento dobbiamo capire se siamo disposti a perdere parte o tutto il capitale investito e quali sono i rischi collegati a queste tipologie di investimento!

Sarebbe importante inoltre fare una valutazione sulle nostre competenze in ambito finanziario e quanto ne capiamo del mondo degli investimenti.

Come investire 10000 euro allora?

L’investimento più amato dagli italiani è sempre stato “il mattone”, la casa, ma 10.000 euro sono pochi per investire in immobili, o meglio per acquistare un immobile…

Se è vero che con 10.000 € non possiamo investire in immobili acquistandoli, oggi esistono dei metodi per investire in immobili con piattaforme che permettono di partecipare ad investimenti nel settore immobiliare (vedi Come investire in immobili con pochi soldi?).

C’è chi si chiede come investire 10.000 euro senza rischi, ed in questo caso le soluzioni più indicate sono solitamente i conti deposito (vedi a proposito l’articolo sui migliori conti deposito o gli articoli su Conto Progetto e Mediolanum Conto Deposito).

Investire in conti deposito (investimento sicuro)

I conti deposito sono sicuramente uno dei metodi più semplici per mettere a rendita il denaro, o meglio per cercare di ottenere un piccolo interesse sulle somme depositate.

I vantaggi principali dei conti deposito sono:

  • Semplicità (tutto quello che si deve fare è aprire un conto deposito e versare i soldi sul conto deposito)
  • Rendimento certo (il tasso di interesse è indicato in fase di apertura del conto)
  • Rischio inesistente

Il conto deposito solitamente si presta per tutte le persone che hanno un orizzonte temporale molto breve, e quasi tutti i conti deposito sono sicuri all 100% fino a 100.000 € perché coperti dal Fondo Interbancario di Garanzia dei depositi.

È vero però che investiire in conti deposito significa anche avere dei rendimenti molto bassi che solitamente oscillano intorno ad una percentuale difficilmente superiore all’1%.

I rendimenti infatti sono influenzati da vari fattori ed in particolar modo dalle manovre della BCE.

Investire in BFP (Buoni Fruttiferi Postali)

Investire in buoni fruttiferi postali è una delle alternative prese in considerazione da chi ha una bassa propensione al rischio.

I buoni fruttiferi postali sono garnatiti dallo Stato e non sono soggetti alle oscillazioni dei mercati finanziari.

I BFP vengono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e richiedono l’investimento di una determinata cifra a fronte di un “buono” che matura interessi nel tempo e alla scadenza viene restituito.

Solitamente questi investimenti hanno scadenza a 4 anni o a 10 anni (più comune): più sarà lungo il periodo e più il rendimento/interesse sarà alto.

Investimenti ad alto rischio: Criptovalute e Trading Online

Chi vuole fare soldi velocemente solitamente si lascia influenzare da video che promettono ritorni del 100%, del 200% o più in pochissimo tempo grazie al trading e le crypto.

Durante il 2022 abbiamo visto come moltissime persone hanno perso migliaia e migliaia di euro (il mondo crypto ad esempio ha visto azzerarsi in poche ore il valore del token luna con una perdita che ha superato i 40 miliardi di dollari, trovi maggiori informazioni nella sezione approfondimenti).

Il mercato delle criptovalute si caratterizza per una altissima volatilità con prezzi che subiscono continuamente forti oscillazioni.

Come Investire 10.000 Euro in Azioni

Se il tuo obiettivo è investire per il lungo termine, e se ad esempio stai pensando di investire pian piano una parte dei tuoi risparmi, attraverso ad esempio un PAC (piano di accumulo capitale, ne ho parlato in Piano di Accumulo Capitale), probabilmente sai già che da un lato ci sono dei rischi maggiori, ma potenzialmente ci sono anche rendimenti migliori.

Investire in azioni significa investire in aziende reali e cercare di trarre un profitto dai rendimenti generati dalla crescita dell’economia mondiale.

Questo non significa che i mercati sono sempre in crescita: sono numerosi i crolli dei mercati finanziari, ma nel lungo termine ci sono buone possibilità di ottenere un rendimento.

Oggi moltissime persone cominciano ad investire in ETF (se non sai cosa sono leggi come investire in ETF?), fondi passivi che replicano un indice azionario oppure obbligazionario che hanno dei costi inferiori rispetto ai fondi bancari.

Alcuni esperti dicono che con 10.000 euro è possibile costruire investire in borsa e costruirsi un portafoglio di asset differenziato in modo da renderlo quanto più stabile possibile.

Investire con Robo Advisor?

C’è chi sceglie di investire utilizzando servizi automatizzati o robo advisor.

I Robo Advisor permettono di avere a disposizione una sorta di consulenza finanziaria digitale che si basa su formule matematiche ed algoritmi che vengono eseguiti direttamente da un software al fine di gestire, ottimizzare e distribuire i soldi che si vogliono investire.

Fra i servizi più famosi in questo settore ci sono:

Come Investire 10.000 Euro in Immobili?

Chi vuole investire nel ramo immobiliare, ma non ha grandi capitali, oggi può utilizzare piattaforme ad hoc come Re-Lender, piattaforma di crowdfunding immobiliare di cui ho già parlato all’interno di un articolo, che propone “investimenti ad alta redditività” su progetti immobiliari di riconversione e/o riqualificazione urbana.

Con Re-Lender in particolare è possibile ricevere gli interessi maturati (fino al 9% di interesse in base al progetto) mensilmente e non si pagano commissioni sull’invesimento.

Vuoi saperne di più? Clicca su www.re-lender.eu

Altre tipologie di investimento

Il dilemma di chi si chiede come investire 10.000 euro oggi è difficile da risolvere, le opportunità oggi sono tantissime:

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle ulteriori opportunità che ha a disposizione oggi chi vuole investire.

Prima di fare qualsiasi investimento è importante valutare la tipologia di investimento, i rischi collegati e la propria disponibilità/propensione al rischio.

Spero che quest’articolo su come investire 10.000 euro ti abbia aiutato a capirne un pò di più su quest’argomento, come sempre se vuoi dire la tua puoi lasciare un commento qui sotto, oppure condividere l’articolo sui tuoi social preferiti se ti è stato utile!

Approfondimenti:

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!