Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Investire Oggi: Qual è il Miglior investimento?

Vota questo post

Se stai leggendo quest’articolo cerchi informazioni e consigli per capire qual è il miglior investimento o dove investire oggi. Mettiti comodo perché nelle prossime righe esploreremo insieme tutte le migliori opportunità di investimento.

Sono sempre di più le persone che vogliono cominciare ad investire.

Lavorare, guadagnare e risparmiare denaro non basta più, dobbiamo guardare al nostro futuro e per farlo dobbiamo imparare ad investire.

Ma da dove cominciare?

Quali sono i migliori investimenti?

Perché non ha più senso tenere i soldi fermi sul nostro conto corrente? E soprattutto come scegliere l’investimento migliore fra le tante opportunità disponibili?

Queste sono solo alcune delle opportunità disponibili, ma per ogni opportunità ci sono anche dei rischi, che sono sempre collegati agli investimenti.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capirne di più.

Investire Oggi

Investire oggi significa prendere una parte dei nostri risparmi, o del capitale che abbiamo a disposizione, e cercare di utilizzarlo per produrre altro reddito, ovvero per avere un ritorno economico sull’investimento effettuato.

Ogni investimento però comporta un determinato livello di rischio, ed in particolare ogni investimento va valutato in base ad alcuni fattori, che sono:

Solitamente più alti sono i rendimenti attesi e più alto è il rischio che corriamo sul capitale che abbiamo investito.

Come cominciare ad investire

Prima di cominciare ad investire dobbiamo avere un quadro completo della nostra situazione finanziaria.

Analizziamo le nostre entrate, le nostre uscite e la nostra liquidità, quindi valutiamo:

Una volta stabiliti questi tre punti dobbiamo chiederci perché vogliamo investire:

Dopo aver risposto anche a questa domanda dobbiamo capire come investire, e quindi prima di tutto imparare l’importanza delle differenziazione degli investimenti (detto in altre parole “meglio non mettere tutte le uova nello stesso paniere”).

Ogni investitore infatti è diverso ed ha esigenze differenti, tutto varia in base all’età, alla condizione lavorativa, alla situazione familiare ed agli obiettivi, oltre chiaramente a quella che viene definita consapevolezza finanziaria o profilo di rischio.

Opportunità di Investimento

Come anticipato qualche paragrafo più sopra, oggi esistono numerose opportunità di investimento:

Sono solo alcuni degli argomenti più ricercati negli ultimi anni.

La domanda dove conviene investire oggi non ha molto senso in realtà, perché presuppone che in questo momento ci siano regole differenti rispetto a quelle che potevano esserci l’anno scorso o due anni fa.

Quando si parla di investimenti “tradizionali” solitamente si parla di investire in azioni (aumentando il capitale dell’azienda e diventando azionista), oppure investire in obbligazioni (prestando capitale ad una azienda in cambio di un interesse annuo).

Oggi esistono però moltissime opportunità di investimento differenti.

Su Cosa Investire Oggi?

Alla luce di quanto abbiamo visto fino ad ora dunque, cerchiamo di capire quali sono i migliori investimenti che si possono fare per proteggere i nostri risparmi, il nostro patrimonio o per far crescere il nostro capitale.

Investire in immobili

La prima forma di investimento di cui si parla in Italia non appena si risparmia qualcosina sono gli immobili.

L’investimento nel “mattone” è da sempre considerato l'”investimento sicuro” (leggi anche Come investire in Immobili Con Pochi Soldi?), ma è davvero così?

In questo momento potrebbe essere interessante investire in immobili poiché il mercato immobiliare ha subito un calo nei prezzi degli immobili e le banche offrono tassi di interesse sui mutui vantaggiosi.

Investire in immobili non è semplice però, e può riservare diverse difficoltà (oltre a privarci di una fetta importante di capitale che verrà recuperato dopo un lungo periodo e non in 2/5 anni).

Conti Deposito

Insieme ad alcuni prodotti postali (vedi i BTP ed i Buoni Fruttiferi Postali), sono quei prodotti di investimento definiti prodotti a capitale garantito.

A causa del Quantitative Easing richiesto ed approvato dalla BCE, i tassi ed i rendimenti di questa tipologia di prodotti è davvero molto basso.

La caratteristica di questi prodotti d’investimento permettono di ridurre al minimo (o azzerare del tutto) i rischi, ma al tempo stesso hanno interessi e rendimenti minimi o quasi azzerati!

Investire in Startup

Sono sempre di più le persone ed i privati che grazie a piattaforme di Crowdinvesting scelgono di “scommettere” o “investire” su delle Startup, ma è bene ricordare che 9 startup su 10 falliscono.

Prima di investire in Startup inoltre è molto importante comprendere rischi e limiti di questa tipologia di investimento e soprattutto valutare la durata dell’investimento, ovvero quando avremo un ritorno sull’investimento effettuato.

Alcune alternative interessanti date dal crowdinvesting sono Crowdestate e Criptalia.

Criptalia in particolare è una azienda italiana che permette di investire su aziende e PMI italiane ed ottenere rendimenti fino al 9% con investimenti a partire da soli 20 euro. Per maggiori informazioni guarda il video qui di seguito:

Social Lending

Altro trend che sembra aver preso sempre più piede negli ultimi anni è quello del social lending, ovvero del prestito di soldi ad altri privat.

Esistono oggi tantissime piattaforme che permettono di investire prestando denaro ad altri privati, fra queste le più famose sono sicuramente.

Investire nel social lending però ci espone da un lato al rischio chiaramente di non ottenere i rendimenti indicati, e dall’altro ai ritardi nei pagamenti dei privati.

Io stesso ho provato ad investire nel Social Lending e nel P2P lending ed ho realizzato un video in cui racconto come è andata dopo un anno di investimenti:

Investire Con un Robo Advisor

I Robo-advisor sono di fatto dei consulenti finanziari che in base alle risposte date ad un questionario cercano di analizzare gli obiettivi di investimento per creare un piano di investimento.

Si tratta di un sistema quasi automatico per investire a basso costo che funziona tramite degli algoritmi che distribuiscono il nostro capitale senza l’intervento di una persona fisica.

I Robo Advisor sono infatti dei software che fanno una sorta di “consulenza finanziaria” sugli investimenti e che gestiscono gli investimenti.

Fra i più conosciuti in Italia ci sono quello di Tinaba e quello di MoneyFarm.

I principali punti di forza di un robo advisor sono:

Queste sono solo alcune delle opportunità disponibili oggi per chi vuole investire, e chiaramente non esiste come dicevo prima una risposta definitiva alla domanda dove investire oggi.

Ricorda inoltre prima di investire che ogni investimento comporta un determinato livello di rischio di perdere tutto o parte il capitale che deciderai di investire.

Le informazioni riportate su Monetizzando® sono da considerarsi contenuti generali a scopo informativo e non costituiscono né sostituiscono la consulenza di un esperto.

Monetizzando® non si assume la responsabilità dunque di scelte imprudenti fatte sulla base di una percezione errata dei contenuti pubblicati all’interno di questo sito, per maggiori informazioni consulta anche il Disclaimer del sito.

Exit mobile version