Escapologia fiscale: è davvero possibile (e legale) pagare meno tasse? La prima volta che ho parlato di escapologia fiscale è stato nel 2016 dopo aver visto un servizio della trasmissione Le Iene (vedi le iene escapologo fiscale) dove si parlava del corso 59 segreti di escapologia fiscale per dimezzare le tasse in modo legale…
Chi ha un carico fiscale elevato e vuole capire come pagare meno tasse legalmente, facendo qualche ricerca online troverà sicuramente i contenuti di Gianluca Massini Rosati, ed in particolare:
- I libri di Gianluca Massini Rosati
- Il servizio soluzione tasse (società specializzata in pianificazione fiscale e gestione del patrimonio)
Qualunque sia la tua tipologia di attività, sei nel posto giusto, in quest’articolo troverai tutte le informazioni che stavi cercando sull’escapologia fiscale.
- Escapologia Fiscale cosa è?
- Come pagare meno tasse legalmente?
- 59 segreti di escapologia fiscale
- Di cosa si parla nel corso Escapologia Fiscale?
- Quanto si risparmia con l’escapologia fiscale?
- Esempi di escapologia fiscale per pagare meno tasse
- Escapologia Fiscale Opinioni
- I segreti illeciti per pagare meno tasse: cosa sapere?
Escapologia Fiscale cosa è?
L’escapologia fiscale può essere descritta come un insieme di pratiche e tecniche legali che permettono ai contribuenti di pagare meno tasse evitando di pagare più del dovuto.
Questo termine è stato ideato da Gianluca Massini Rosati (attenzione a non scrivere Gianluca Massimo Rosati).
Il famoso servizio delle Iene sull’escapologo fiscale comincia con la domanda chi di noi nella vita non ha mai sognato almeno per una volta di pagare meno tasse?
Matteo Viviani nel suo servizio ha raccontato in cosa consistevano questi segreti di escapologia fiscale.
Oggi visitando il sito escapologia-fiscale.com si apre una pagina con un messaggio: inizialmente l’idea era quella di aiutare imprenditori e imprenditrici a liberarsi dalle catene del fisco portando nelle piccole e medie imprese strategie e soluzioni comunemente adottate dalle grandi aziende.
Dopo quasi 10 anni dalla sua genesi questa idea si è trasformata in una delle più grandi società di consulenza fiscale in Italia – Soluzione Tasse – e dal 31 Marzo 2024 il corso escapologia-fiscale non sarà più online.
Come pagare meno tasse legalmente?
L’Italia è il Paese dove tutti si lamentano delle tasse e della pressione fiscale: c’è chi con fatica paga onestamente le tasse e gli evasori fiscali.
L’escapologia fiscale è un insieme di strategie che permettono a tutte le persone che pagano onestamente le tasse e che sono caricati della pressione fiscale imposta dallo Stato, di pagare meno tasse in maniera legale.
Attraverso strategie che utilizzano norme e sgravi che la burocrazia italiana offre ma che spesso non vengono sfruttati ed utilizzati dai contribuenti l’escapologia fiscale permette di ridurre il carico fiscale.
Soprattutto in estate, quando ci sono
- SALDI e ACCONTI
- Versamenti INPS
- Deduzioni e detrazioni da calcolare
Per molti contribuenti inizia un periodo preoccupante che a volte può mettere in crisi il “popolo delle Partite IVA”.
Lo Stato ogni anno fra luglio e novembre riscuote le tasse dai contribuenti e da anni è considerato il “socio occulto” di ogni Partita IVA.
Se stai pensando che l’escapologia fiscale sia un modo per evadere le tasse e quindi pagare meno ti stai sbagliando.
L’evasione fiscale è illegale e perseguibile penalmente: sono noti gli accertamenti della Guardia di Finanza o dell’Agenzia delle Entrate ed i conseguenti verbali di accertamento, multe, sanzioni,…
Ciò che un imprenditore ed un professionista dovrebbe fare è una corretta pianificazione fiscale ed uno studio delle strategie che permettono di pagare meno tasse, di cui si parla anche nei libri di Gianluca:
59 segreti di escapologia fiscale
Fra le soluzioni che permettono di pagare meno tasse e abbattere il reddito imponibile, possono essere elencate:
- Deduzioni e detrazioni
- Spese di rappresentanza
- Costi dell’auto aziendale
- Rimborsi per le trasferte aziendali
Senza considerare i bonus fiscali immessi ogni anno sul mercato proprio per agevolare la tassazione di artigiani ed imprenditori, commercianti e professionisti.
Nel servizio delle Iene Matteo Viviani ha intervistato Michele Andriola (Direzione Centrale Accertamento – Agenzia delle Entrate) che ha spiegato che il contribuente ha un diritto costituzionale garantito per pagare meno tasse possibili rimanendo nella legalità.
A proposito sai che puoi sfruttare anche i crediti fiscali per pagare meno tasse? Ne parlo in questo video sul mio canale YouTube:
L’Escapologia Fiscale è dunque un insieme di soluzioni lecite e fiscalmente ineccepibili in caso di verifiche raccolte all’interno di un corso ideato da un imprenditore di Orvieto Gianluca Massini Rosati, che si definisce un imprenditore al servizio di altri imprenditori.
Di cosa si parla nel corso Escapologia Fiscale?
Questo era l’indice del libro con l’elenco degli argomenti trattati:
- Tasse, imposte e contributi: cosa sto pagando?
- Il tuo commercialista deve essere un ragioniere
- L’oggetto non è un complemento d’arredo
- “Anche l’amante è un costo aziendale”…
- “Anche il partner può essere scaricato dalle tasse”…
- Auto personale o auto aziendale
- Anche gli imprenditori mangiano almeno una volta al mese
- Feste ed eventi ma non per tutti
- Hai deciso di comprare casa? La ristrutturazione la paga l’azienda
- Vai al lavoro nudo?
- La casa in affitto è un benefit o un costo aziendale?
- Alberghi, ristoranti e trasferte
- Compilazione nota spese trasferta
- Vacanze a spese dell’azienda?
- La babysitter ed il giardiniere…
- Tutto il mondo avrebbe bisogno di formazione
- Deduzione auto al 100%
- Sport, eventi, manifestazioni
Questi sono solo i primi 18 dei 59 “segreti” leciti ed illeciti, e nell’introduzione, Gianluca Massini Rosati spiega che si tratta di un corso pensato per rispondere alle esigenze dell’imprenditore italiano che è vessato da una tassazione molto più elevata rispetto a quella dei suoi colleghi europei.
Gianluca nel suo corso spiega che non ha la minima intenzione di sostituirsi al ruolo del consulente aziendale, l’obiettivo di questo manuale è semplicemente quello di informare l’imprenditore e/o il titoalre di Partita IVA fornendo un punto di vista differente ed alcuni metodi e modalità, lecite ed illecite, utilizzate dagli imprenditori per gestire la pressione fiscale.
Nel libro vengono spiegate una serie di “soluzioni e piccoli segreti” che in caso di conflitto possono limitare al minimo le perdite e permettere, al proprietario di partita IVA, di pagare il minimo delle imposte realmente dovute.
Il corso di escapologia fiscale comprendeva il manuale in PDF, l’accesso all’area di elearning con video e guide di approfondimento, un test per verificare se stai seguendo una condotta lecita e legale ed una consulenza gratuita da parte di un esperto.
Sul corso era prevista inoltre una garanzia soddisfatti o rimborsati.
Quanto si risparmia con l’escapologia fiscale?
Secondo Gianluca Massini Rosati, applicando le giuste strategie è possibile risparmiare fino al 50% del carico fiscale che grava su una azienda, e chi ha acquistato il corso ne parla in maniera positiva.
Il corso permetteva di migliorare la propria conoscenza tributaria al fine di ottenere un risparmio reale sulle tasse attraverso una serie di informazioni precise sulla fiscalità italiana aggiornate ed in linea con le normative vigenti.
Collaborano con l’imprenditore Gianluca Massini Rosati più di 30 commercialisti e 6 avvocati fra cui un ex capitano della Guardia di Finanza.
Esempi di escapologia fiscale per pagare meno tasse
Forma giuridica: se si crea una separazione fra persona fisica e soggetto giuridico che ha l’attività è possibile attuare una serie di strategie lecite e consentite dalla legge, ad esempio:
- Sfruttamento del marchio: un marchio può essere intestato ad una persona fisica che lo “affitta” per lo sfruttamento ad una società
- Rimborsi per le trasferte: come amministratore di una SRL si ha diritto a dei rimborsi per le trasferte
- Indennizzo forfettario: per ogni giorno in cui l’amministratore della società si reca fuori dal comune in cui ha sede la società per motivi professionali si ha diritto ad un indennizzo
- Trattamento di fine mandato (TFM): l’amministratore all’interno di una SRL ha diritto al trattamento di fine mandato
Escapologia Fiscale Opinioni
Gianluca Massini Rosati ha creato una vera e propria azienda che oggi si occupa di aiutare le aziende a pagare meno tasse legalmente.
Qui di seguito puoi leggere alcune delle testimonianze di aziende che hanno scelto di affidarsi a Gianluca Massini Rosati ed al suo Team di Commercialisti ed Avvocati:
Bruno e Aristide Gasperini di Casale Vallechiesa SRL: “Grazie a Soluzione Tasse siamo riusciti ad avere una visione a lungo termine per la nostra azienda, trovando un partner che ci supportasse nella parte fiscale e che ci permettesse di sviluppare il nostro business. La nostra azienda produce 13 tipologie di vini, è una azienda pluripremiata, avevamo bisogno di qualcuno che ci aiutasse nella pianificazione fiscale in modo da ottimizzare il nostro business. Siamo arrivati a conoscere Soluzione Tasse attraverso altre realtà che avevano adottato Soluzione Tasse.”*
Emanuele Repetto di Studio Forme SRL dice: “Prima incontravo il commercialista solo per consegnare i documenti, non ho mai avuto la fotografia dell’azienda, io se ci perdevo o guadagnavo lo sapevo più o meno 18 mesi dopo. Sono venuto a conoscenza di Soluzione Tasse curiosando su Facebook. Da lì c’è stato un incontro iniziale dove ho fornito tutta la documentazione della mia azienda, ci incontriamo ora una volta al mese e discutiamo di vari punti che ci hanno permesso di avere un importante risparmio fiscale”.*
Daniela Bonetti, imprenditrice, dice: “Mi occupo di formazione nel settore della crescita personale. Ho sempre avuto dei problemi nel trovare dei consulenti adeguati. Quello che mi è piaciuto del professionista che mi ha assegnato Soluzione Tasse è sicuramente il prendersi cura delle situazioni, cercare di capirle al meglio e la capacità di trovare delle soluzioni immediate”*
I segreti illeciti per pagare meno tasse: cosa sapere?
Come evidenziato anche durante la trasmissione “Le Iene”, nel libro “i 59 segreti”, sono presenti vari “segreti” che sono illeciti e che pertanto si configurano come reati che possono avere anche conseguenze a livello penale.
Massini Rosati precisa che proprio per rispettare le regole e/o per poter decidere di seguirle è necessario conoscerle e, nell’introduzione, spiega le varie differenze fra le pratiche illegali che si rischia di innescare quando si gestisce o pianifica la propria fiscalità, il reddito imponibile e le imposte:
- Evasione fiscale: i metodi volti a ridurre o eliminare il prelievo fiscale da parte dello Stato attraverso la violazione di specifiche norme fiscali;
- Frode fiscale: sofisticati meccanismi che creano un’apparenza di regolarità sotto la quale si cela l’evasione, rendendo così più difficoltosa l’opera di accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria;
- Elusione fiscale: la pratica di porre in essere un negozio giuridico al fine di pagare meno tributi
Nell’introduzione del libro, che sta facendo in queste settimane parlare molte persone, viene spiegato anche che l’evasione e la frode sono atti volontari ed evidenti di sottrazione agli obblighi di pagamento dei tributi, pertanto risultano dei CRIMINI e come tali vengono puniti non solo con le sanzioni amministrative, ma con la reclusione.
Nel libro infine c’è un importante Disconoscimento legale:
Questo è un corso di Escapologia Fiscale ed è studiato per l’imprenditore. Prima di iniziare questo percorso è importante fornirti una chiara linea generale: tutto ciò che ti sarà spiegato in questo corso è frutto di ricerche, di esperienza diretta ed indiretta, di competenza specifica e di saggezza professionale. Alcuni contenuti sono derivati da interviste giornalistiche fatte ad imprenditori reali che hanno raccontato il loro operato agli autori di questi contenuti. Questo corso è solo lo strumento che ha sintetizzato, riadattato e raccolto tutto questo con il solo scopo FORMATIVO ed INFORMATIVO e non vuole mai essere Né un incentivo, né un mezzo attraverso il quale si proponga o si favorisca alcuna pratica illegale
Su internet ci sono tanti blog che parlano di questo corso: alcuni ne parlano bene, altri ne parlano male, tanto che lo stesso Gianluca Massini Rosati ha pubblicato proprio di recente, sulla sua pagina Facebook, un video che puoi vedere qui di seguito:
Se ti è piaciuto quest’articolo sull’escapologia fiscale ti potrebbe interessare anche “come aprire Partita IVA” o, se sei una azienda, potresti essere interessato al servizio di consulenza dell’escapologo fiscale e del suo team di commercialisti ed avvocati, “Soluzione Tasse“.
Ultimo aggiornamento 2024-11-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2 commenti
Come posso chiedere una consulenza? Sono un ex professionista in pensione che versa circa 2000 di tasse al mese. Mi piacerebbe ridurre il carico fiscale.
Grazie
Valerio Boetti
Ciao Valerio, dovresti contattare direttamente l’escapologo, oppure acquistare il corso di escapologia fiscale e poi richiedere una consulenza personalizzata!