Migliori Libri Per Investire di Sempre: Top 10

Vota questo post

Quali sono i migliori libri per chi vuole iniziare ad investire? Come costruire le competenze necessarie per approcciarsi correttamente al mondo degli investimenti? Dopo l’articolo dedicato alla finanza personale oggi scopriamo i 10 libri più venduti sugli investimenti.

Le categorie Finanza e Investimenti di Monetizzando sono da sempre molto apprezzate per i contenuti e le informazioni disponibili gratuitamente per chi vuole migliorare le proprie competenze in ambito economico e finanziario.

Prima di cominciare a investire è molto importante investire nella formazione ed imparare alcune nozioni fondamentali per evitare di commettere quelli che si potrebbero definire errori da principianti.

Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo con una selezione dei libri per iniziare a investire, mettiti comodo e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.

Migliori Libri Per Investire

Facendo una ricerca su Amazon è possibile trovare decine e decine di titoli differenti, ma quali sono i migliori libri per investire?

Alcuni libri sono molto conosciuti e vengono spesso definiti “indispensabili”.

Fra questi titoli ci sono:

In realtà, per chi è alle prime armi, a mio avviso, esistono alcuni libri che sono dei veri e propri pilastri su cui costruire la propria formazione.

Prima di esplorare quindi questi libri per investire ecco la mia personale selezione!

La psicologia dei soldi

La psicologia dei soldi: Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l’avidità e la felicità
In questo libro, l’autore pluripremiato Morgan Housel condivide 19 brevi narrazioni sugli strani modi in cui pensiamo ai soldi, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e spiegando, nel contempo, come risparmiare, investire e far fruttare i nostri risparmi.

Prima di cominciare ad investire bisogna capire come ognuno di noi si approccia al denaro e ai soldi. Ho parlato di questo libro sia in un articolo (La Psicologia dei Soldi) che in un video sul mio canale YouTube:

Fra i migliori libri per investire, specialmente per chi è agli inizi, la lettura di questo libro può sicuramente fare la differenza e per questo motivo lo posiziono al primo posto di quest’articolo e della mia personale selezione.

La Psicologia dei soldi cala il mondo del denaro e degli investimenti nella vita di ogni giorno, condividendo nozioni importanti di finanza personale e di investimenti.

A spasso per Wall Street

Sale
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo
181 Recensioni
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo
In un mondo dove quotidianamente emergono nuove teorie su come arricchirsi facilmente e a colpo sicuro, il celebre classico di Malkiel, rassicurante e ricco di informazioni, rimane la migliore guida agli investimenti. A spasso per Wall Street spiega la terminologia di base di “the Street,” e come seguire una strategia di investimento a lungo termine facile da applicare e che funziona davvero

Al secondo posto della mia classifica sui migliori libri per investire posiziono sicuramente A spasso per Wall Street.

Qui infatti l’autore, Burton G. Malkiel, in maniera semplice ed alla portata di tutti, spiega perché una persona che acquista regolarmente e mantiene nel tempo un mix di fondi indicizzati a basso costo e ben diversificato a livello internazionale può superare le prestazioni di costosi portafogli scelti da professionisti che utilizzano tecniche analitiche evolute.

Ho parlato di questo libro nell’articolo A Spasso Per Wall Street e in un video su YouTube:

Il libro parte dalla teoria degli investimenti e riporta nella vita reale, attraverso la storia dei mercati finanziari pregi e difettii di analisi tecnica, analisi fondamentale, value investing, bolle finanziarie e crisi dei mercati finanziari.

L’Investitore intelligente

Dopo aver letto i primi due libri possiamo cominciare ad esplorare alcuni dei titoli classici consigliati da chi pubblica classifiche sui migliori libri per investire.

Il primo libro di questa classifica è spesso il libro di Benjamin Graham L’investitore intelligente:

Sale
L’investitore intelligente. Aggiornata con i nuovi commenti di Jason Zweig
La filosofia del “value investing” di Benjamin Graham, che tutela l’investitore dagli errori più gravi e gli insegna a sviluppare strategie a lungo termine, ha fatto dell’Investitore intelligente la bibbia del mercato azionario fin dalla sua prima pubblicazione.

È ancora oggi a distanza di anni il libro più venduto nella categoria Economia internazionale.

Il libro, scritto per la prima volta nel 1949 fornisce tantissime informazioni di valore che vanno però riparametrate ai tempi odierni.

È stato definito da Warren Buffett uno dei migliori libri sugli investimenti e quindi non può mancare in questa classifica.

La lettura è decisamente meno scorrevole di quella dei primi due libri ma fornisce tantissime lezioni da imparare e memorizzare per evitare di commettere errori da principianti.

Graham parla molto di value investing, parlo di questo libro nel video che trovi qui di seguito:

Per chi vuole approfondire il value investing questo libro in definitiva è il libro che presenta i concetti alla base di questa filosofia di investimento.

I Principi del Successo

I principi del successo
I principi del successo è ricco di idee rivoluzionarie, con al centro un approccio chiaro e diretto ai processi decisionali, tra cui l’innovativo metodo della ‘validità di opinione’, ideato da Dalio, che chiunque può applicare per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Ray Dalio e la sua Bridgewater Associates vengono raccontate all’interno di questo libro diviso in tre parti (vita personale, principi di vita, principi di lavoro) con tanti spunti pratici da applicare agli investimenti, al business e nella vita privata.

Immagina di avere l’opportunità di fare una lunga chiacchierata con Ray Dalio ed avere le domande giuste per capire quali sono gli errori da evitare, qual è il metodo di lavoro di una persona di indiscusso successo e molto altro ancora.

Da zero a 100.000 Euro di Francesco Casarella?

Torniamo in Italia con un libro quanto mai attuale, pubblicato a marzo 2023, Da zero a 100.000 €. Le strategie per investire in modo proficuo i propri risparmi, di Francesco Casarella:

Sale
Da zero a 100.000 euro. Le strategie per investire in modo proficuo i…
Il volume, dedicato a chi vuole investire in modo consapevole i propri risparmi, descrive le varie strategie che si possono mettere in pratica per raggiungere rapidamente un patrimonio di 100.000 euro.

Chi l’ha letto apprezza lo stile semplice, adatto a chiunque, la capacità di coniugare teoria e pratica, la capacità di fornire un quadro completo e dettagliato di come funzionano i mercati finanziari e come affrontarli in maniera efficace.

Francesco Casarella, responsabile per l’Italia di Investing.com racconta all’interno di questo libro la sua filosofia nel mondo degli investimenti.

Il Nuovo Ordine Mondiale Ray Dalio

Sale
I principi per affrontare il nuovo ordine mondiale. Dal trionfo alla caduta…
Alcuni anni orsono, Ray Dalio ha cominciato a notare una convergenza di condizioni politiche ed economiche che non aveva mai visto prima. Forte indebitamento e tassi di interesse prossimi o uguali allo zero, che spingevano alla stampa di moneta in proporzioni massicce nelle tre valute di riserva principali del mondo; gravi conflitti politici e sociali all’interno dei Paesi a causa delle più forti disparità di ricchezza, di idee politiche e di valori; e l’ascesa di una potenza mondiale (la Cina) che sfida la potenza in carica (gli USA) e l’ordine mondiale esistente.

È il nuovo libro di Ray Dalio, offre una visione a lungo termine sui mercati finanziari attraverso un testo estremamente attuale che aiuta a capire quale direzione stanno prendendo le principali potenze mondiali.

Il libro offre un punto di vista importante sui cicli di mercato e sulla storia dell’economia. Al suo interno sono condensati concetti di macroeconomia che permettono di avere una prospettiva più completa sui mercati finanziari.

Il piccolo libro dell’investimento

Fra i migliori libri per investire c’è spazio anche per John C. Bogle chiaramente, che, con il suo piccolo libro dell’investimento vuole aiutare chi si avvicina al mercato azionario:

Sale
Il piccolo libro dell’investimento. Un modo efficace per garantire il tuo…
Tutti gli investimenti si basano sul buonsenso e John C. Bogle – fondatore del Vanguard Group, creatore del primo index mutual fund e riconosciuto dalla rivista Fortune come uno dei quattro grandi “Giganti degli Investimenti” del ventesimo secolo – nell’arco della sua carriera lo ha sempre saputo, aiutando moltissimi suoi clienti a guadagnare principalmente attraverso l’index investing. La vera formula del successo negli investimenti è quella di possedere l’intero mercato minimizzando significativamente i costi dell’intermediazione finanziaria.

Pochi semplici punti chiave cercano di dare un approccio al mondo degli investimenti basato su:

  • Interesse composto
  • ETF
  • Rischi dell’investimento azionario

Un passo avanti a Wall Street (One up a Wall Street)

Sale
Un passo avanti a Wall Street. I segreti e le strategie per guadagnare in borsa
Un libro in cui Lynch, il gestore patrimoniale statunitense di maggior successo, racconta in che modo l’investitore medio possa surclassare i professionisti semplicemente sfruttando al meglio le proprie conoscenze. Secondo Lynch, infatti, le opportunità si trovano dappertutto: che si sia al supermercato o sul posto di lavoro, entriamo in contatto in ogni momento con prodotti e servizi. Se concentriamo la nostra attenzione verso i migliori di essi, è possibile scovare delle società nelle quali investire prima che esse vengano individuate dagli analisti professionisti.

Nel mondo della finanza e degli investimenti Peter Lynch è una delle figure più famose in tutto il mondo.

Gestore del fondo Magellan presso Fidelity dal 1977 ed il 1990, il suo libro in lingua inglese è disponibile da qualche tempo in lingua italiana ed è ben strutturato.

L’obiettivo di questo libro è guidare il lettore nella scelta dei titoli azionari in modo consapevole e graduale. Le azioni vengono suddivise in sei macro categorie (società a crescita lenta, colossi a crescita media, società a crescita rapida, società cicliche, inversioni di rotta, asset play).

Alla base del libro pochi concetti chiave: acquista solo ciò che comprendi, studia ed investi a lungo termine.

Il milionario di Mark Fisher

Sale
Il Milionario
Senza un soldo in tasca, in balia di un lavoro che detesta con tutte le sue forze, un ragazzo di ventisei anni decide di chiedere consiglio a un uomo ricchissimo, il Milionario, perché lo aiuti ad avere successo. Ma il Milionario ha in serbo per il ragazzo una lezione importante, ben più importante del segreto per diventare ricchi, una lezione che cambierà la vita del ragazzo e lo renderà felice. Parabola sulla ricchezza materiale e spirituale, sull’umanità e sul coraggio, “Il Milionario” racconta e indaga quella forza che consente a chiunque di cambiare in meglio la propria vita.

L’ho usato come libro per l’immagine di copertina di quest’articolo, ne ho parlato in un video su YouTube:

Non è un vero e proprio libro sugli investimenti ma in molti trovano questo libro molto interessante.

Si tratta in realtà di una storia semplice con alcuni spunti di riflessione, più un libro ispirazionale che un libro sulla finanza, gli investimenti o la libertà finanziaria, un pò come l’uomo più ricco di babilonia di George S. Clason, forse con meno consigli pratici rispetto a quest’ultimo:

Sale
L’uomo più ricco di Babilonia
  • Clason, George Samuel (Autore)

Conclusioni – Migliori libri per investire

Finisce qua questo lungo articolo dedicato ai migliori libri per investire, e spero davvero di averti aiutato a costruire la tua libreria per avvicinarti al mondo della finanza e degli investimenti.

Vuoi segnalare altri libri che non dovrebbero mancare in una libreria per gli amanti di investimenti e finanza?

Lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!

P.s. Quest’articolo verrà aggiornato periodicamente, quindi consultalo per vedere se ci sono nuovi libri all’interno della mia selezione!

Ultimo aggiornamento 2024-03-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 Commenti

  1. Davide 2 Aprile 2023
    • Valerio Novelli 3 Aprile 2023

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!