Azioni Dove Investire Nel 2023?

Vota questo post

Azioni dove investire nel 2023: quali sono le migliori? Cosa pensano gli Hedge Funds sulle migliori azioni da avere in portafoglio?

Premesso che nessuno ha la bacchetta magica e nessuno può dare la certezza di ottenere un ritorno economico dall’acquisto di determinate azioni, in quest’articolo voglio condividere con te alcune delle informazioni che ho reperito leggendo e studiando diversi articoli dedicati alle migliori azioni dove investire nel 2023.

Prima di investire è sempre molto importante valutare e comprendere quali sono i rischi collegati all’investimento, e quest’articolo non vuole essere in alcun modo una sollecitazione all’investimento.

Voglio infatti semplicemente condividere con te alcune delle informazioni che ho trovato online. Ti consiglio inoltre di leggere gli articoli Investire Oggi e Finanza Personale: Da Dove Cominciare?

Azioni dove investire nel 2023

Il primo aspetto da valutare, quando si decide di investire, è la composizione del portafoglio di investimento.

Chi vuole investire può infatti essere:

  • Una persona/privato con poca esperienza nel mondo dei mercati finanziari
  • Un trader
  • Un investitore professionista

E può avere o non avere già un suo portafoglio titoli.

Le persone che hanno cominciato ad approfondire il mondo dei mercati finanziari e degli investimenti probabilmente hanno già sentito parlare di bilanciamento del portafoglio, ovvero dell’importanza di avere un portafoglio che contenga diversi asset finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, …) in modo da avere una asset allocation coerente al nostro profilo di investitori ed al nostro profilo di rischio.

A proposito di quest’argomento ti consiglio di leggere il libro A random Walk down Wall Street, in Italiano “A spasso per Wall Street“:

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo Nessuna recensione 32,90 EUR 31,25 EURAmazon Prime

Fatta questa premessa possiamo andare a capire qual è il sentiment del mercato, ovvero cosa pensano gli analisti che solitamente fra dicembre e gennaio pubblicano report sulle azioni più interessanti.

Le analisi spesso differiscono fra loro e quindi, anche in questo caso è importante precisare che prima di investire è importante capire come e perché stiamo investendo.

Si possono guardare ai macro trend, ovvero alle tendenze di mercato (una fra tutte è sicuramente il Metaverso ed il mondo delle Crypto), oppure si possono analizzare le aziende per fare quello che è noto come Value investing.

Dove investire nel 2023 secondo Kiplinger

Secondo Kiplinger.com, uno dei siti di informazione finanziaria americani, fra le aziende sulle quali investire ci sono AMD, Amazon, T-Mobile US, Amgen, ed altre 8 aziende.

La premessa è che nei due anni trascorsi la lezione da imparare è che dobbiamo aspettarci di tutto e l’analisi tiene conto della situazione economica incerta in tutto il mondo.

Per leggere la guida di Kiplinger (disponibile in lingua inglese) sulle azioni dove investire puoi visitare https://www.kiplinger.com/investing/stocks/best-stocks-to-buy-now.

Dove Investire nel 2023 secondo Luca Discacciati e Investire.biz

Anche Luca Discacciati, sul canale YouTube di Investire.biz, ha pubblicato un video con delle previsioni per il 2023 su tutti i principali mercati:

Investire.biz utilizza spesso la stagionalità per le previsioni di trading. Per fare le previsioni per il 2023 è stata utilizzata la stagionalità calcolata solamente negli anni che finiscono con il numero 3.

Sono stati presi tutti gli anni che finiscono con il 3 in determinati mercati ed è stata calcolata la stagionalità.

Prima di fare questa analisi è stato valutato come questo tipo di analisi si è comportata nel 2022.

Dove Investire nel 2023 secondo Investing.com

Michael Kramer ha pubblicato un articolo con le sue 10 previsioni per il 2023 (link alla fine di questa sezione).

L’articolo comincia spiegando che il 2022 è stato un anno impossibile da prevedere, tanto che le previsioni di Kramer per il 2022 sono state per lo più disattese…

Molti indicatori indicano che l’inflazione nel 2023 potrebbe scendere, si parla di recessione o stagflazione durante il 2023, per quanto riguarda l’indice S&P500 Kramer prevede un altro anno negativo.

Per leggere l’articolo di Michael Kramer https://it.investing.com/analysis/mercati-cosa-aspettarsi-nel-2023-200459180

Dove Investire nel 2023 secondo Freedom Finance

Idee di investimento Freedom Finance

Anche Freedom Finance offre delle analisi per capire dove investire e quali titoli possono crescere in futuro.

Nella sezione ideas è infatti possibile trovare diverse idee di investimento con analisi e valutazioni con grafici, fonti e dati per capire se l’azione analizzata fa al caso nostro oppure no.

All’interno del suo sito internet Freedom Finance spiega, che non è semplice creare un portafoglio, specie se si è un investitore alle prime armi.

Chi inizia il suo viaggio nel mondo del trading e degli investimenti spesso si chiede in quali settori investire, e per rispondere a questa domanda bisogna studiare molto.

Gli analisti di Freedom Finance hanno cercato di creare un portafoglio diversificato attraverso azioni di grandi società di vari settori.

All’interno del suo articolo Freedom Finance spiega anche come è possibile acquistare azioni: tramite la piattaforma web Freedom24 nella sezione del Terminale Web basta digitare il ticker della società nel campo di ricerca e selezionare la società quindi aprire una sessione sicura e selezionare il numero di azioni che si desidera acquistare.

Azioni Dove Investire - I Consigli di Freedom Finance

Investire con Freedom Finance

Gli analisti di Freedom Finance sono stati premiati con il primo posto nella classifica dell’accuratezza delle previsioni di Bloomberg e hanno ottenuto anche il riconoscimento di miglior centro di ricerca 2020 secondo la Global Banking & Finance Review.

L’80% degli investimenti sono stati positivi ed il rendimento medio degli investimenti su 13 settimane è del 14,2%.

Freedom Finance è un Broker UE Unico che permette id accedere a più di un milione di strumenti di trading fra cui una grande varietà di azioni IPO.

Acquistando azioni con Freedom24 è possibile acquisire attività ad alto potenziale ed ottenere accesso alle esclusive opzioni IPO.

Tutti gli utenti che non hanno ancora un account sulla piattaforma Freedom24 by Freedom Finance inoltre possono beneficiare della promozione che permette di accedere a tutti i privilegi di Freedom24 senza alcuna tassa per i primi 30 giorni dopo la registrazione!

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire qualcosa o aggiungere le tue considerazioni?

Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti!

Disclaimer: *Gli investimenti in titoli ed altri strumenti finanziari comportano sempre la possibilità di perdere il capitale. Le performance passate non garantiscono ritorni futuri.

Ultimo aggiornamento 2023-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!