Azioni Dove Investire Nel 2024?

Vota questo post

Azioni dove investire nel 2024: quali sono le migliori? Cosa pensano gli Hedge Funds sulle migliori azioni da avere in portafoglio?

Attenzione: ricorda sempre che

  • Nessuno ha la bacchetta magica
  • Nessuno può dare la certezza di ottenere un ritorno economico dall’acquisto di determinate azioni

In quest’articolo troverai alcune delle informazioni che ho raccolto dopo aver letto e studiato diversi articoli dedicati alle migliori azioni dove investire nel 2024.

Prima di investire è sempre molto importante valutare e comprendere quali sono i rischi collegati all’investimento, e quest’articolo non vuole essere in alcun modo una sollecitazione all’investimento.

Ti consiglio inoltre di leggere gli articoli investire oggi e finanza personale: da dove dominciare? e come investire in ETF se sei interessato a questi argomenti.

Azioni dove investire nel 2024

Il primo aspetto da valutare, quando si decide di investire, è la composizione del portafoglio di investimento (ne ho parlato anche in come diversificare gli investimenti).

Per stabilire le azioni dove investire bisogna valutare chi vuole investire:

  • Una persona (investitore retail/privato) con poca esperienza nel mondo dei mercati finanziari
  • Un trader
  • Un investitore professionista

Ognuno di questi profili può scegliere le azioni dove investire in base alla propria propensione al rischio, alla propria situazione finanziaria e ai propri obiettivi di investimento (a proposito tu hai già un piano di accumulo?).

Un investitore che cerca azioni dove investire nel 2024 può avere o non avere già un suo portafoglio titoli e di conseguenza scegliere dove investire varia in base a numerosi aspetti.

Le persone che hanno cominciato ad approfondire il mondo dei mercati finanziari e degli investimenti probabilmente hanno familiarità con il bilanciamento del portafoglio, ovvero con l’importanza di avere un portafoglio che contenga diversi asset finanziari (azioni, obbligazioni, ETF, …) in modo da avere una asset allocation coerente al proprio profilo di investitori ed al proprio profilo di rischio.

A proposito di quest’argomento ti consiglio di leggere il libro A random Walk down Wall Street, in Italiano “A spasso per Wall Street“:

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo 181 Recensioni 34,90 EUR 33,15 EURAmazon Prime

A proposito ho scritto anche un articolo dedicato ai migliori libri per investire che ti consiglio di leggere!

Fatta questa premessa possiamo provare a capire qual è il sentiment del mercato, ovvero cosa pensano gli analisti che solitamente fra dicembre e gennaio pubblicano report sulle azioni più interessanti.

Le analisi spesso differiscono fra loro, e quindi, anche in questo caso, è importante precisare che prima di investire è importante capire come e perché stiamo investendo.

Si possono guardare ai macro trend, ovvero alle tendenze di mercato, oppure si possono analizzare le aziende per fare quello che è noto come value investing.

Fra i broker online e le piattaforme di trading che oggi permettono di investire ci sono:

e molte altre ancora, scegli la tua piattaforma se non ne hai già una in base alla tua esperienza!

Dove investire nel 2024 secondo Kiplinger

Secondo Kiplinger.com, uno dei siti di informazione finanziaria americani, fra le aziende sulle quali investire ci sono Pfizer, Delta Air Lines, Coca-Cola, Cadence Design Systems, Diamondback energy, Discover Financial services.

La premessa dell’analisi di Kiplinger è che scegliere le azioni sulle quali investire nel 2024 non è un compito facile, bisogna analizzare tantissimi fattori e riuscire a capire:

  • Quali potrebbero essere le aziende vincenti
  • I trend più importanti in un contesto macroeconomico incerto
  • Quali sono le azioni dove investire da consigliare in base alla tolleranza al rischio di ogni persona

Per leggere la guida di Kiplinger (disponibile in lingua inglese) sulle azioni dove investire puoi visitare https://www.kiplinger.com/investing/stocks/best-stocks-to-buy-now.

Dove investire nel 2024 secondo Luca Discacciati e Investire.biz

Anche Luca Discacciati, sul canale YouTube di Investire.biz, ha pubblicato un webinar intitolato la migliore azione per il 2024:

Investire.biz utilizza spesso la stagionalità per le previsioni di trading e dal 2023 ha introdotto anche uno strumento chiamato Forecaster Terminal che viene utilizzato per fare previsioni sugli investimenti…

Dove investire nel 2024 secondo Investing.com

Su investing.com VisionForex.info e Giusepe Roccasalvo hanno pubblicato un articolo che parte dall’analisi di cosa è successo sui mercati nel 2023, evidenziando che i maggiori vincitori sono stati i settori:

  • Tecnologia
  • Comunicazioni
  • Beni di consumo ciclici

Non manca poi una citazione dei magnifici 7 (ovvero Apple, Amazon, Microsoft, Google, Meta, Tesla e Nvidia) che sono stati i protagonisti della sovraperformance del mercato azionario USA.

Cosa succedere dunque nel 2024?

Per leggere l’articolo completo vedi https://it.investing.com/analysis/come-investire-nel-2024-e-dove-in-azioni-obbligazioni-oro-o-bitcoin–200465809

Dove Investire nel 2024 secondo Freedom Finance

Idee di investimento Freedom Finance

Anche Freedom Finance offre una serie di approfondimenti e articoli con le novità sui mercati per capire in quali azioni conviene investire.

Nella sezione ideas è possibile trovare diverse idee di investimento con analisi e valutazioni con grafici, fonti e dati per capire se l’azione analizzata fa al caso nostro oppure no.

Freedom24 precisa sempre che non è semplice creare un portafoglio, specie se si è un investitore alle prime armi.

Chi inizia il suo viaggio nel mondo del trading e degli investimenti spesso si chiede in quali settori investire, e per rispondere a questa domanda bisogna studiare molto.

Gli analisti di Freedom Finance hanno cercato di creare un portafoglio diversificato attraverso azioni di grandi società di vari settori.

All’interno del suo articolo Freedom Finance spiega anche come è possibile acquistare azioni: tramite la piattaforma web Freedom24 nella sezione del Terminale Web basta digitare il ticker della società nel campo di ricerca e selezionare la società quindi aprire una sessione sicura e selezionare il numero di azioni che si desidera acquistare.

Azioni Dove Investire - I Consigli di Freedom Finance

Scopri ora Freedom24, clicca qui!

Investire con Freedom24

Gli analisti di Freedom24 sono stati premiati con il primo posto nella classifica dell’accuratezza delle previsioni di Bloomberg e hanno ottenuto anche il riconoscimento di miglior centro di ricerca 2020 secondo la Global Banking & Finance Review.

Dal 2017 le idee consigliate dagli analisti sono 490 e la percentuale di idee che hanno raggiunto il prezzo target è del 65% con una esperienza media degli analisti nel mercato azionario di 15 anni.

Tutti gli utenti che non hanno ancora un account sulla piattaforma Freedom24 by Freedom Finance possono beneficiare della promozione che permette di accedere a tutti i privilegi di Freedom24 senza alcuna tassa per i primi 30 giorni dopo la registrazione!

Scopri ora Freedom24, clicca qui!

E tu cosa ne pensi? Quali sono secondo te le azioni dove investire nel 2024?

Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti!

Disclaimer: *Gli investimenti in titoli ed altri strumenti finanziari comportano sempre la possibilità di perdere il capitale. Le performance passate non garantiscono ritorni futuri.

Ultimo aggiornamento 2024-03-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!