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Backlinks Cosa Sono e a Cosa Servono?

Pubblicato da Vincenzo il 30 Luglio 2019
backlinks

backlinks

I backlinks sono uno step irrinunciabile quando si parla di strategia SEO di un sito web. In questo articolo ti spieghiamo cosa sono e a cosa servono assieme ai nostri consigli per ottenere risultati. Prima di cominciare, però, devi sapere che la SEO di un sito web è l’insieme di tante azioni che si integrano tra loro. Se vuoi far da te questo è encomiabile ma, per esser certi dei risultati, devi investire un po’ del tuo tempo a formarti sull’argomento. Se sei alle prime armi potresti trovare davvero utile la nostra guida completa sulla SEO oppure dare un’occhiata a tutti i nostri post dedicati al posizionamento sui motori di ricerca.

I backlinks sono il passaggio obbligato per il posizionamento del tuo sito web. Essi servono a scalare la serp (ovvero l’elenco dei risultati che ti appare quando cerchi qualcosa su un motore di ricerca) e a rendere il tuo sito affidabile e, soprattutto, cliccato. I backlinks sono collegamenti che mandano l’utente da una pagina web ad un’altra. Il sito web è realizzato secondo una specifica architettura composta da link cliccabili che consentono la navigazione da un contenuto all’altro. I backlinks, quindi, sono link che fanno entrare un utente sul tuo sito a partire da un altro sito web.

  • Differenze tra teoria e pratica
  • Un esempio di backlink per capire meglio
  • Dalla teoria alla pratica: come si ottengono backlinks
  • Da dove cominciare per avere risultati visibili e misurabili?
  • Mai sottovalutare l’intelletto degli utenti

Differenze tra teoria e pratica

La teoria stabilisce che queste menzioni debbano essere spontanee, come fa un laureando quando menziona le fonti presso cui ha tratto informazioni per redigere la sua tesi di laurea. Se questo avviene è molto positivo perché significa che qualcuno ha trovato affidabili ed interessanti i contenuti che ha trovato sul tuo sito web. In pratica, tuttavia, i backlinks si possono concordare stabilendo il contenuto dell’articolo e le parole chiave con le quali il tuo sito web sarà menzionato. Occhio a non incappare in meccanismi forzati di scambio di link perché la conseguenza sarà una penalizzazione sul motore di ricerca. La pubblicità deve sempre essere onesta ed il più possibile spontanea e naturale.

Un esempio di backlink per capire meglio

Ti facciamo un esempio pratico per capire meglio. Se hai un sito web che si occupa di prodotti cosmetici biologici dovrai iniziare cercando quali sono i migliori siti web che trattano un argomento affine al tuo. Dovrai quindi entrare in contatto con i proprietari di questi siti e concordare la pubblicazione di un articolo dove sarai menzionato come il miglior esperto di prodotti cosmetici biologici.

Dalla teoria alla pratica: come si ottengono backlinks

Se l’esempio sembra semplice e di rapida attuazione dobbiamo avvisarti che, nella pratica, non è proprio così. Restiamo per un attimo sui prodotti cosmetici biologici e riflettiamo su quante tipologie di sito web essi possono comparire. Troverai blog semplici, e-commerce, siti web che si occupano in generale di prodotti e certificazioni BIO ecc… Quali scegliere? La ricerca deve quindi essere fatta dopo aver ideato una strategia di base che deve partire necessariamente da una domanda: qual è l’obiettivo del mio sito web?

Se ti occupi di vendita di prodotti potresti dover cercare tra i siti web che offrono informazione di settore. Tra questi ci sarà chi, per ospitare il tuo link, vorrà procedere ad un accordo formale dietro pagamento di una cifra da stabilire. Se ti occupi di recensioni e consigli potresti dover cercare tra web magazine che consigliano ai consumatori i migliori prodotti del settore. Come vedi una strategia efficace che contempli i backlinks è strutturata a più livelli e può diventare anche molto complessa.

Da dove cominciare per avere risultati visibili e misurabili?

La complessità deriva non solo dalla moltitudine di siti web a cui chiedere una menzione ma anche dalle parole chiave con cui intendi ottimizzare il posizionamento. Le parole chiave, in questo caso, saranno accordate come “anchor” ovvero agganci tramite i quali gli utenti sanno cosa troveranno cliccandoci sopra. Dovrai selezionare le anchor prima di avviare una strategia SEO perché esse sono alla base della navigazione online e del posizionamento dei siti web.

Nonostante la questione sia complessa non devi arrenderti. Nella SEO, come nel marketing in generale, le strategie richiedono tempo e costanza per poter godere dei risultati. Quando avrai la sensazione di aver fatto un buco nell’acqua non devi arrenderti ma imparare dall’errore e trasformarlo in punto a favore per le prossime azioni da intraprendere.

Mai sottovalutare l’intelletto degli utenti

I backlinks, in conclusione, sono uno dei migliori strumenti per migliorare notevolmente l’autorevolezza del tuo sito web all’occhio dei motori di ricerca e degli utenti. Se i motori di ricerca tendono a premiare i siti web con una buona diffusione di backlinks nella rete, anche gli utenti ne saranno piacevolmente soddisfatti. Perché? Mai sentito parlare di User Experience?

Essa è la valutazione di come gli utenti utilizzando il supporto che offri loro. Se troveranno la navigazione fluida e di facile comprensione essi torneranno a navigare sul tuo sito e lo consiglieranno alle loro cerchie. Attenzione! Gli utenti non sono affatto “sciocchi” e se stai vendendo loro qualcosa con l’inganno o li stai indirizzando ad una pagina web senza che ne siano consapevoli, stai pur certo che non torneranno mai più sul tuo sito web. Intesi?

Se ti è piaciuto l’articolo e lo hai trovato interessante lasciaci un parere e continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulla SEO!

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