Come creare una mailing list?

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Come creare una mailing list? Dopo le mie guide su come creare blog WordPress e come creare un sito web oggi scopriamo insieme come creare una mailing list per il tuo sito/blog e trasformare i lettori del blog/sito in affezionati.

Creare una mailing list, ovvero una lista di indirizzi email, può essere un modo incredibilmente efficace per guadagnare con un blog!

Non è un caso, se, nel mondo del digital marketing, una delle frasi più conosciuta è The money is in the list, ovvero i soldi sono nella lista!

Dopo aver faticato per creare contenuti che attraggono lettori sul blog (a proposito vedi Copywriting SEO, keyword research e ottimizzazione SEO), far sì che queste persone si iscrivano alla nostra newsletter, e quindi alla nostra mailing list, ci permetterà infatti di:

  • Poter inviare comunicazioni dirette ai lettori
  • Far crescere il nostro blog e la nostra community
  • Proporre prodotti/servizi interessanti

Facciamo un passo indietro e vediamo insieme la definizione di mailing list:

Cos’è una mailing list?

Come dice il nome stesso, una mailing list è una lista di indirizzi email, e di conseguenza una lista di contatti di persone che hanno scelto di ricevere delle comunicazioni via email.

Per popolare una mailing list è necessario dunque creare un modulo di iscrizione (noto anche come opt in form) che andremo ad inserire sul nostro sito/blog o all’interno dei nostri contenuti.

Solitamente, per incentivare l’iscrizione ad una mailing list si utilizzano quelli che in gergo vengono chiamati lead magnet (ne ho parlato in lead magnet: cos’è?), ovvero piccoli bonus/omaggi come ad esempio report, pdf, guide offerte agli utenti che si iscrivono alla newsletter/mailing list.

Gli e-commerce solitamente sfruttano il bonus benvenuto per offrire uno sconto sul primo acquisto agli utenti che si iscrivono ad una newsletter, qui di seguito puoi vedere un esempio:

Esempio sconto iscrizione mailing list / newsletter di ecommerce

Adesso che sai cosa è una mailing list veniamo alla parte più importante di questa guida, ovvero:

Come creare una mailing list?

Puoi creare una mailing list gratuitamente grazie ad una delle numerose piattaforme disponibili che oggi offrono piani gratuiti e piani a pagamento.

Di recente ho parlato di Getresponse, suite che ti consiglierò all’interno di quest’articolo e che ti permette di creare la tua mailing list in maniera semplice e veloce:

Quando si parla di mailing list e suite per l’email marketing fra le piattaforme più conosciute, oltre GetResponse, ci sono sicuramente:

Come creare una mailing list con GetResponse

Andrea Ciraolo, Creator e consulente digitale, ha realizzato un ottimo tutorial per Getresponse in italiano:

Come spiega Andrea, con Getresponse possiamo utilizzare 4 strumenti per cominciare a costruire la nostra mailing list:

  • Le campagne pubblicitarie
  • I conversion funnel
  • Il modulo da integrare sul nostro sito web
  • I webinar

Uno dei metodi più semplici e veloci per costruire la nostra mailing list è sfruttare le campagne a pagamento su Facebook, Instagram o su Google.

Per raccogliere contatti dobbiamo creare una landing page, ovvero una pagina di atterraggio sulla quale far arrivare il traffico proveniente dalle nostre campagne pubblicitarie.

Con Getresponse, da strumenti, possiamo creare una landing page scegliendo fra i template pronti per l’uso ed in pochi minuti avremo la nostra landing page già ottimizzata con incluso il modulo di contatto/iscrizione.

Se vogliamo integrare invece un modulo di iscrizione alla mailing list sul nostro sito/blog possiamo utilizzare il form creator ed avere in pochi minuti:

  • Moduli integrati per blog/siti web da inserire nel footer, all’interno dei contenuti, nella barra lateriale o in qualsiasi altra parte del nostro sito
  • Pop-up e form a scorrimento per catturare l’attenzione dei visitatori ed incrementare così il tasso di iscrizione alla mailing list
  • Link di iscrizione pronti per essere condivisi sui social o dove preferiamo

Grazie agli strumenti drag&drop offerti da Getresponse è inoltre possibile aggiungere campi personalizzati, scegliere quali saranno i campi obbligatori, utilizzare i colori del brand sul modulo, testare differenti tipi di moduli iscrizione e molto altro ancora, tutto ottimizzato per qualsiasi dispositivo!

Bonus 1 – La mailing list efficace

A questo punto hai capito quanto è semplice creare una mailing list con Getresponse, ma l’elemento più importante non è solo la semplicità, ma l’efficacia!

Getresponse ti permette infatti di creare una maling list efficace, offrendoti tantissimi strumenti per migliorare la comunicazione con gli iscritti alla mailing list e:

  • Creare newsletter efficaci
  • Segmentare la lista degli iscritti in base ad interessi, età, genere, …
  • Creare una relazione con gli iscritti

A questo punto è arrivato il momento di pensare al tuo lead magnet, ovvero a quell’incentivo che ti aiuterà a costruire una mailing list di persone in target e che probabilmente sarà poi interessata alle tue comunicazioni.

Pensa ad esempio ad un sito/blog dedicato al make up che regala, agli iscritti alla newlsetter una guida con i migliori consigli per una buona beauty routine o per il make up perfetto.

Tutte le persone iscritte saranno interessate al mondo make up e di conseguenza quando vorrai proporre o consigliare prodotti di bellezza, magari con dei consigli su come utilizzarli al meglio, quelle persone acquisteranno i prodotti e tu guadagnerai una commissione (se guadagni con le affiliazioni, se non sai cosa sono leggi l’articolo dedicato alle affiliazioni).

Se hai un ecommerce potresti creare una mailing list ed utilizzare come lead magnet un buono sconto sul primo acquisto: a volte basta un piccolo sconto di 5 o 10 € (oppure la spedizione gratuita) per incentivare gli utenti ad acquistare sul tuo ecommerce, e di conseguenza tu potrai:

  • Avere nuovi clienti e migliorare il tasso di conversione del tuo ecommerce
  • Rimanere in contatto con i nuovi acquirenti ed inviare offerte e promozioni tramite email

Se hai un blog dove parli di tecnologia potresti regalare un PDF con i 10 consigli per fare foto migliori con uno smartphone e costruire così una lista di persone interessate alla fotografia con smartphone a cui poi eventualmente consigliare:

  • Prodotti e accessori per scattare foto migliori
  • Corsi di fotografia da smartphone
  • Libri

Ecco perché si dice che the money is in the list!

E la cosa bella è che potrai consigliare prodotti e servizi davvero utili che risolveranno un problema degli iscritti e che al tempo stesso ti permetteranno di guadagnare per questo lavoro di ricerca e selezione!

3 Vantaggi di chi ha una mailing list

Se hai letto fino ad ora quest’articolo, e se sei arrivato fin qui cercando come creare una mailing list, probabilmente sai già quali sono i vantaggi più importanti di questo strumento, ma è sempre bene ricordarlo:

  • Creandoti una mailing list avrai sempre la possibilità di contattare gli iscritti e raggiungerli quando vuoi (ecco perché le mailing list sono un vero e proprio asset all’interno di un’azienda o di un’attività)
  • Potrai promuovere prodotti e servizi in maniera semplice e veloce avendo già a disposizione un pubblico di persone potenzialmente interessate
  • Riuscirai a capire quali sono gli argomenti ed i contenuti più interessanti per i tuoi iscritti e capire così quali contenuti/prodotti offrire

Gli iscritti inoltre, periodicamente, possono ricevere dei contenuti esclusivi che faranno sì che le persone si sentano parte di un gruppo.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di quest’articolo dedicato a come creare una mailing list e spero davvero di averti aiutato a capire come creare una mailing list e perché questo può essere uno strumento fenomenale per il tuo business, per il tuo lavoro, per il tuo blog o per i tuoi clienti.

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