Temi WordPress Per Hotel, B&B, Casa vacanze

Vota questo post

Temi WordPress per Hotel, B&B, case vacanza e locazioni brevi: creare un sito internet per la tua struttura ricettiva oggi è essenziale anche se l’hai inserita in portali come Booking o Airbnb (parlo per esperienza…)

Se conosci già questo blog o mi conosci sai che anche io affitto degli appartamenti tramite booking ed Airbnb, ne ho parlato sia nell’articolo intitolato guadagnare con Airbnb, dove condivido la mia esperienza, sia in questo libro disponibile anche su Amazon:

Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb affittando camere e appartamenti
6 Recensioni
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb affittando camere e appartamenti
Guadagnare con Airbnb è così semplice come vogliono far credere oppure no? Quali sono i rischi di quest’attività e quali sono i costi per chi affitta casa o delle camere su Airbnb?

Se vuoi puoi anche guardare i video che ho pubblicato sul mio Canale YouTube:

Oggi tutti sanno che avere una presenza online è essenziale, ed anche se piattaforme come Booking (vedi come inserire un bed and breakfast su booking?) ed Airbnb (vedi Airbnb come funziona?) permettono di avere una grande visibilità, ci sono diversi motivi per cui ogni struttura ricettiva dovrebbe avere un sito internet, te ne elenco tre:

  • Controllo sul brand: con un sito internet hai il pieno controllo di come la tua struttura ricettiva viene presentata. Puoi scegliere design, testi e immagini che rappresentino al meglio la tua struttura e creare un’esperienza unica per i potenziali turisti distinguendoti dalla concorrenza
  • Riduzione delle commissioni: le piattaforme di prenotazione online applicano delle commissioni sulle prenotazioni che ricevi abbastanza importanti… Con un sito web puoi offrire ai clienti un canale diretto per prenotare evitando le commissioni
  • Comunicazione diretta con i clienti: alcune persone dopo aver cercato le strutture ricettive su Airbnb e Booking preferiscono comunicare direttamente con il proprietario della struttura. Attraverso un sito internet offri a queste persone un canale per mettersi in contatto con te in maniera semplice e veloce

Dopo l’articolo che spiega come creare un sito web oggi scopriamo insieme quali sono i temi WordPress per Hotel e strutture ricettive migliori.

Migliori Temi WordPress per Hotel, B&B e Strutture ricettive

Come si fa a capire qual è il miglior tema WordPress?

Gli elementi che ho preso in considerazione per creare questa classifica sono:

  • Funzionalità: non basta guardare all’aspetto grafico, è molto importante che un tema wordpress per Hotel o qualsiasi altra tipologia di struttura ricettiva abbia tutte le funzionalità di cui può aver bisogno una struttura ricettiva (ad esempio calendario con prenotazioni, possibilità di sincronizzare i calendari con quelli delle OTA, integrazione del sistema di pagamenti, …)
  • Frequenza di aggiornamento del tema: questo aspetto è importante perché il web cambia continuamente e l’aggiornamento del tema garantisce buone prestazioni e compatibilità con browser, sistemi operativi e linee guida di Google
  • Team di sviluppo e supporto: Gli sviluppatori che lavorano in team o che hanno costruito una vera e propria azienda e che offrono un buon sistema di supporto sono indispensabili per sviluppare il tema e personalizzarlo in base alle proprie esigenze o per garantire la compatibilità con i vari plugin WordPress

Ci sono tanti altri aspetti da valutare, ma non voglio annoiarti e quest’articolo vuole essere una risorsa utile e facile da consultare per chi è vuole creare il sito della propria struttura ricettiva.

Per questo motivo troverai prima l’elenco dei 10 Temi WordPress per Hotel e strutture ricettive e poi una breve presentazione di tutti i temi:

Tema WordPress per Appartamenti, Hotel e Resort: Bluebell

Bluebell temi wordpress per hotel e resort

Bluebell con i suoi 10 temi demo disponibili che puoi vedere qui ti offre la possibilità di creare un sito web per Hotel, boutique hotel, appartamenti e camere, hotel sulla spiaggia, resort e chalet.

Costruito con Elementor, il Page builder per WordPress più famoso in tutto il mondo, include fra le funzionalità il sistema di prenotazioni, il supporto dedicato, la funzione one click demo import per velocizzare il processo di realizzazione del tuo sito internet ed il supporto allo sviluppo del sito in più lingue grazie al plugin WPML.

Già acquistato più di 270 volte e con una valutazione media di 4,2 stelle su 5, questo è uno dei temi WordPress per hotel e strutture ricettive con un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Tema WordPress con calendario prenotazioni: Bellevue

Tema WordPress per strutture ricettive - Bellevue

Bellevue, con 17 demo disponibili e più di 70 widget (vedi qui la demo) è uno dei temi WordPress più completi per chi vuole creare il sito internet di una qualsiasi struttura ricettiva (dall’Hotel al B&B, dalla casa vacanze agli ostelli).

Con più di 13.000 vendite questo è uno dei temi per strutture ricettive leader di categoria (4,87 stelle su 5 la valutazione media), merito delle sue funzionalità e del supporto premium incluso.

Ideale per proprietà singole, multiproprietà, camping, hotel e resort e a dire il vero per qualsiasi struttura ricettiva, fra le funzionalità più interessanti questo tema include:

  • Sistema di gestione delle prenotazioni
  • Possibilità di creare fatture in PDF e richieste di pagamento
  • Funzione di notifica per le prenotazioni
  • Sincronizzazione con le OTAs
  • Possibilità di aggiungere e gestire le prenotazioni direttamente da smartphone

Tutto questo e molto altro ancora, per uno dei migliori temi WordPress per Hotel e strutture ricettive!

Traveler: Travel Booking WordPress Theme

Traveler è un tema WordPress che offre più di 150 pagine e sezioni professionali già pronte (vedi qui la demo) e tantissimi modelli già pronti per varie tipologie di sito web: dal resort hotel al bed and breakfast, dallo ski chalet ai luxury apartment.

Fra le funzionalità di questo tema ci sono la funzione di import in 1 click, la possibilità di gestire le fatture direttamente dal sito web, la compatibilità con WPML ed RTL per sviluppare un sito in multilingua, la sincronizzazione con le principali OTA (Google Calendar, TripAdvisor, Airbnb, HomeAway), la possibilità di far fare ai turisti login con i profili social e molto altro ancora.

Anche questo template ha infatti una valutazione media altissima (4,4 stelle su 5), più di 17.500 vendite ed un aggiornamento continuo.

Soho Hotel Booking

Soho Hotel Booking - Temi WordPress per Hotel e strutture ricettive

Di temi WordPress per hotel e strutture ricettive ce ne sono centinaia. Fra i tanti temi disponibili, basandomi sui miei criteri, ho selezionato anche “Soho Hotel Booking Calendar for WordPress“.

Con più di 8500 vendite ed una valutazione media di 4.5 stelle su 5, questo, fra i temi WordPress per Hotel è uno dei più longevi grazie all’aggiornamento continuo.

Sviluppato nel 2013, questo tema è aggiornato continuamente ed integra sempre nuove funzionalità:

  • Siti web precostruiti e pronti per essere utilizzati
  • Sistema di gestione delle prenotazioni con possibilità di sincronizzare il calendario con le principali OTA
  • Supporto multilingua
  • Interfaccia “Drag&Drop”
  • Possibilità di gestire i pagamenti online
  • 8 Demo per diverse strutture ricettive (Hotel, appartamento, b&b, villa, city hotel, resort)

Temi WordPress per hotel, appartamenti e strutture ricettive

Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo e, oltre alla lista con i 10 migliori wordpress temi per hotel o strutture ricettive, come hai visto se sei arrivato fino a qui ho inserito anche 4 dei temi migliori e più venduti.

Spero davvero che quest’articolo e questa guida sia quella che stavi cercando e ti invito a farmi sapere cosa ne pensi qui sotto nei commenti: quale tema hai scelto? Ne conosci altri?

Condividi la tua esperienza oppure, se vuoi supportare questo blog, metti un mi piace a quest’articolo o condividilo sui tuoi social preferiti!

Ultimo aggiornamento 2024-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!